Vai al contenuto

Meian

Membri
  • Numero di messaggi

    18
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da Meian

  1. Trovo molto bello anche "Ore Giapponesi" di Maraini. Si può trovare una valida edizione della Corbaccio. E' un libro pieno. Pieno di racconti, di rimandi, di appunti storici. Fosco Maraini aveva la rara capacità di partire scrivendo libri di viaggio e di arrivare a conclusione con molto di più sulle pagine. Un saluto.
  2. Meian

    Olè Donne Del Forum Fatevi Sentire!

    Mi piacciono poco le banalizzazioni. Il percorso delle donne è ben più complesso di così ma -grazie al cielo- non è questo il luogo per parlarne. Possiamo così dedicarci a temi più leggeri e rilassanti. Dora tu oltre al Karate pratichi anche Katori? Mi incuriosisce questo binomio. D.
  3. Meian

    Olè Donne Del Forum Fatevi Sentire!

    Interessante lo scritto di Certa, lo leggerò con la dovuta calma. In questo forum scrive spesso Luca (Benkei) che potrebbe fare un'introduzione competente del Daito. Se non erro dovrebbe leggere il forum anche il mio Maestro. Mi piacerebbe molto riuscisse a scrivere qualcosa in merito. Tra l'altro oltre ad essere seriamente appassionato nell'insegnare è anche un conoscitore della storia. Passo volentieri la palla a loro. Ma siamo solo due donne nel forum? Sono certa che qualcuna, seppur silente, legge. Buona giornata a voi.
  4. Meian

    Olè Donne Del Forum Fatevi Sentire!

    Piacere di conoscerti Dora. Non pratico Katori ma Daito Ryu Aikijujutsu. Nel nostro percorso di apprendimento del Daito si inseriscono anche le basi (per ora, sono agli inizi) del Katori. P.s: a cinquanta anni non si può essere vecchie zie...anche perchè io ho ventotto anni e vorrei rimanere nell'illusione di essere una giovincella. =)
  5. Meian

    Olè Donne Del Forum Fatevi Sentire!

    Eccomi. Mi sa Dora che dovrai accontentarti di me. Mi sono iscritta tempo fa, poi sono scomparsa...ora sono tornata. =)
  6. Meian

    Hagimemastè

    A proposito di retta via...qualcuno di voi vuole portarmici regalandomi una Nihonto?? Coff coff. Ho capito...per ora dovrò accontentarmi di vederla in fotografia. Non penso che Ombra abbia sbagliato forum e credo di non averlo sbagliato io. Oltre a possessori -fortunati- si può essere curiosi e studiosi. Anzi direi che è meglio iniziare il percorso per gradi, per possedere una Nihonto ci vuole anche consapevolezza.
  7. Meian

    Hagimemastè

    Mi pare che il paragone adatto possa essere fatto con l'arte figurativa: un quadro originale e un'imitazione (anche ottimamente eseguita) dello stesso quadro. Entrambi coprono la parete, entrambi sono piacevoli esteticamente. Una persona con poca esperienza nel campo non li distingue neppure. Il primo ha storia, anzi è parte della storia, il secondo è un esercizio formale. Per me nella spada giapponese le differenze sono queste. Una nihonto non è solo una lama ma molto di più. Detto questo trovo abbastanza normale affidarsi a imitazioni -per alcune pratiche meglio pure non taglienti- per esercitarsi. Per capire come cambiano i movimenti con una spada in mano. Ma con le dovute distinzioni. Assomigliare non significa essere. Benvenuto a te e a tutti i nuovi.
  8. Meian

    Katori Shinto Ryu

    Ciao Andrea. Si, il mio Maestro è Roberto. Mi consulterò con loro sull'iniziare o meno katori già in questa fase. Per ora però ho intensificato l'allenamento di aikijujutsu per cercare di mettermi al pari con le altre cinture bianche. Ho iniziato in ritardo (di un paio di mesi) rispetto al gruppo e...si vede. Dovrò sudare non poco mi sa.
  9. Meian

    Mi Presento

    Concordo su Safari. Ho appena ordinato su Amazon il libro di Kanzan Sato e qualche altro volume, grazie per il suggerimento. :hiya:
  10. Meian

    Katori Shinto Ryu

    Beh certo Marco. Sono davvero inguardabile a lezione. Però questa situazione non mi imbarazza anzi mi stimola a migliorare ed imparare. E' il naturale evolvere delle cose, si fanno ogni volta piccoli passi verso il miglioramento. Proprio da questo punto nasceva il mio dubbio. Un po' di esperienza di Aikijujutsu mi potrebbe dare quella consapevolezza del mio corpo, di cui giustamente parli, per poi affrontare meglio la pratica del Katori. Grazie dei suggerimenti e buona giornata a tutti voi.
  11. Davvero? Splendido. Sono sottotitolati? Domani corro in edicola a cercarli. Grazie.
  12. Meian

    Mi Presento

    Si ti ringrazio. Il problema è che con il mio computer (è un Mac) quel pulsante -tra utenti e aiuto- non funziona. Negli scorsi giorni ho fatto molte ricerche ma con il computer della mia dolce metà (pc). Anzi ne approfitto per segnalare questo intoppo tecnico. Uso Mac con Safari... Nei prossimi giorni quando avrò la disponibilità di visionare il forum con l'altro pc farò una ricerca completa sull'argomento. Edit: se provo con la ricerca completa funziona. Solo la ricerca semplice non funziona.
  13. Meian

    Mi Presento

    Mi sono resa conto che non mi sono ancora presentata. Mi chiamo Deborah e sono molto attratta dalla spada giapponese. Non so se riuscirò mai a possederne una (ma mi auguro di si), intanto dedico un po' di tempo per conoscere la sua la storia e le tipologie. Mi piacerebbe molto trovare un bel libro con parte storica e fotografie dettagliate. Sapete se esiste? Un saluto a tutti.
  14. Zatoichi di Kitano mi è piaciuto. In particolare per la presenza di personaggi secondari molto interessanti (come le due geisha) e per il ritmo creato dalla musica e legato ai movimenti (come nella ricostruzione della casa e nella coltivazione del terreno). Sto cercando qualche film di Kurosawa in lingua originale con sottotitoli in italiano o in inglese...se qualcuno di Verona mi suggerisce il luogo in cui trovarli mi fa un reale piacere.
  15. Meian

    Katori Shinto Ryu

    Grazie ancora a tutti. Il mio avatar è parte di un disegno che ho trovato su web tempo fa e di cui non conosco l'autore. Mi piacerebbe trovarlo per chiedergli il permesso di tenere il suo disegno come avatar ma per ora la mia ricerca non ha dato molti frutti. Vi sto leggendo molto in questi giorni per conoscere meglio il mondo delle nihonto. Perdonate se sono una spettatrice silente ma quando non si sa è meglio documentarsi senza fare troppe domande inutili. Tanto con la ricerca si trova un po' tutto. A presto. D.
  16. Meian

    Katori Shinto Ryu

    Vi ringrazio per il benvenuto. Sto scoprendo molte informazioni sulla spada giapponese in questo forum. Ho una natura perfezionista dunque non riuscirei mai a praticare due arti marziali contemporaneamente. In questo caso mi pare che ci sia una certa affinità tra i due insegnamenti. Il Katori potrebbe essere un completamento. La prossima settimana vedo di fare qualche lezione di prova così mi rendo conto personalmente se la pratica del Katori può essere di beneficio o se mi distrae. Al massimo rimando Katori al prossimo anno quando avrò qualche base di aikijujutsu...
  17. Una settimana fa ho visto per la prima volta un cucciolo di Akita e me ne sono innamorata... Li trovo davvero belli anche da adulti. Un conoscente possedeva un Akita e me ne ha parlato molto bene, un cane coraggioso e intelligente. Non mi ha nominato l'aggressività tra le sue caratteristiche. Personalmente vorrei continuare ad avere solo incroci trovati in canile come ho ora. Se dovessi scegliere un cane di razza penso che la mia scelta cadrebbe proprio sull'Akita.
  18. Meian

    Katori Shinto Ryu

    Buongiorno a tutti, sono nuova sia nel forum che nel mondo delle arti marziali. Ho appena iniziato il mio percorso di apprendimento dell'Aikijujutsu e sto valutando la possibilità di affiancargli lezioni di Katori. Sono da sempre attratta dalle armi giapponesi e il Katori esercita un certo fascino su di me. Il mio dubbio è se lanciarmi anche in questa pratica o attendere il prossimo anno e intanto concentrarmi sull'Aikijujutsu. Non vorrei chiedermi troppo in termini di impegno ed energie e ritrovarmi a fare male sia una che l'altra pratica. Vi chiedo dunque consiglio: pensate che le due tecniche possano essere complementari o pensate sia meglio percorrere -per ora- solo una strada? I due corsi sono sostenuti dallo stesso Maestro e l'impegno di Katori sarebbe di sole due ore settimanali. Vi ringrazio e complimenti per il forum pacato e interessante. D.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy