Vai al contenuto

Filo

Membri
  • Numero di messaggi

    14
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Filo

  • Rango
    appena arrivato
  1. Beh non è difficile. C'è una pagina con un po' di spiegazioni. http://kanji.koohii.com/learnmore.php Se per caso ci sono alcune funzioni che ti risultano un po' strane magari mandami un PM, non rischiamo di andare OT. Comunque se a qualcuno interessa il libro su cui si basa Reviewing The Kanji diciamo che si può "trovare" su Internet.
  2. Rimanendo in tema di Kanji, colgo l'occasione per consigliarvi un buon metodo per imparare enormi quantità di kanji in (relativamente) poco tempo. Questo sito Reviewing The Kanji vi permette di studiare e ripassare i kanji usando il metodo Heisig, ovvero imparare prima di tutto i 2042 kanji usati quotidianamente in Giappone, e solo in un secondo momento impararne la pronuncia e le parole composite. Il sito è totalmente gratuito, bisogna solo iscriversi con username e password. Per imparare la pronuncia di ogni singolo kanji, e anche per riuscire a leggere i siti in lingua giapponese, vi consiglio di installare i plug-in per Firefox Rikaichan e Moji. Guardate sui rispettivi siti, per saperne di più, non sono perfetti, ma a me sono serviti parecchio. Giusto per farvi un esempio, quando usavo KanjiGold ho imparato qualche centinaio di kanji con scrittura e pronuncia nell'arco di un anno. Con il sito Reviewing the Kanji sto per raggiungere il traguardo dei 1500 in meno di 5 mesi. Quindi consiglio a tutti di darci dentro con Reviewing the Kanji e solo dopo di riprendere ad usare KanjiGold. Magari se c'è qualcuno che parla (e legge) il giapponese senza difficoltà e può darmi qualche consiglio, non esiti a farlo, potrebbe aiutare non solo a me ma anche altri. Devo precisare che come studente di giapponese sono totalmente autodidatta, chiunque è libero di criticarmi e seguire altri metodi. Fatemi sapere se vi trovate bene con questi siti così come mi sono trovato bene io. Ciao a tutti
  3. Filo

    Oogon Koi By Daimyou

    Ma perchè costano così tanto??? Sono stupendi però sarei curioso di quanto possa costare in un negozio in giappone, spero molto meno. Non sapevo nemmeno che ci fossero tutte queste varietà di colori Mi fanno venire voglia di tirare fuori l'acquario dalla cantina e prenderne un paio.
  4. Ciao, benvenuto! :hiya: Toglimi una curiosità: il librone che hai sulle armature asiatiche ha per caso una copertina arancione? Prova a dirmi la casa editrice e l'anno di pubblicazione. Grazie
  5. No dai, parlando seriamente, digli di non farsi tatuaggi del genere... Piuttosto dai un'occhiata al forum e vedrai che ci sono tante immagini e tematiche, non necessariamente ideogrammi, che eseguite da un bravo tatuatore renderanno la pelle del tuo amico un'opera d'arte. Prova a cercare con google qualche immagine di irezumi, i tatuaggi tradizionali giapponesi. Poi vedrai che anche il tuo amico cambierà idea.
  6. Ciao, benvenuto! Questo è l'ideogramma di samurai 侍 Questi quelli di ninja 忍者 Non so se riesci a vederli sul tuo pc, forse devi avere installato il supporto per le lingue orientali.
  7. Filo

    Katana Gendaito

    Può essere che sia una classificazione basata sull'Iroha? E' una poesia giapponese che contiene tutte le sillabe del loro sillabario una sola volta, la si usa per indicare un ordine in gruppi di oggetti. Poichè ogni sillaba appare una sola volta si può stabilire un ordine delle sillabe, ad esempio i=1, ro=2, ha=3. Se così fosse a ho corrisponde il numero 5. Questo è il testo della poesia (spero sia quello giusto ). いろはにほへと ちりぬるをわか よたれそつねな らむうゐのおく やまけふこえて あさきゆめみし ゑひもせす Però è solo una mia ipotesi.
  8. Filo

    Salve a tutti

    Ciao! Hai la solidarietà di un altro studente squattrinato! Benvenuto
  9. @Yamagata: belle foto! Le hai prese da uno dei libri che ci hai consigliato? L'ultima è l'autrice di "Yakuza Moon". Il libro parla della sua giovinezza passata tra delinquenza e soprusi, che nemmeno la sua condizione di figlia di un boss riuscivano ad evitarle. Non so se è stato pubblicato anche in Italia. Posto quest'immagine presa da Wikipedia giusto per sottolineare il concetto espresso da Yamagata.
  10. Filo

    L6-bainite

    Volevo solo fare alcune precisazioni riguardo a questo tipo di acciaio: secondo l'AISI (American Iron and Steel Institute) la sigla L6 indica un acciaio per utensili, cioè molto resistente alle sollecitazioni e all'abrasione, e capace di mantenere un buon tagliente per lungo tempo. La Bainite invece è un tipo di struttura che si trova nell'acciaio a seguito di certi trattamenti termici (tempra, ec...) ed è composta da ferrite e cementite, disposte però in modo diverso che nella perlite (adesso non mi ricordo bene in cosa, anche se in teoria dovrei saperlo ). In sintesi non esiste un acciaio "L6bainite", significa solo che è un acciaio di tipo L6 (non so quale sia la sigla UNI corrispondente) che è stato temprato per ottenere una struttura bainitica. In ogni caso il tagliente della lama ha una struttura martensitica, cioè è costituito da martensite, ancora più dura della bainite. (Se vuoi saperne di più basta che vai su Wikipedia e troverai sicuramente una spiegazione migliore della mia) Per quanto riguarda un giudizio su questo tipo di spade mi limito a citare chi ne sa sicuramente molto più di me: Comunque ciao e benvenuto sul forum!
  11. Filo

    Katanakake

    Grande, anch'io tempo fa avevo pensato la stessa cosa! Alla fine però mi sono fatto costruire un katanakake da un mio amico. Vabbè... Ciao e benvenuto!
  12. Riapro questa discussione per segnalare a tutti un bel programma per imparare i kanji. Kanji Gold Il programma è completamente freeware e si installa in modo molto semplice. Funziona come una specie di quiz: appare un kanji e voi dovete scegliere l'opzione giusta. Ci si può esercitare sul significato (tradotto in inglese), sulla pronuncia On o su quella Kun. Il programma tiene anche una memoria dei progressi e insisterà nell'interrogarvi sui kanji che sbagliate spesso, mentre vi chiederà i kanji ormai appresi sempre più raramente. Ve lo consiglio perchè l'ho usato personalmente e sono riuscito a imparare più kanji di quanti avessi mai potuto sperare. Fatemi sapere se vi piace.
  13. Filo

    Mi Presento

    Benvenuta!
  14. Filo

    Ciao A Tutti!

    Ciao a tutti! Mi chiamo Filippo, vivo a Parma e da sempre sono un appassionato di artigianato giapponese. Fino a poco tempo fa le spade non mi interessavano molto, forse perchè ci capivo (e ci capisco) veramente poco, forse perchè non avevo ancora trovato delle fonti attendibili da consultare. Con un paio di buoni libri e grazie a questo forum il mio interesse è aumentato esponenzialmente, non passa giorno che non impari qualcosa di nuovo. Spero di continuare a imparare sempre più cose insieme a voi, e di poter condividere la vostra passione. Scusatemi se mi capiterà di dire delle stupidaggini, ma ci sono molti termini e interi concetti che ancora mi sfuggono, e il mio giapponese è piuttosto stentato...

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy