Vai al contenuto

elpinto

Membri
  • Numero di messaggi

    11
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da elpinto

  1. Una curiosità. Nell'antichità le nihonto venivano utilizzate in battaglia. nello scontro uno contro uno, quindi, spesso le lame subivano enormi traumi "lama contro lama" . Erano così robuste da non scalfirsi mai? Oppure venivano restaurate o riforgiate dopo ogni duro scontro?
  2. elpinto

    Ot: Iaido

    So di essere Ot ma siccome non conosco esperti del vostro calibro, mi rimetto al vostro buon cuore per le risposte che vorrete darmi. Mi piacerebbe imparare a usare le spade giapponesi. Mi affascina la filosofia che sta alla base del rapporto tra il guerriero e la spada e la ricerca dell'equilibrio interiore che è poi il vero fine delle arti marziali. Ho letto e visto parecchio circa lo Iaido. ma da profano mi è parsa una disciplina un po' figurativa che in realtà non insegna a utilizzare la spada. Nel senso che non addestra al combattimento, ma si limita a mettere in scena mosse che paiono, e sottolineo paiono fini a se stesse. Ora tutte queste considerazioni sono frutto di una visione superficiale di chi, come me, non conosce a fondo questa disciplina. Secondo voi ho torto? Per imparare la scherma dovrei buttarmi sul kendo o anche lo iaido insegna a maneggiare e a padroneggiare la katana? E per le tecniche di taglio ci sono discipline particolari o anche queste sono una derivazione dello iaido? Mi scuso per la confusione ma ho bisogno di capirne di più. Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano. Salutoni. Ps: anche nello Iaido la crescita di livello avviene con il cambio del colore di una cintura? E se non è così, come mi pare di aver capito, quali sono i livelli?

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy