-
Numero di messaggi
56 -
Registrato dal
-
Ultima visita
messaggi di bruce
-
-
è la lama che hai fatto tu?
-
Beh iniziamo...a mio parere (neofita)bellissima lama..contando che questo tipo di hada è il mio preferito, posso dire che è una meraviglia.Contando anche il due kizu è una lama di gran pregio...Per il togi volevo chiederti se è finito o stai facendo un work progress? Comunque grandissimo...ogni volta che vedo una nuova discussione mi fiondo sempre...
-
Tanti Auguri di Buon Anno a tutti... soprattutto a quelli che si son pigliati l'influenza.....

-
Anch'io...anch'io...Auguroni di Buon Natale....

-
Belli...belli...si possono abbinare alla tsuba di Jarou se non sbaglio...
-
La parte del Nakago contenente il Mei veniva assottigliata (naturalmente nella zona posteriore) e delicatamente piegata e ribattuta sulla parte del Nakago non toccato dall'operazione (ossia la parte adiacente ai due Machi). Alla fine, se il Mei era originariamente sul lato Omote, andava a finire, "inciso" al contrario, sul lato Ura.Grazie della delucidazione...
-
l'unica cosa è la orikaeshi mei cioè la parte del nakago della mei non viene tagliata nel suriage ma viene ripiegata su un lato per conservarlaScusate ma ho alcune domande: per tale operazione sia la lama (della lunghezza del nakago ripiegato) e il nakago venivano dimezzati di spessore? quindi la mei risulterebbe "incisa" al contrario? le due parti venivano saldate tramite riforgiatura?
Tutte informazioni puramente "da studio" non classificatele come pratiche...
...anche perchè prima dovrei averne una da accorciare.... -
Scusa ma di che materiale è il Fuchi e Kashira...sempre se si chiamano così nella shirasaya...
-
Vi ho domandato questo perchè non molto tempo fa ero sul punto di prenderlo da un altro venditore. (entrambi abitano a rovigo)...peccato per me che ho avuto problemi a casa...comunque a me era arrivato con una cifra e tre zeri. Domanda: perchè il prezzo si è ribassato?
-
Ho visto questo tanto gironzolando per la rete....voi che dite sul prodotto/qualità/prezzo? il numero di inserzione è 270217370456...scusate ma non sò come incollare il collegamento

-
fatti un giro anche su questihttp://www.nihontocraft.com/Nihonto_for_sale.html
http://www.e-sword.jp/nihontou.htm (usa babelfish per tradurre)
http://www.legacyswords.com/fs_ant_daito.htm spero di esserti stato utile anche se nn avevi chiesto altri siti
Accetto consigli da chiunque...siamo in un forum o no?

-
Un sito che commercializza iaito, matriale di aikido e kendo e spadehttp://www.google.it/search?hl=it&rlz=...iaito&meta=
... perchè volevi saperlo ?
:) Rod
Più di una volta ho visto la scritta Aoi, oggi ho voluto approfondire...grazie ancora

-
ho cercato sul forum ma niente...che cos'è Aoi? un sito? grazie a tutti

-
vi ringrazio per tutto....anche per il tempo speso....alla prossima

-
Ho letto la vostra recensione...io ho trovato questo sito http://www.twinoaksforge.com/BLADSMITHING/dragonson.htm
ditemi che ne pensate...ciao
-
hai battuto il martelletto sulla lama e sulla punta?
Si con moderazione...non sono un macellaio
-
Scusate per il ritardo..premetto che lo stetoscopio non c'è l'ho.... ho fatto la prova della "campana". Ho infilato uno "?" per mangiare giapponese nel foro per il menuki e ho battuto con il martelle to di ottone presente nel kit per la pulizia della spada. Ad orecchio nudo non ho dentito differenza. ho usato questo metodo:
battuta tutta la lama, una battuta al centro una sulla punta, una nel nakago una al centro una in punta.
Il suono è un tin molto acuto e si protrae nel tempo. A giorni forse avro uno stetoscopio e poi sentirò di nuovo la vecchia paziente...

-
Sarei curioso di sapere se ha individuato qualche cosa con la prova del suono .Domani sera ti sò rispondere....ho l'influenza e sono a casa dal lavoro
!!! Troverò il tempo e la forza per provare... -
ma è normale che all'epoca da cui dovrebbe provenire riuscissero a fare kanji con ghirigori tanto curvi da sembrare scritti con il pantografo ? Che tecnica usavano ?Bruce , con uno stetoscopio da dottore e battendo una penna su tutto il nakago mm x mm pianin pianino , con tanta attenzione , dovresti sentire se c'è una saldatura senza rischiare gli effetti piroscopici di un cd in un microonde .
Cosa effettivamente dovrei sentire?.
Non sono tanto curvi, hanno utilizzato tre diversi tipi di "punzone" per inciderela firma. Forse non si vede dalle foto.
-
no mai sentito niente mi dispiace , nn credo che però tu possa andare al pronto soccorso e chiedere se te la fanno
Questo è poco ma sicuro
..so che certe saldature su condotti del gas, liquidi in pressione, fumi, oliodinamica, non possono avere sbavature o falle.Questo causerebbe punti di rottura. Sò che fanno queste prove anche sulle macchine da corsa. Il punto è che la macchina che contiene l'apparecchiatura è in acciaio inox...io ho pensato... che sia colpa dell'ossidazione? un passaggio di onde elettromagnetiche sui componenti ferrosi lo ossida.Fai conto tu su una spada con un x numero di strati, inoltre di materiale diverso...metto una katana e mi ritrovo un millefoglie..proverò ad informarmi... -
Sai dirmi niente sulla possibilità di una radiografia? ne ho sentito parlare ma non sono molto esperto...
-
Vi ringrazio per il tempo e la passione che avete dimostrato verso un perfetto sconosciuto...volevo chiedervi due cose
è possibile che da una radiografia si capisca se c'è stata una saldatura o meno? ( ho sentito dire che è molto complicato il procedimento e pericoloso per la lama)
Secondo voi una lama del genere quanto potrebbe valere?
Ringrazio anticipatamente
-
Infatti sembra quasi che il Nakago sia stato saldato in modo obliquo rispetto all'asse della lama.Dalle foto che ho fatto, specialmente quelle della firma, si vede molto bene la "nuvola" e secondo me non è saldato. La firma ha sullo sfondo la stessa nuvola e come spessore è lo stesso dello shinogi. E' possibile;parlo da ignorante, che l'effeto contrasto fosse voluto ma poi con gli anni e la corsa della ruggine abbia "mascheraro" questo? Inoltre la "singolare" forma del nakago potrebbe essere fatta da un allievo piuttosto che da un maestro magari per mascherare o differenziarsi? Possibile?
Io non sono molto esperto, dell'argomento Spada Giapponese conoscerò 0.1%, il resto sono poche idee molto ben confuse...Ciao!!
-






















Come riconoscere un autentico acciaio damasco
in Consigli e discussioni varie
Inserita:
Concordo con te ikkiù.. anch'io ci metto le mani ma a volte le imperfezioni si vedono lontane un chilometro
Per te mauri grazie per le foto... però il wootz non è tanto visibile.. ho letto che sono riprese da un libro.. grazie comunque