Vai al contenuto

michele

Membri
  • Numero di messaggi

    22
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda michele

  • Rango
    appena arrivato
  1. michele

    Politura

    salve a tutti, volevo chiedere quanto costerebbe all'incirca far pulire la mia lama ( 69 cm), inoltre io dovrei rifare da nuovo il manico e anche qui vorrei sapere quanto mi verrebbe a costare e naturalmente chi potrebbe farlo.
  2. concordo con kentozazen e tieni presente che se vai al taglio che sia paglia o bambu la lama è inevitabile che si rovini perchè anche solo la paglia segna da morire per nn parlare del bambu con il quale è un attimo piegarla, io per esempio ho due lame moderne, tanto per intenderci da armeria, che uso per tagliare e ne ho una antica che adopero per lo iai dinamico e per i kata dove è importante avere una bilanciatura corretta. dopo sta a te la scelta..
  3. bravo benkei la penso come te
  4. michele

    Lunghezza Lama

    io credo che sia bene impare ad usare più katane lunghe corte pesanti leggere che siano. poi bisogna dire che se sei alto 1.60 e impari ad estrarre una lama da 80 cm tu poi con l'estrazione non avrai più broblemi e ti posso garantire che con una lama da 80 cm impari per forza ad estrarla perchè se continui ad etrarre la lama invece che il fodero lavorando di scapola nel giro di poco nel migliore dei casi spacchi il fodero nel peggiore naturalmente ti apri la mano! in quanto a quello che diceva Shirojiro dipende da che iaido intenti se eri alle prime armi è naturale che il tuo fosse uno iaido statico e non dinamico i primi kata sono sempre lenti e discontinui accentuando le le pause tra un passaggio e l'altro questo ti da il tempo di vedere e correggere i tuoi errori, poi dipende sempre anche dalla scuola.
  5. le foto sono sgranate perchè ho duvuto rimpicciolirle molto spero siano comunque abbastanza chiare!
  6. si il problema è che io e l'inglese siamo come l'acqua e l'olio! in ogni modo ora provo a pubblicare altre foto!
  7. musashi o confrontato la firma con il primo indirizzo che mi hai dato e sembra proprio quella o sbaglio?
  8. HO ANCHE ALTRE FOTO MA NON RIESCO A METTERLE SU! come vi sembra?
  9. queste sono le foto della firma
  10. awataguchi Ikanshi nokami tadatsuna come vi sembra come firma? datata 1660 (3^ generazione)
  11. si io di fatti avevo provato a farlo inizialmente e volevo mettere la foto della mia lama solo che compare la sritta "caricamento file in corso"e dopo mezz'ora nn era neancora andata via. che sia la foto troppo pesante?
  12. come si può fare per riconoscere una firma autentica
  13. michele

    Proporzioni Delle Katana

    ciao, da quello che sò io ci sono lame che raggiungono anche ai 78cm e minimo sono comunque 67 più corte è difficile. riguardo alla bilanciatura, aspetto fondamentale per una katana, una katana antica è sicuramente bilanciata. non dimentichiamo che il giappone non è mai stato invaso da nessuno. sapevano quello che facevano, e lo sapevano fare bene! non so se tu abbia mai preso in mano una katana forgiata in cina (moderna tanto per intenderci), che poi vengono vendute sul nostro mercato con prezzi che vanno dai 300 ai 1500, e una katana antica. bhè la differenza la sente anche una persona che nn hai mai visto una lama in vita sua. certo poi fa la sua parte anche la tzuba. bilancia anche lei. é anche per questo che hanno pesi diversi. diciamo che se la tua lama tende a tirare di punta (cosa che aiuta i principianti) una tzuba pesante potrebbe correggerla e naturalmente viceversa!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy