Vai al contenuto

Dora

Membri
  • Numero di messaggi

    364
  • Registrato dal

  • Ultima visita

  • Giorni ottenuti

    1

messaggi di Dora


  1. Eh ma infatti potremmo buttare giù qualche proposta io ce l'avrei ovviamente da accanita lettrice dei vostri interventi sulle nihonto nonché da praticante di AM. Farei delle schede tecniche nella sezione le arti del guerriero di tipo onformativo-divulgativo sulle arti marziali che pratichiamo, per esempio. In fiori di ciliegio schede tecniche di letteratura nipponica, ovviamente in traduzione anche prché a parte Sandro e qualche altro non conosciamo il giapponese. Poi , da ultimo ma non ultimo, uno scambio di palestre per praticanti, magari con cena/pranzo.

     

     

     

    P.S Mi offro per qualche scheda divulgativa su Okinawa e il karate. :checcevofa:


  2. Grazie a tutti in particolare a Musashi! Ma ragazzi le discussioni languono anche se leggo sempre con interesse la presentazione e le analisi delle armi, mi pare che le sezioni meno tecniche languano parecchio, risvegliamole. :pescifaccia:


  3. Il guaio dei Forum di arti marziali sono proprio quelli: Si parla dell'aspetto tecnico, si postano video, si descrivono tecniche ma lo scopo che dovrebbe essere quello di incontrarsi, magari in zone geografiche limotrofe, si raggiunge dopo grandi fatiche e mediazioni. INTK naturalemte non rientra in questa tipologia , è un forum di nihonto che ha anche sezioni per marzialisti ma in giro...c'è molto intellettualismo e poco allenamenteo! Oddio in questi anni sono riuscita ad andare a stages e a corsi ed è stato entusiasmante ma per me andrebbe fatto più spesso come finalità marziale, non vi pare? Insomma incidentalmente è anche un problema culturale: teorizzando siamo ancorta dentro l'astrazione occidentale....

    Nella mia (pirata) palesra di katori sr facciamo almeno una volta al mese un incontro con altri dojo. Non voglio fare le prima della classe ma lo scambio è proficuo: non si tira sempre con le stesse persone, non ci si cristallizza, ecc.... Vorrei sentire lì'esperienmza di tanti praticanti e sensei, genmme preziose di questo Forum... :siamoamici:

    Dai gente, valorizziamo le energie potenti di INTKT :numerouno:


  4. Beh caro ma l'argomento verteva proprio sull'età feudale giapponese. Da noi la questione è molto diversa come già sensei Granati ha evidenziato: abbiamo abitudini di vita e alimentazione molto diversi da allora. Invece, a costo di andare un poì OT, vorrei approfittare del thread per capire un'altra cosa. All'allenamento di karate facciamo un tipo di riscaldamento intensivo cosa che non si fa nel katori sr. La cosa , visto che non sono nel fiore dell'età, mi provaca non pochi problemi (specialmente per alcuni kata di iato, so dolori grossi)!Voi passate subito a tirare oppure fate un po' di streching ed esercizi preparatori?


  5. Mi dispiace Ares che sia capitato proprio nella mia attuale scuola! In ogni caso sono cose che possono succedere ovunque. Nel mio caso attuale specifico siamo tutti adulti (tranne un ragazzo di 14 anni) che hanno superato la quarantina e quindi l'agonismo....non c'è!Si fa combattimento molto controllato. Mi rendo conto, confrontandomi anche su altri forum, che molto dipende anche dalla composizione del dojo.


  6. Ragazzi grazie a tutti riprendo a frequentare il Forum dopo tantissimo tempo. Ho cambiato stile uno affine a quello praticato dove c'è un clima tutto diverso, di testa e di cuore. Frequento un dojo affiliato a Higa Sensei, il mio istruttore è una persona totalmente opposta al primo. Lo stile è anche più "raffinato" di quello che avevo praticato. Ho cambiato l'anno scorso non ce la facevo più. Alle soglie del primo dan mi ha pesantemente insultata e poi ha ferito il mio uke.....ho ricominciato da capo con il Kyudokan e sono contenta. Non ho sentito più nessuno della mia vecchia scuola ma è meglio così! Grazie a tutti dei consigli alla fine li ho seguiti. Ah vado avanti anche nel katori sr.....


  7. Comunque Togukawa per quanto ho letto se la prese molto e li fece torturare orribilmente. Bandì tutti i cristiani si salvarono i portoghesi che per temperamento accomodanti si fecero i fatti loro e così poterono restare in Giappone in piccoli insediamenti e commerciare...


  8. Questo racconto lungo, dallo stile molto coinvolgente e a tratti commovente, ci propone una ricostruzione romanzata delle origini del Karate di Okinawa. Vi si accenna anche alla figura storica del famoso maestro Sagukawa. L'ho appena acquistato e mi è piaciuto molto, può piacere sia ai marzialisti duri e puri che a chi apprezza le storie di sentimenti. L'autrice (Tiziana Colasanti) è al suo terzo libro.

    Questo racconto esce per un editore nuovo, Caribou di Verbania. Il libro è acquistabile online al modico prezzo di 8 (otto) euro sul sito della casa editrice: www.caribou-editore.com

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy