Vai al contenuto

Luca

Membri
  • Numero di messaggi

    14
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di Luca


  1. Salve a tutti,

    accingendomi a praticare Aikido, sono venuto a sapere che nella mia scuola si pratica Iaido nello stile Hoki Ryu e Mugai Ryu. Che tipo di bokken è necessario per tale pratica? Quale stile di bokken è più appropriato?


  2. Salve a tutti, dopo molto tempo e aimè poco studio sulle nihonto, riesco a rifrequentare questo meraviglioso forum. Mi auguro di ricominciare con il piede giusto e di avere più tempo da dedicare alla scrittura e la lettura dei vostri topics.


  3. Ragazzi, a quanto pare ho sollevato un bel vespaio! Lungi da me tale intenzione. Da vecchio praticante di Karate ormai in pensione :ichiban: ho avuto purtroppo a che fare con troppa gente che si è mascherata da maestro illuminato che poi alla fine tale non si è dimostrata. Per me la spada giapponese è sempre stata una chimera, un oggetto che incute quasi timore tale è la sua bellezza artistica e storica.Riconoscendola come tale vorrei avvicinarmi e conoscerne ogni cosa,con la dovuta pazienza. Il maneggio e l'arte della spada secondo il mio parere dovrebbero essere marzialità pura. Mi rendo perfettamente conto di inseguire un sogno, ma chissà forse un giorno...


  4. Ragazzi, mi permetto di chiedervi, anche se non sono sicuro che questo mio topic possa andar bene in questa sezione, quale sia la disciplina marziale più adatta per accostarsi "praticamente" alla spada tradizionale giapponese. Qualcuno di voi può essermi di aiuto?


  5. Un grande saluto a tutti i componenti di questo stupendo forum. Spero possiate aiutarmi nell'arduo cammino di studio e comprensione dello stupendo oggetto d'arte che è la spada giapponese. Grazie a tutti in anticipo per i vostri futuri suggerimenti!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante