Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

jinsoku

Membri
  • Numero di messaggi

    24
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di jinsoku


  1. Ciao a tutti, mi sto approcciando alle tecniche di lavorazione metalli tradizionali giapponesi e mi piacerebbe trovare un libro/manuale che spieghi le varie tecniche. Ho cercato un po' sul forum ed ho trovato solamente un topic del 2007 su un libro, in giapponese, sulle tecniche di Kinkou.

    Ora, immagino che pubblicazioni simili in altre lingue (lasciamo stare italiano ma almeno inglese) non ne esistano. Avete per caso qualche suggerimento?

    Grazie


  2. Allora, ho scaldato un po' e la lama si è sfilata senza problemi, non credo di aver fatto danni.

    Ho provato a pulire il lato posteriore del kogatana (giusto?) per vedere se riuscivo a scorgere una sorta di hamon ma mi pare proprio che non ci sia. Posto alcune immagini ma a vederla così sta lama, mi pare proprio strana..... che dite voi?

     

    DSC_0505.jpg

    DSC_0507.jpg

    DSC_0508.jpg

    DSC_0500.jpg


  3. Grazie, per me sono informazioni preziose.

    Per la stima mi hanno chiesto 250 euro ma non credo la farò fare mai.

    La mia è più che altro una curiosità per capire la bontà dell'acquisto. Anche se sono sicuro sia stato un ottimo acquisto.

    C'è stata anche una persona interessata ma - ovviamente - ho risposto di non voler cedere i pezzi. Potrei valutarne solo lo scambio ma sempre con oggetti di analoga natura e provenienza. Ma per questo, forse, sarebbe necessario avere un idea , anche approssimativa , del valore.

    Provo a cercare un po' in rete.....


  4. Scusa, intanto mi hai risposto all'altra domanda. Ovviamente mi riferivo all'altra indicazione che mi hai dato.

    Sicuro non faccio danni con la pistola termica?

    Sono troppo curioso di vedere la lama nuda


  5. Grazie Manuel, è già qualcosa. Chiedevo della scuola perché mi hanno ipotizzato, come mi hai indicato - ma tramite foto e non dopo analisi dal vivo - la scuola GOTO, tardo Edo.

    Dovrei far stimare la coppia per capirne qualcosa in più, però forse non ve vale la pena.....


  6. Anche io nutro delle perplessità riguardo alla lama ma, purtroppo, non ho le conoscenze adeguate per formulare un'ipotesi sull'origine/originalità. Facendo coltelli, però, posso dire che la lama è temprata e addirittura stratificata. Quindi forgiata alla stessa stregua di una lama più grande.

    Purtroppo lo hamon non è visibile per le condizioni in cui si trova attualmente.


  7. Ciao a tutti, poco tempo fa ho acquistato - fortunosamente direi - questa coppia Kogai - Kozuka che vorrei mostrarvi un po' per orgoglio ma soprattutto per aver dei pareri sull'originalità, sul periodo e sulla scuola.

    Dietro suggerimento di un membro del forum ho tolto l'ossido con una gomma per cancellare senza ulteriori interventi. Troppa paura di fare danni. Poi ho oliato leggermente.

    La forma della lama mi pare inusuale rispetto a quelle che ho sempre visto, spero non sia una riproduzione.

    Le foto non sono un granché ma riuscireste comunque a darmi qualche parere?

    Grazie

    DSC_2218.jpg

    DSC_2278.jpg

    DSC_2279.jpg

    DSC_2280.jpg

    DSC_2332.jpg

    DSC_2334.jpg

    DSC_2346.jpg


  8. Ciao a tutti,

    mi chiamo Giuseppe e come molti di voi sono un appassionato di oggetti taglienti soprattutto se di provenienza o ispirazione nipponica.

    Non passa giorno senza che il mio pensiero non si perda per qualche attimo tra coltelli, spade, acciai, legni, sistemi di tempra, ecc....

    E' una vera malattia e quale miglior sollievo se non quello di condividerla con altri colpiti dalla stessa epidemia. Del resto mal comune......

    Quando ho tempo mi diverto a fare o modificare coltelli e prima o poi, spero, uscirà dal mio laboratorio una lama degna di chiamarsi tale. Intanto mi tengo informato con quello che molti di voi, alcuni con un bagaglio di conoscenze sorprendentemente ricco, inserite nel forum. A presto.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy