
Curelin
Membri-
Numero di messaggi
16 -
Registrato dal
-
Ultima visita
Reputazione comunità
0 NeutralChe riguarda Curelin
-
Rango
appena arrivato
-
a dirla tutta non so se è vernice quella che c'è su...
-
le tue parole mi hanno tranquillizzato Koala. pensavo di aver fatto un acquisto errato! comunque per il momento, non credo che il bokken impatterà con altri bokken...insieme al mio amico cercherò di imparare le posizioni basilari, niente di più.
-
credo 3 anni...il dojo non saprei dirtelo... non va bene verniciato di nero?
-
http://als.systranlinks.com/trans?systran_...p%2F012-174.htm il mio amico mi ha consigliato qualcosa del genere (già l'ho preso, come ho scritto nel primo post...), solo verniciato di nero.
-
infatti me l'ha consigliato il mio amico! ma che differenza c'è tra un bokken per katori e uno per iaido o kendo?
-
ah....quindi il commento di Kentozazen era offensivo? bhe si, per adesso sarò un "katorista" della domenica, ma con lo spirito più "profondo"
-
non ho capito...
-
ok, adesso un altro punto della questione... oltre ad essere un pezzo d'arredamento, di tanto in tanto, con l'aiuto del mio amico "katorista" volevo impugnare il mio bokken. per non farmi trovare completamente asciutto, dove posso reperire qualche basilare regola per impugnare nel modo corretto il bokken, ed imparare la posizione giusta del corpo? ps: io sono mancino, ci fa niente?
-
allora niente ito...ma LA tsuba la tengo :D
-
chi mi saprebbe spiegare allora per quale motivo in tutte le foto che ho visto di bokken, quest'ultimo era con tsuba, e tsuka intrecciata?
-
ne sono al corrente :D ma sapete, mi piace molto di più con tsuba e tsuka col laccio ...alla fine questo bokken deve stare esposto quando non viene usato... quindi, se avessi voglia di passarmi un pò di tempo ad impazzire appresso alla tsuka, che laccio posso usare?
-
praticamente hai fatto un trattamento di cementazione in piccolo...ma con le percentuali di carbonio che si solubilizzano nel ferro in gioco, non penso che otterrai grandi risultati di durezza, e neanche di duttilità mi sento di smentirti...se non vuoi ottenere la ghisa, basta avere una percentuale minore di C da solubilizzare...specie in quantità di C che vanno da circa 0,2% a 0,76%, a temperature relativamente più basse, (parliamo di temperature PER FORZA dopra i 727 gradi) c'è una completa austenizzazione della lega, e quindi, con un raffreddamento repentino e veloce, è molto più probabile che tutta la lega si trasformi in martensite, molto dura. non so se mi sono spiegato...
-
bhe, la tsuba c'è già :D a me interessava mettere il laccio alla tsuka, sia per una questione di presa maggiore, sia per una questione estetica, dato che questo bokken starà appeso nella mia camera!
-
quindi anche lasciandolo con la tsuka sfasciata, non ho problemi di presa?
-
Ho acquistato un bokken, per fare qualcosina con un mio amico che pratica katori; questo bokken è in legno di quercia, a quanto ho letto è il miglior legno per questi strumenti. l'unica pecca, è che non ha la tsuka con il tipico laccio intrecciato...come dire...anche l'occhio vuole la sua parte (anche se penso, dal basso della mia ignoranza, che possa essere utile per avere una presa più forte...) e quindi ho deciso di fasciare la tsuka da me...c'è qualche piccolo manualetto, magari corredato di disegni esplicativi, per aiutarmi nell'ardua impresa? ps: che tipo di laccio dovrei comprare, e dove posso trovarlo? confido in voi, grazie i nanticipo!
Chi è I.N.T.K.
La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.
Come associarsi ad I.N.T.K.:
Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.
"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."
(proverbio popolare giapponese)