Vai al contenuto

kanpa

Membri
  • Numero di messaggi

    49
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da kanpa

  1. kanpa

    mi presento

    benvenuto.
  2. kanpa

    Ciao !

    benvenuto.
  3. kanpa

    Presentazione nuovo utente

    benvenuto. nulla è perduto, fatti coraggio.
  4. kanpa

    E' permesso?

    benvenuto.
  5. kanpa

    Cerimonia forgiatura Nihonto

    grazie anche da parte mia, visto che non avevo mai avuto occasione di vederla, ora so qualche particolare in più. se poi sai dove poter visionare qualcos'altro di interessante sull'argomento... ti ringrazio nuovamente.
  6. kanpa

    Cerimonia forgiatura Nihonto

    Bello, io non l'avevo mai vista... grazie.
  7. e si, in effetti non sarebbe male. sono convinto che ci sarebbe comunque qualche svista, ma non sarebbe male davvero.
  8. se un collezionista ha il tuo spirito, allora il suo compito di preservare le opere d'arte che possiede non può fallire.
  9. quoto a pieno. anche alla mostra samurai di milano c'è la collezione koelliker, quindi tutt'oggi sono molto importanti i collezionisti.
  10. kanpa

    un nuovo passo nella mia crescita

    hai fatto un ottima scelta! complimenti davvero. ti stimo.
  11. kanpa

    Mi presento

    benvenuto.
  12. kanpa

    Presentazione

    Benvenuto.
  13. kanpa

    presentazione

    Benvenuto.
  14. Al di là della battuta che è fantastica... questo rasoio è bellissimo, anche io uso il rasoio a mano libera e mi sà che ci farò un pensiero... se sai dove si trovano mi mandi un messaggio con la posta del forum? grazie.
  15. sono nuovo ed ho passato il tempo che avevo a rivedere discussioni sul forum per evitare di fare domande che sono già state poste. per questo motivo la parte degli incontri devo essermela persa... mi sapete postare un link su come funzionano, dove si trovano e magari in che date si svolgono? o se volete informarmi voi direttamente... grazie, spero di non scocciarvi con domande già poste da altri.
  16. kanpa

    presentazione

    salute a te.
  17. avete avuto una grande fortuna. vedere dal vivo è bello, l'ho sperimentato alla mostra samurai di milano, ma poter toccare con mano ed aver la fortuna di ascoltare le parole di una persona competente e stimata mentre ci si perde nell'ammirare una nihonto deve sicuramente essere un'esperienza fortissima a livello emotivo. sono contento per voi, spero di avere anche io la vostra fortuna un giorno.
  18. sono d'accordo. le premesse sono ottime, l'opera sarà unica nel suo genere e le fotografie saranno di alto livello. per quanto mi riguarda questi sono senza dubbio motivi validi per giustificare la spesa. alla fine ho trovato libri (anche su altri argomenti) più costosi o comunque in linea con questi prezzi. concludendo io penso che per le cifre di cui si parla, se il libro vale i soldi spesi e ti lascia qualcosa quando lo sfogli, ti fa facilmente dimenticare il suo prezzo. quando sono stato soddisfatto di quello che ho acquistato, anche impegnando molti soldi, non mi sono mai trovato in una situazione di rammarico o ripensamento.
  19. kanpa

    presentazione

    Benvenuto.
  20. kanpa

    Salve a tutti

    Matteo, sicuramente saprai meglio di me che l'onestà intellettuale è una virtù rara. quella di ammettere poi che una cosa che non ci si può permettere, anche a livello economico, sia enormemente migliore di un'altra che invece si può avere... è quasi un miraggio. molti preferiscono autoconvincersi che una "pseudo katana" da 300 euro non fabbricata con i criteri che tutti conosciamo possa essere infondo quasi come una originale. poi con il potere dell'auto suggestione: il "quasi come" diventa "simile a", il "simile a" diventa "uguale a" e magari alla fine qualcuno si convince che la cinesata potrebbe essere anche migliore dell'originale. cosa si può fare, il mondo va così! per questo motivo ho deciso di iscrivermi a questo forum, perchè comprendo, da parte degli appassionati ed esperti, alcune reazioni che possono sembrare scortesi nei confronti di chi difende queste imitazioni. alcune (non tutte) saranno anche delle buone lame e faranno anche il loro mestiere, ma paragonarle alle nihonto è come andare al mcdonald's e poi dire: stasera sono stato al ristorante!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy