Innanzitutto, un riverente inchino ai tuoi lavori.
E' proprio leggendo i tuoi post e specialmente quello riguardante il Sayamaki (http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=49), che mi sono iscritto a questo forum.
Purtroppo non ho una nihonto, ma sono molto affezionato alle mie lame china made e non sopporto più di vederle montate in dei finimenti che definire scadenti è un eufemismo.
Ho iniziato da poco il completo restiling di una Practical XL Light (scusate se cito queste cineserie su un forum serio come questo) e per pura esperienza formativa sul restauro, voglio usare dei materiali originali.
Mi sto basando su di una nihonto vera vista poco tempo fà allo Stibbert (essendo armaiolo e restaurando armi, mi capita spesso di passarci per chiedere consulenze ai ricercatori e al curatore).
In pratica si tratta di una spada a parer mio eccezionale, non ho foto, ma tela descrivo brevemente:
A parte la lama che solo per dimensione e per la presenza del bo-hi è molto simile alla mia china-made, ha un saya laccato nero con la parte finale decorata molto simile alla pelle di un serpente (credo che chi l'ha fatto volesse rappresentare un la pelle di un drago), sageo in seta bianca e nera, koikuchi, kurigata e kojiri in corno nero (ignoro di quale animale sia). Tsuba, habaki, seppa fuki e kashira in argento massiccio (credo 800/1000 o 835/1000), tsuka rivestito in pelle di serpente (credo si dica ebi-gawa o ebi-kawa) bianca e grigia (anche quì non so di che razza sia il malcapitato serpente) tsuka-ito in seta grigia molto scura e menuki in oro.
Un progetto molto ambizioso per essere il primo, ma ho intenzione di dedicarci del tempo.
A breve continuerò questa discussione su di un nuovo post dove metterò le varie fasi della lavorazione, almeno lì potrai tranqullamente bacchettarmi/consigliarmi/punirmi/costringere a fare seppuku........
A presto e gazie