Vai al contenuto

zatoichi

Membri
  • Numero di messaggi

    51
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da zatoichi

  1. zatoichi

    Haiku

    Mi pare s'intitolasse semplicemente "Haiku".Il sottotitolo,se non sbaglio,era "Da Basho in poi".
  2. Davvero molto bello e con riflessioni molto interessanti.Consigliatissimo anche a chi non è amante del Giappone (mmm.....detto su questo forum suona strano,a dir poco )
  3. E' vero!Se non si usano faccine a manetta qui,dove allora? Bel lavoro!
  4. Gi?.La fortuna di Sergio Leone (e Clint,ovviamente).C'? da dire che comunque Leone ne ha tratto un bel remake (chiamiamolo cos?,va' ). Ma qualcuno sa perch? non si decidono a mettere su dvd anche Sanjuro?
  5. zatoichi

    Seppuku

    Ho sentito da qualche parte (se non sbaglio su History Channel),ma forse ? solo una leggenda,che il primo seppuku fu fatto da Minamoto Tametomo,che,sopraffatto dai nemici che stavano avanzando verso di lui, vedendo che non c'era pi? alcuna via di scampo,decise di togliersi la vita nel modo pi? doloroso possibile per dimostrare di non temere n? la morte,n? il dolore.
  6. D'accordissimo:devi ammettere,per?,che anche nell'aikido ci sono tecniche sui polsi che fanno piuttosto male :05laugh:
  7. zatoichi

    :) :) Ciao A Tutti

    Ol?!Benvenuto!
  8. Beh,secondo me non ? poi cos? male.Sul Combat Ki sono d'accordo che ? una oscenit?,ma il resto ? piuttosto interessante.
  9. Questo ? il link,ma non c'? nulla di interessante.
  10. Non saprei come fare,yama.Io mi sono limitato a registrarlo su vhs :17gocciolone: Magari si potrebbe controllare sul sito di Discovery,a patto che esista.... Mi ero dimenticato di dire che parla anche di una certa arte marziale (chiamiamola cos?.... :28whistle: ) chiamata Combat Ki,creata da un esaltato americano.
  11. Visto. Che dire?Bello. :05laugh: Per? pensavo trattasse pi? arti marziali,invece parla solo di karate,ninpo e aikido.Mi pare che il VII dan di aikido sia lo stesso che hanno intervistato anche per il documentario "Samurai" di History Channel.Comunque ? molto ben approfondito: 1 ora per sole 3 arti marziali ? tanto,per un documentario.
  12. Mi correggo: il documentario dura 1 ora netta ( :18happytrema: ),ma domani mio fratello deve vedersi la Champions League ( :03glare: ). In compenso c'? un'altra replica venerd? alle 20.00 ( :21: ). Cavolo,questo forum sta diventando pi? che altro una guida sui programmi televisivi ( :22: )
  13. E infatti siamo a febbraio e ho sgamato una replica domani sera alle 22.00.Questa volta non dico nulla,per non gufarmela da solo :08hehe: :17gocciolone:
  14. Esatto,condivido assolutamente.
  15. Tuttora lo pratico,yama,ma solo da poco più di 4 mesi
  16. Gi?!Citano la tecnica iai (non sapevo che l'elsa delle spade della scuola iai fossero pi? lunghe delle altre....) e anche il "volo della rondine" di Ganryu,mi pare. La parte pi? bella ?,per me,senza dubbio il duello finale.Ma non aggiungo nulla per non rovinarlo a chi lo vuole leggere.Consigliatissimo a tutti gli appassionati.
  17. Ho letto che era basso e cagionevole di salute.Non che questo significhi chissà che,infatti guardate che cosa ha creato e chi è diventato con la forza di volontà. Ogni volta che si entra o che si lascia il tatami,si fa sempre il saluto rituale ad un'immagine del maestro appesa al muro del dojo.Ha creato un'arte marziale molto bella.
  18. Mi sono documentato un po' meglio su questo avvenimento,e devo dire che pur rispettando il suo gesto,non lo condivido.E' innegabile che ci vada un coraggio al di fuori dell'ordinario per commettere seppuku,ma da quello che ho letto e sentito,a quanto pare lui si era fissato di voler morire alla maniera di un samurai,ed era disposto a tutto pur di farlo.Un atteggiamento del genere ? molto diverso da quello di un samurai del Giappone feudale,principalmente perch? Mishima si ? suicidato in tempo di pace.I samurai in tempo di guerra commettevano seppuku quando non avevano pi? la possibilit? di combattere: sopraffatti dal nemico,si uccidevano in questo modo doloroso per dimostrare di non essere dei vigliacchi (? ci? che fece Minamoto Tametomo).Ripeto che rispetto davvero quello che ha fatto,ma non mi sento di condividerlo.
  19. Davvero bello.Anche se devo dire che come stile preferisco il tratto di Inoue.Comunque Kan Furuyama,che ha scritto la sceneggiatura,ne sa davvero un tot a riguardo.12,50 euro,ma li vale tutti :21: Ah,un'altra cosa,che c'entra poco,ma la dico qui per non aprire un altro topic: stamattina ho visto su History Channel uno speciale di ben 2 ore sui samurai (un po' sbrigativo,forse,ma fatto molto bene).A chi interessasse,ho gi? controllato che danno una replica questo luned?.Vi ripeto che ? fatto davvero bene,da non perdere! :21: Dovrebbe essere dalle 11.00 alle 13.00,se non ricordo male.
  20. Brutte notizie: almeno per questo mese non sono previste repliche.Speriamo a febbraio :19:
  21. Mmm...l'unica cosa che so per certo ? che molto spesso la medesima katana veniva tramandata per generazioni da padre a figlio.Certo,? ovvio che da qualche parte questa katana dovr? pur essere uscita fuori :05laugh: Non saprei......Per? penso che chi se la fa commissionare abbia il diritto di scegliere la montatura che preferisce,o no?
  22. Sono un pirla.Ironia della sorte,me lo sono perso.Spero che qualcuno di voi l'abbia visto,altrimenti controller? meglio se ci sono repliche,prima o poi dovranno pur rimetterlo.Di solito i programmi di questi canali vengono replicati miliardi di volte,ma come al solito quelli che ti interessano non li vedi pi?.Vi far? sapere. :03glare:

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy