Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

juottavi

Membri
  • Numero di messaggi

    23
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda juottavi

  • Rango
    appena arrivato
  • Compleanno 07/11/1971

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Roma
  • Interessi
    Arti Marziali - Praticante di Judo
    Cultura Giapponese
    Musica - chiatarra
    Militaria
    Storia militare
    Diritto - Criminologia
    Lingue - Inglese, Francese, Giapponese, Arabo
    Armi da fuoco

Previous Fields

  • ID Ebay
    juottavi
  1. juottavi

    Cani Leone

    Benvenuta.
  2. juottavi

    Haidong Gumdo

    Mi avete convinto. Chiudiamo la parentesi. Proseguo in direzione dello IAIDO con il sogno, un domani, di poter praticare con una shinken.
  3. juottavi

    Saluto E Presentazione

    Benvenuto. Spero che tu riesca a coniugare lo IAIDO con il JUDO, 14 anni di pratica non sono uno scherzo. Anch'io pratico Judo e mi sto interessando allo IAIDO, mi sembra un'accoppiata vincente. In bocca al lupo.
  4. juottavi

    Un umile saluto

    Spero di poter contraccambiare al più presto tanta cordialità e disponibilità. Grazie ancora per la calorosa accoglienza.
  5. juottavi

    Haidong Gumdo

    Su wikipedia ho trovato questa critica mossa all'Haidong Gumdo, dove si fa anche qualche considerazione sulle lame impiegate dai coreani. Critiche [modifica] L'Haidong Gumdo viene criticato per via di inesatezze nella ricostruzione storica delle sue origini, ad esempio la figura del "samurang" non ha riscontri storici. Non sono noti documenti storici che diano alla federazione (haidong gumdo) credibilità. nessuna registrazione scritta menziona i Samurang, il che sarebbe altamente improbabile, se il presunto gruppo fosse veramente esistito, come la federazione afferma. In realtà non vi è alcuna prova che la parola "Samurang" sia stata utilizzata prima del ventesimo secolo. L'elementare conoscenza della fonologia storica cinese e giapponese suggerisce che la connessione con la parola samurai è improbabile . l'associazione Haidong Gumdo ha coniato la parola samurang combinando i tre caratteri cinesi士,武e郞 in modo da suonare simile a samurai in coreano moderno. Tuttavia, questo putativo composto è pronunciato * shiburō nella moderna lettura sino-giapponese e qualcosa di simile a * tʃiburau in antico giapponese. Entrambi sono molto diversi da samurai. Dal momento che l'etimologia di samurai è chiara, è improbabile che il popolo giapponese acetterà mai la pretesa etimologia. Tuttavia, la storia ha acquisito indebito credito tra alcuni coreani. Infine, seppur ci siano testimonianze accertate che la curvatura della katana abbia una possibile origine nelle sciabole in uso nella cavalleria delle antiche popolazioni a nord della Corea, lo sviluppo dei particolari costruttivi e l'uso della katana si può definire indigeno del Giappone con poche o nulle influenze esterne. Alcuni fanno risalire le reali origini dell'Haidong Gumdo a maestri di Kendo (Kumdo o Umdo in coreano) e Iaido coreani che basandosi sullo studio di danze tradizionali e arti marziali di origine o elaborazione coreana, come lo Sipalki o l' Hapkisuul e l' Hapkido, hanno infine elaborato questo sistema marziale. A sostegno di questa tesi vi è il fatto che la Corea non è nuova all'invenzione di fittizie arti marziali antiche come lo hwarangdo ad esempio.
  6. juottavi

    Un umile saluto

    Grazie ancora.
  7. juottavi

    Haidong Gumdo

    Qualche indicazione in tal senso su Roma? C'è solo una sede riportata sul sito dell'associazione italiana HG. Anch'io ho riflettuto sul fatto che una presentazione spettacolare della disciplina (sono più o meno così tutti i video promozionali disponibili su Youtube) non significa che ognuno di noi sia in grado o trovi l'opportunità per impararla in quel modo.
  8. juottavi

    Ciao A Tutti

    Ciao Massimo, leggo solo ora il tuo messaggio. Benvenuto in stra ritardo. Se ci sei ancora, posso chiederti dove pratichi, perché anchio studio Judo a Roma e sono interessato all'approccio "tradizionale". Ciao. Fabio.
  9. juottavi

    Un umile saluto

    Vi ringrazio per la vostra cordiale accoglienza.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy