Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

stefanosan

Membri
  • Numero di messaggi

    9
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda stefanosan

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    torino
  1. veramente Wolverine io ho ammesso che in fatto di lame samurai possiedo solo repliche, il più gradevoli possibile.....ma sempre repliche restano. E a dire il vero quando ho affermato che non mi sarei fermato ad una, non intendevo dire che riempivo il carrello del supermercato ma bensì che a parer mio se una cosa ti appassiona e ti "prende" veramente, una volta che inizi ad acquistarne coscienza è molto probabile che andrai alla ricerca di creazioni di valore sia estetico che storico sempre superiori o in ogni caso con il mio carattere finirebbe così. Ma ci tengo a ribadire caro Wolverine che dopo decine di repliche dal discreto aspetto(per me) vorrei che la mia prima vera spada samurai possedesse una sua storia. Grazie ancora una volta a tutti per la gentilezza e la pazienza!!!!
  2. ....io ho intenzione di acquistarne una....la prima....perchè come già ho detto in precedenza possiedo un'intero salotto pieno di repliche(ovviamente non proprio quelle stile Ebay in plastica), però ho anche ammesso che difficilmente mi fermerò ad una sola nel corso degli anni poichè mi conosco e sò che quando inizio con un qualcosa che mi appassiona non mi fermo ad un solo pezzo, questo non significa che mi darò allo shopping in maniera demenziale....ma acquistero solo cose che per me, e per il mio gusto possono essere gradevoli o trasmettermi un'emozione. Morale della favola, voglio che la prima lama sia qualcosa di particolare e poi chissà magari da lì in poi potrebbe spuntare nel mio salotto anche una vetrinetta dedicata a delle VERE Katana con una storia alle spalle. Devo dire che sarei ben lieto di aggregarmi a voi per ammirare un pò di creature sfornate da un vero Tatara!!!! Per quel che riguarda il documentarmi, purtroppo non riesco a capire quali libri potrebbero servire ad un profano come me, poichè quelli già in mio possesso sono nettamente rivolti ad un target di lettori che già ne sà più di me. Io avrei bisogno di una lettura che parta dall'inizio..... in fondo è inutile che fingo di essere colto in materia quando invece le mie lacune sono tremende. Ormai dopo anni di Bonsai e di letture sui rituali e la cultura nipponica sento di essere ad un buon livello sotto questi aspetti....ma il mondo delle spade samurai è una vera e propria "cultura nella cultura".
  3. ragazzi siete stati meravigliosamente esaurienti!!!!!!!! In ogni caso non avevo assolutamente la pretesa che fosse una lama di valore (anche perchè io l'ho pagata all'incirca 100euro) però devo ammettere che da quando l'ho acquistata mi ha sempre incuriosito. Il fatto è che ormai sono anni che vorrei acquistare una lama "seria", e ne ho viste tantissime ma ogni volta manca quel "colpo di fulmine" e siccome so già che sarà la prima di moooooooolte vorrei che avesse qualcosa di speciale, non sò se riesco a spiegarmi, non è una questione di prezzo(ovviamente ci sono dei limiti) e non è nemmeno una questione di nuova o vecchia e ridotta male, deve incantarmi e basta!!!! solo che la cosa si fà sempre più complessa e qui in Italy non ho un vero e proprio punto di riferimento o una vaga idea di dove andare a sbattere la testa per venderne un pò esposte. Quelle viste fino ad adesso erano di privati che vendevano e come ho gia detto.....nessuna mi ha rapito emotivamente! Cosa che invece molte lame viste qui su INTK sono riuscite a fare. E credetemi che io non sono uno che pondera più di tanto sugli acquisti, ma trovo squallido comprare una Katana che poi non mi dice nulla solo per il gusto di possederne una. Poi ditemi voi se sbaglio a pensarla così..... per adesso un super-mega-iper-grazie per la solerzia e la gentilezza che avete dimostrato nel rispondermi!!!
  4. .....MHà il mistero si infittisce..... P.S. ma è normale che la parte nascosta dal codolo oltre ad essere ossidata sia anche arrugginita?
  5. ok ragazzi sono riuscito a togliere il codolo e sotto oltre ad una marea di ossido vi è una scritta molto consumata che si vede in parte solo ricalcando con la mina di una matita, allego alcune foto!!! intanto grazie a tutti!!!!!!!!!!!
  6. Ragazzi vi prego andateci piano perchè io mi sono già perso.....cos'è il Nakago? abbiate pazienza ma come ho gia detto colleziono repliche da una vita ma non mi sento assolutamente ferrato in materia!!!!
  7. Perdona l'esagerata ignoranza Cesare, ma mi sfugge quale sia il segreto per smontarla, guardando qui sul forum mi è sembrato di capire che bisogna estrarre un "chiodo di legno" che effettivamente è presente, ma purtroppo nel mio caso oltre a dare l'impressione d'essere molto vecchio e fragile non vi è modo di sfilarlo e mi sembrerebbe brutto ricorrere al martello.....o devo usare il martello?
  8. stefanosan

    ciao a tuttiiiiiiiiiii

    Ciao a tutti!!!!! Mi chiamo Stefano ho 27 anni di mestiere allevo rettili ma per passione mi dedico alla paziente arte dell'educare Bonsai Sokan e da svariati anni collezziono anche cimeli e repliche inerenti la cultura Giapponese tra cui le meravigliose Katana!!!! Vi leggo da quando siete on-line ma solo ora ho trovato il coraggio di iscrivermi tra di voi perchè purtroppo mi sento un vero e proprio ignorante!!! Ma sono pronto ad imparare...eh eh eh ciaooooooo こんにちは
  9. Ciao a tutti, da sempre sono un appassionato della cultura Giapponese. Nel corso degli anni mi sono circondato di varie repliche di katane ed altri oggetti inerenti l'oriente. Ora mi ritrovo con un dubbio riguardo una delle mie Katana, poichè effettivamente il legno all'interno del "saya"(credo che si chiami così il fodero) è stato osservato da un artigiano falegname che ha fatto dei lavori in casa mia è ha asserito che a giudicare dallo stato di usura del legno interno il "fodero della mia spada non ha meno di 50 anni e soprattutto la parte corrispondente al lato non affilato della lama secondo lui ha sfregato contro del metallo centinaia di volte. Io questa spada l'ho acquistata per un centinaio di euro in un mercato dell'antiquariato un paio di anni fà, poichè la pelle che riveste il saya sembra veramente moooolto vecchia ma non ho mai pensato che potesse esserlo realmente. Potreste aiutarmi a capire se è una replica come ho sempre pensato io o se è qualcosa di più? P.S. la lama era già affilata in maniera spaventosamente accurata e presenta alcune leggerissime tacche sul dorso che credo si chiami "mune". mille grazie e sappiate che vi leggo praticamente da quando siete on-line!!! ciao da Stefano P.P.S. tanto per curiosità appena presa avevo provato a battere il filo della lama della suddetta Katana contro quello di un coltello da macelleria(non da cucina) e il risultato è stato un solco nel filo del coltello da macelleria e nessun segno sulla Katana....sò che è stato un gesto da rimbecillito ma devo dire che il risultato è stato veramente esaltante...eh eh eh

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy