Vai al contenuto

mic

Membri
  • Numero di messaggi

    16
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da mic

  1. trovo molto potenti il primo e il quarto, mi dicono molto.
  2. mic

    E intanto che ci siamo.......

    molto interessante! mi attira molto "in the dojo", non vedeo l'ora di leggerlo perchè tratta un tema che mi è caro.
  3. mic

    [maestri Chokin] Kanō Natsuo

    è così. le immagini mi hanno stupito per la pefezione dei particolari e per l'essenzialità delle "inquadrature", passatemi il termine, dei soggetti. i fiori sono fantastici e mi hanno colpito particolarmente.
  4. mic

    tutti i pezzi di una katana

    per quanto riguarda la produzione di una "katana" con metodi da coltelinaio mi rendo conto che sia una eresia già da ora, ma costruire una spada ispirata alle katana, studiandone realmente le caratteristiche e non ponendosi con domande stupide e scarsa propensione alllo studio, ma soprattutto senza avere la presunzione i fare una katana reale, non sia così condannabile...prbabilmente avrebbe comunque più fascino i una Practical cinese industriale, anche per il solo fatto di derivare da un lavoro artigianale e da uno studio sinceramente interessato. opinione personale naturalmente. inoltre, prima che venga chiuso l'off topic ne approfitto per farti i complimenti per la finitura, sembra fatta molto bene, e la lavorazione del manico pare molto laboriosa. complimenti! ammetto tuttavia di non amare la forma "tracker", la trovo difficilmente spendibile in un uso diverso dalla vetrinetta. ovviamente è solo una mia opinione, derivata dalle esperienze che ho visto io.
  5. mic

    Aiuto per tatuaggio ...

    quando avrò finito (ma soprattutto: quando avro finito??) avrò le chiappe tatuate...prima di postare chiederò se qualcuno si infastidisce.
  6. mic

    Il mio primo hamon...

    brenno...o dovrei dire Emiliano...ci conosciamo già su mckf! splendido hamon comunque!
  7. mic

    Aiuto per tatuaggio ...

    in attesa di "fondi per lo sfondo"
  8. mic

    tutti i pezzi di una katana

    come è finita? l'acciaio migliore da usare per un progetto del genere, spece se è il primo e quindi inevitabilmente pieno di sbagli, è quello delle balestre delle sospensioni dei camion, trovabile a costo zero o quasi da uno sfasciacarrozze. è molto resiliente e adatto a spade lunghe, se ben temprato tiene anche molto bene il filo. a dire il vero, volendo tagliarci, rimane la scelta migliore anche per le prossime se decidi di continuare. molti ottimi coltelli da campo sono fatti con quell'acciaio. ovviamente devi stemprarlo con una ricottura prima di lavorarlo. lascia stare gli inox, e sopratutto n690, che non eccelle per nulla. ah, alla fapa la tempra differenziata non la fanno, e nemmeno la tempra normale io ci farei visto che fanno infornate di vvari acciai diversi con temprature "medie". la tempra è l'anima della lama, discorso che aumenta di importanza con la lunghezza della lama stessa. se usi un acciaio da balestra di sospensione puoi temprarlo da solo, si trovano molte risorse in rete per imparare.
  9. mic

    e questo cos'è?

    molto particolare questo tipo di tachi: che uso avevano e di che periodo erano? la guardia ricorda quella delle spade simmetriche cinesi.
  10. mic

    PICCOLA PERSONALE

    disegni meravigliosi, splendida tecnica e ancor più bello lo stile. però ammetto che la scultura, "l'Urlo", mi ha dato la scossa ancora più dei disegni.
  11. mic

    Nuove tecnologie per le armi bianche

    il mio primo posto dopo la presentazione. posso parlare di coltelli vista una passione di svariati anni e la frequenza, da tempo, dell'amniente della coltelleria moderna. il militare, oggi, nemmeno nei corpi speciali "più speciali" NON usa praticamente mai il coltello per scopi bellici. posso dirlo per discussione avuta con un esponente della folgore che frequenta il forum (su cui ci sono da tempo anche io) MCKF, un forum di esperti del settore e collezionisti che ha fatto realizzare già svariati coltelli da una ditta di Maniago su proprio disegno e specifiche, che svolge ricerca su materiali e forme. i militari portano spessissimo solo coltelli pieghevoli o multiuso, per certi impieghi usano coltelli da campo, e nemmeno molto grandi. il punto è che per scavare una buca, fare legna, forare lamiere, tagliare cavi di metallo, etc, una lama concepita per il combattimento NON serve e non va bene. per fungere, seppur praticamente non accada mai, da arma va bene anche un coltello da campo. inoltre, non solo non vedrete mai coltelli da combattimento (daghe e daghette fighter, molto "cool" ma poco utili) addosso a militari esperti, ma tantomeno vedrete coltelli Extrema Ratio, marca tutta marketing e poca sostanza, coem dimostrato da molte prove sul forum sopracitato. spero di essere stato utile.
  12. mic

    permesso...

    grazie
  13. mic

    permesso...

    grazie
  14. mic

    permesso...

    buonasera a tutti, il mio nome è michele, vi ho letto per un bel po' e ora penso sia il caso di iniziare a partecipare più attivamente. sono sempre stato affascinato dalla cultura giapponese in ogni suo aspetto, nonchè dalle lame giapponesi, specialmente dal lato costruttivo. pratico inoltre iaido da un mesetto con lo ShioShiKai di Milano. quanto al mondo dei forum, frequento da tempo il forum MCKF e da poco il BIK LAB, che trattano di coltelleria, con nickname "Michele", purtroppo già in uso qui da voi. chiedo scusa da subito per i possibili strafalcioni dovuti alla non ancora sufficiente esperienza nel campo, sono qui per imparare. michele

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy