Vai al contenuto

Saltatempo

Membri
  • Numero di messaggi

    5
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Saltatempo

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Genova
  1. Saltatempo

    Libri per Natale

    Ieri è arrivato il libro che mi sono regalato per Natale! Il libro dei Kapp e Yoshihara! Il mio primo libro sulle nihonto!!! :D
  2. Saltatempo

    Curiosità sul fodero

    Salve a tutti! Volevo delucidazioni su un particolare tipo di lavorazione della (o 'del'?) saya, che mi colpisce particolarmente, e volevo chiedere come si chiamasse e come si riusciva a ottenere tale risultato? Evidentemente viene laccato, dipinto di nero e leggermente "carteggiato" (scusate il termine ma non me ne viene uno più fine ^^) per far apparire il rosso, prima di lucidare il tutto, ma come facevano a ottenere la trama della prima laccatura rossa? Grazie mille!
  3. Saltatempo

    Salve!!!

    Senza parole!!!!! Sono SPLENDIDI! ^^
  4. Saltatempo

    Salve!!!

    Grazie mille mila a tutti! In ordine cronologico, grazie a Emtolor, ho installato il programmino che si rivela veramente interessante e potente, solo non mi è chiara una cosa, i numeri all'inizio del tratto indicano che quello è il punto da cui partire, vero? (per il verso del segno) Grazie a Sandro, i caratteri sono molto belli, farò una prova e valuterò sullo stile da usare, però forse disegnati come quelli del programma (e meno "cicciosi") si confanno di più al risultato ;) Grazie anche a tutti gli altri per il caloroso benvenuto! A lavoro finito posterò qualche foto!!!! (sperando di non profanare questo tempio delle nihonto con la mia blasfemissima spadaccia) S.
  5. Saltatempo

    Salve!!!

    Buonasera a tutti! Mi chiamo Stefano, abito vicino a Genova e ho 20 anni... Sono capitato per caso su questo forum un paio di giorni fa e, come immagino sia successo a molti, mi sono iscritto per poter ammirare le immagini e seguire meglio le discussioni. Con amici ho acquistato una riproduzione economicissima di una katana da regalare ad un'amica per il compleanno e, per personalizzarla adeguatamente, ne abbiamo sverniciato il fodero (saya, giusto? ^^ ) con l'intenzione di dipingerci le nostre dediche per lei e poi riverniciare di lucido il tutto! Nell'operazione, sono incappato nel dover sciogliere il sageo e quindi doverlo successivamente riannodare, così che ho iniziato a cercare su internet qualche immagine che mi potesse aiutare e dì lì al trovare questo forum il passo è stato breve. Vi porgo i miei più vivi complimenti, è una risorsa eccezionale di sapere giapponese, ringrazio tutti i personaggi di cui ho letto preziose parole in questi giorni. Già che ci sono, colgo l'occasione per farvi una domanda! Per gioco, chiamiamo questa ragazza "donna di ghisa" e vorrei dipingere i caratteri giapponesi della parola "ghisa" sul fodero. Grazie a wikipedia ho scoperto che la parola (in kanji) si scrive 鋳鉄 e la trovo più carina della scrittura "ghisa" in katakana. MA sono incappato in un problema: come scriverlo correttamente? Ricopio il carattere del computer? Su internet ho trovato ques'immagine http://www.kanjistyle.com/cgi-bin/kanjistyle/showme.cgi?num=0&keyword=NL022 che illustra la corretta scrittura del secondo carattere, se volessi disegnarlo come se fosse stato scritto col pennello ma il primo non l'ho trovato. Che posso fare? Grazie preventivamente a tutti! Saltatempo p.s. Il nodo del sageo dopo un paio di prove mi viene egregiamente ;)

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante