Vai al contenuto

Roderick

Membri
  • Numero di messaggi

    7
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Roderick

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Reggio Emilia
  1. Roderick

    Comporre Haiku

    Grazie Desialbe, molto chiaro.
  2. Roderick

    Comporre Haiku

    Grazie, molto interessante questo sito. Riguardo al kigo, è che mi vengono in mente molti haiku che non lo contengono ma, probabilmente, non sono "classici" in senso stretto.
  3. Roderick

    Comporre Haiku

    Grazie Snorri, molto interessante questo topic. Chiedo però se il kigo è obbligatorio: mi pare infatti di ricordare haiku che non lo contengono (o, forse, si tratta di un riferimento così sottile che viene perso nella traduzione italiana). Grazie.
  4. Roderick

    Ciao a tutti!

    Ne sono sicuro, oltre agli eccellenti contenuti si respira un clima di grande correttezza e cordialità. Grazie ancora a tutti per l'accoglienza e tantissimi auguri di Buon Anno, che ormai ci siamo...
  5. Io ho votato per l'Aikido: pratico lo stile Dento Iwama Ryu, che apprezzo molto sia per la sua storia che per il grande rilievo che viene dato alla pratica delle armi. Ma, indipendentemente dallo stile, sono molto affascinato dagli aspetti filosofici e i principi etici che sono alla base di quest'arte marziale. Da piccolo ho praticato un po' di Judo che, nella forma tradizionale, ancora mi piace molto. Per il resto, mi interessano Kendo, Iaido, Jodo, Kyudo e Sumo: quest'ultimo, in particolare, mi pare che venga troppo spesso dimenticato quando si parla di arti marziali, mentre credo che meriterebbe un interesse maggiore. Infatti anche se in Italia comincia timidamente a diffondersi il Sumo sportivo, sono ancora troppo pochi i luoghi ove si può imparare e praticare.
  6. Roderick

    Ciao a tutti!

    Grazie a tutti per la calorosa accoglienza.
  7. Roderick

    Ciao a tutti!

    Salve, anzitutto complimenti per questo eccezionale forum, che seguo con grande interesse da qualche giorno. Mi chiamo Silvio e scrivo dalle colline della provincia di Reggio Emilia. Ho 45 anni, pratico Aikido (stile Dento Iwama Ryu) e sono molto interessato anche ad altre arti marziali armate, da cui l'interesse per la Spada Giapponese. Ringrazio per tutte le informazioni che ho già acquisito leggendoVi e spero di poter dare qualche contributo anche io, benchè abbia ancora moltissimo da imparare. E Buon Natale a Tutti, ovviamente.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy