Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Francesco Marinelli

Socio INTK
  • Numero di messaggi

    3077
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da Francesco Marinelli

  1. Francesco Marinelli

    Ciao a tutti

    Buongiorno Mra e benvenuta. Che scuola di spada giapponese pratichi? Se avrai voglia di condividere sul forum qualche lama presente nella tua collezione saremo curiosi di vederela 🙂
  2. Per ora è in stand by, se avrai modo di partecipare al prossimo incontro ne possiamo parlare meglio di persona.
  3. Francesco Marinelli

    Ciao a tutti

    Benvenuto anche da parte mia, sentiti libero di fare domande. Ti aspettiamo ai nostri prossimi incontri 🙂
  4. 1.18 Primo periodo Edo (1624-1652) Dopo la tendenza al ritorno delle forme al medio Nanbokuchō del periodo Momoyama, fa la sua scena nuovamente un sugata più classico. Queste lame hanno un nagasa di circa 70 cm, un evidente sori anche se non molto forte, un restringimento, e mostrano un chū-kissaki od un chū-kissaki lievemente allungato. Da quando questa forma moderata ha iniziato ad apparire nell'era Kan´ei (寛永, 1624-1644), questo sugata viene denominato anche Kan´ei-shintō-sugata (寛永新刀姿). Le scuole e i fabbri tipici per un sugata del primo periodo Edo sono: I maestri Ōsaka-shintō (大坂新刀) quali Oya-Kunisada (親国貞), la prima generazione Kawachi no Kami Kunisuke (河内守国助); Dewa no Daijō Kunimichi (出羽大掾国路), i forgiatori della successiva generazione di Mishina (三品), Soboro Sukehiro (そぼろ助広), Hidari Mutsu Kaneyasu (左陸奥包保), la prima generazione Ōsaka-Ishidō Tameyasu (為康), la seconda generazione Ōsaka-Ishidō Yasuhiro (康広), le prime generazione Shitahara del primo periodo Edo (la prima generazione Chikashige (周重), la terza generazione Yasushige (康重), la terza generazione Terushige (照重)), la seconda generazione Hizen Tadahiro (忠広). Da:
  5. Bene, allora prova a fare una scheda tecnica completa di descrizione di hamon, boshi, hada, hataraki e tutti i punti caratteristici. A quel punto potrai confrontare quanto trovato sui testi che riportano Masahiro e così fare le tue valutazioni. Sai dalle foto il rischio di prendere cantonate è alto, comunque direi che è suriage. Rimango a disposizione se serve una mano per poi trovare qualche info in particolare, e tutte le lame sono degne, non ti demoralizzare, è un punto di partenza.
  6. Già in molti ti hanno risposto su NMB, capisco bene che è la prima lama e uno è così preso dall'entusiasmo... Lo ripeterò fino alla nausea, ma provate a seguire questi consigli:
  7. Buonasera a tutti i membri I.N.T.K., Stiamo organizzando l'incontro di primavera per il 1° Kansho 2024. Abbiamo optato per sabato 13 aprile. Il nostro socio e Consiglire Francesco Marinelli, sta lavorando su una bellissima ed abbondante dispensa (quasi un libro), sull'argomento che discuteremo durante l'incontro. Come consueto di ogni anno, avremo l'assemblea per l'approvazione del resoconto, bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024. Chiediamo un'ampia partecipazione dei soci aventi diritto al voto, ovvero tutti coloro in regola con il 2024 e per quanto concerne il tema che discuteremo, a breve daremo ulteriore notizie del Kansho e anche questa volta sarà molto interessante. Un caro saluto dal Segretario, Massimo Rossi
  8. Grazie. Sentiti naturalmente libero di far domande e riaprire anche vecchi post.
  9. Ciao Akira e benvenuto sul forum. Scusami la curiosità, "nome d'arte" o sei giapponese?
  10. Benvenuto anche sul forum
  11. E' sempre bene pensare con la propria testa e non basarsi esclusivamente su quanto scritto dal venditore. Inoltre basarsi solo da foto, tra l'altro scattate male, è sicuramente un azzardo.
  12. Francesco Marinelli

    Presentazione

    Benvenuto anche da parte mia!
  13. Gli ultimi due kanji sono: 下坂 (Shimosaka) Facendo qualche ricercha sui libri e anche su Google potrai confrontare la firma e le caratteristiche della tua lama, così da conoscerla meglio. Purtroppo sembra avere una brutta apertura sullo shinogi ji.
  14. Da Paolo Placidi: Cari amici buongiorno ! I libri giapponesi non sono mai molto facili da leggere sia per la lingua usata che per la loro impaginazione e sequenza delle immagini. Nel 2016, insieme a Sandro Furzi, abbiamo provato a scrivere un breve documento che dovrebbe essere d'aiuto nella "lettura" del libro in oggetto. Allego tale documento nella speranza che possa essere d'aiuto a voi ed agli altri soci INTK 🙂
  15. Benvenuto Vito Se hai domande non farti problemi anche a riaprire vecchie discussioni.
  16. Buongiorno v_581, ti presenteresti nell'apposita sezione e se hai voglia ci racconti qualcosa di più su cosa ti ha avvicinato a questo interessante mondo? Come da punto 2 del regolamento, che avrai sicuramente letto: Non diamo consigli per gli acquisti né forniamo pareri su lame (o fornimenti) che sono oggetto di inserzioni di vendita in corso. Rispondo quindi solo perché onestamente quel "certificato" non lo conoscevo e quindi potrà essere a beneficio di tutti i lettori. Da una breve ricerca su Google ho trovato: Nihon Bijutsuhin Hozon Shinsakai (日本美術品保存審査会). The organization is presided over by Honami Tsunemasa (本阿弥常政) who seems to reside in Okayama. Inoltre il certificato verde è datato Showa 53, vale a dire 1978. Ci tengo a specificare che non ha nulla a che vedere con un Tokubetsu Juyo Token della NBTHK.
  17. Francesco Marinelli

    presentazione

    Benvenuto anche da parte mia, se avrai voglia di studiare questo è il posto giusto!
  18. Online l'articolo della bella giornata trascorsa ricco di foto: http://www.intk-token.it/kantei-kansho-i-n-t-k-21-ottobre-2023-sesto-fiorentino-fi/?fbclid=IwAR39x8ewcIhrzI5AxoYLPrsNj4Q20tKG0dgGkkbDveQV2gfxL9MM3oocAEU
  19. Grazie del pensiero! Io tutto ok, ma un bel disastro qui nella mia zona.
  20. Nell'attesa rifacciamoci gli occhi con il tantō firmato Norishige e classificato Tokubetsu jūyō tōken in copertina al catalogo.
  21. Questa è naturalmente solo una piccola selezione di quelle presenti 😁
  22. E' stato pubblicato il catalogo DTI, buona visione e iniziamoci a segnare le lame che vorremmo studiare in mano 😉 daitoukenichi_h1-h4_231024.pdf
  23. Ciao e benvenuto, sentiti libero di fare domande!
  24. Anche oggi una bella giornata all'insegna di opere interessanti e condivisione. Mi auguro di essere riusciti a trasmettere il fascino delle opere Uda e la nostra passione anche a chi ha partecipato per la prima volta. Grazie ancora ai tanti amici venuti da lontano, ci vediamo presto!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy