-
Numero di messaggi
102 -
Registrato dal
-
Ultima visita
messaggi di shitaki no
-
-
Ciao e benvenuto
-
La mia domanda a questo punto è:
Se definisci "punzecchiare" affermare ciò che ho affermato, significa rinnegare integralmente l'uso di Nihonto nelle arti?
La mia è una constatazione, la tendenza del forum credo sia lo studio delle Nihonto, non il voler a tutti i costi rinnegare che molti le utilizzano.... e sarebbe colpa mia? è qui che state sbagliando, la crocifissione dell eretico!!
Cosa non accetti? Le nihonto vengono usate, nel dojo di Mantova che conoscete bene, a Roma, a Milano.... Un caro amico mio e di tutti voi a Reggio Emilia, un altro che mi sta rifacendo lo tsuka.................. Un vero artista per altro, ma se lo dico io scoppia la terza guerra mondiale.... Lo studio delle nihonto si manda comunque avanti, le persone e amici con il quale mi dedico a discorsi molto interessanti del forum li terrò con me. Se guadagno l'uscita, voi state tranquilli niente più eretici, io, posso discutere in modo aperto e realista! Il mio congedo è di educazione, ringraziandovi di tutto il supporto dimostratomi fin ora, cari saluti.
-
I pensieri radicali non fanno parte di me, mi piace esser molto più elastico, il discorso è un pò lungo da esser trattato sul forum.
Ma dire a priori non si deve fare, non si può, fosse mio il forum....... Ecco, magari non mi sembra proprio un ragionamento che cuba.... :) tutto qui!
Ci vuole sicuramente molta serietà e professionalità nel trattare l'argomento, ma anche tanto buon stile e classe, cosa che in questi termini viene a mancare.
Se cerchi di imporre le tue idee le dovresti motivare per imprimerle e farle accettare. Ma soprattutto se devo imparare qualcosa da te, e sono onorato di farlo dovresti parlare nella mia frequenza, cioè ..... serena! :) ciao Io sono disposto a dicutere di ogni argomento e questo è il bello di un forum!!!
-
Forse il discorso ha preso una piega sbagliata, se vogliamo essere realisti bene, i pazienti infortuna li possiamo trovare ahimè nel mio reparto di traumatologia d'urgenza a S. Martino, per motivi diversi dalla "lacerazione dei tessuti con esito di soluzione di continuo da taglio accidentale da Katana"
C'è un momento per esser pragmatici e uno per descrivere la realtà, basta andare a Milano in un paio di negozi per vedere almeno 50 nihonto, in oltre se c'è uno che salvaguardia la salute e la sicurezza sono io!
Mi è venuto un pò da sorridere nel leggere queste risposte, ma vi assicuro che nella mia serenità non voglio mancare di rispetto a nessuno, ma.... un conto è discutere e studiare le Nihonto, un altro è buttarsi a capo fitto nel "difendere" l'oggetto d'arte, perchè nessuno lo attacca, anzi chi le usa le cura molto ma in questi tre anni non ne ho vista deteriorata una.
Vorrei solo auspicare che si possa parlare di questi argomenti in futuro da adulti, quali siamo, senza però esagerare, anche perchè così sembra che io o il mio dojo prendiamo a mazzate le lame d'epoca invece di conservarle e non è così anzi.... C'è molta passione, cura, sicurezza.
Con questo vi saluto e buona estate a tutti P.s. sono di turno di notte speriamo bene!
-
Ma è piena l'Italia di lame originali usate per la pratica, ancora questa mattina in palestra ne avevo attorno 5.... opinabile o meno fin chè non emanano un editto Imperiale che lo vieta.... :) Spesso la realtà è differente dalla teoria, anch io non avrei creduto/voluto si usassero le Nihonto per lo Iaido e a volte tameshigiri, ma poi mi sono reso conto che invece molte persone le utilizzano regolarmente...
-
Hai visto??!
-
In effetti sono un tantino caruccie.... Molte costano come una gunto ma magari non ho visto quelle da 2 o 300........ altrimenti in effetti!
-
Per consolarti ti posso dire che spesso nelle aste chi propone l'oggetto non è un cultore di tale arte e infatti ha proposto una lama datandola un pò alla larga, un 200 anni di range..... :) poi il valore(a meno che non parliamo di cifre veramente alte tipo il prezzo di una auto media) è onestamente relativo, mi spiego per non esser frainteso, esistono dei punti ai quali gli antiquari e esperti si rifanno, ma penso(o meglio io vorrei fosse così) siano validi per lame di valore alto, poi nel mercato "locale" come in Italia possono variare un pochino, visto lo stato della lama, quanto e se ha bisogno di liberarsene il prorpietario ecc.
Continuo a dirti come Mauri non fasciarti la testa, non sottovalutare il valore di una Possibile Gunto, non sono tutte fatte industrialmente, molte ad esempio sono lame vendute in koshirae "gunto" ma ospitano firme del periodo Meiji basso, al quale spesso nel mercato di inesperti viene dato poco valore, una Nihonto se conservata bene e di pregevole fattura è sempre "luogo d'anima" :) sereno Se il Nakago corrisponde saresti in possesso di una bella lama, penso che anche i più esperti possano confermare
-
Benvenuto! P.S. Brian cambia Avatar... brrrrrrrr hehe!!
-
Ciao benvenuto... Non dire più "Katane" però().... anche plurale resta Katana ;) Buono studio!
-
Caspita appoggio, spesso vengono snobbate un pò grossolanamente le lame di questo periodo, ma ci sono delle meraviglie anche dietro il nome Gunto... a volte si scoprono per pura fortuna...
-
Il mio dubbio sull'importazione, è nato sentendo molte persone che detengono Katana senza averle dichiarate... ora, tolto il discorso porto d'armi, io posso chiedere il permesso/dichiarazione di acquisto solo se l'oggetto è comprato da una persona con licenza di vendere armi... si esclude quindi l'antiquario che può importarla, ma non può vendere... in questo caso molte lame si "disperdono"... ma non credo sia il modo giusto per custodirle, anche perchè non succede mai, ma se capitasse un qualunque intoppo legale nella vita sarebbe detenzione impropria di arma bianca... Tutto questo lo dico perchè questa settimana nel discutere con vari venditori mi sono sentito dire: In casa chi te la trova? e così forse si sottovaluta non solo la legge in primis, ma il pericolo di poter perdere 400 anni di arte... 200 o 10 non cambia.
Il caldo consiglio è agire in buona fede e norma, alla luce del sole, perchè non deve esserci nulla da occultare. Saluti
-
il piu gettonato rimarra comunque tehetiro nasola
-
Grazie Sandro, molto comprensivo e gentile :) si, ti ringrazio anche per la traduzione che facesti per questa lama, visto che mi sto interessando all'acquisto. Fu veramente approfondita...
-
La stessa lama è sul sito.... cioè in questo forum... bella figura!!! scusate..... davvero.
-
Grazie. Hai perfettamente ragione, mi impegno a portare nel tempo anche i miei studi. Ma in questo caso, pur essendo un forgiatore per l'esercito lo stile della lama potrebbe essere definito in altro modo,(anche vista l'epoca non bellica) il mio dubbio era solo questo, ma certo di poter trovare risposta nel forum in vecchi topic, non credo sia tua immaginazione ma mia mancanza di attenzione, pardon...
-
Ciao a tutti, mi rivolgo a Sandro scusandomi, non voglio approfittare ma vorrei saperne di più, questa lama venne realizzata negli anni 70 per una famiglia Giapponese quale se ne liberò e venne comprata da un collezionista italiano pochi anni fa. Siccome il forgiatore fu impegnato nella seconda per le forze armate, come si può definire questa lama: Gendaitò o Shinsakuto?
L'autore (sigillo) è Minamoto Terohide, (Ihara Fukutaro) allievo diKurihara Hikosaburo.... cito foto da "giapponeserie.it
-
-
Io aspetto quella di Hattorihanzo
-
Yatoshi complimenti, hai scovato una lama meravigliosa... veramente. Mi piacciono molto le lame di questo periodo, mi chiedo anch io il motivo del sori... lo stato di conservazione è ottimo da quel che vedo, un pezzo degno del valore.
Ho trovato il sito dove la hai trovata, è lo stesso della mia shinken... molto serio.
Il problema per l'esportazione credo sia per lo più dell antiquario Giapponese, deve chiedere l'esportazione di un bene dello stato, ma con licenze e tutto il resto dovrebbe "passare". In Italia l'importante è che chi "compra" risulti in possesso di licenze ecc, essendo non solo arma bianca ma antica, ma ovviamente dipende chi trovi! purtroppo.... ancora complimenti! Non sarei preoccupato, mi sembri consapevole, già la premura di conservarla con ogni canone e modo ti ende a mio parere adatto!!! ciao P.S se vorrai farò un salto a Lerici per dare una sbirciata ;)
-
Infatti io non me la sono presa, le lame che mi hai fatto vedere Mauri sono bellissime... scherzare no è!!!
-
Una battuta infelice scherzavo, via forum si può esser fraintesi...
-
No, a parte gli scherzi, a questa cifra apprezzo la qualità che per quel che vedo, è molto alta. Poi non essendo una "nihonto" ma non volendo una Nihonto, ma una katana fatta eccellentemente e che se mai cade... pazienza... Sono daccordo con Piva, la qualità prezzo è ottima, anche perchè oggi, per una lama nuova si deve accettare volenti o nolenti che esiste un merato fuori dalle coste Nipponiche, di buona qualità in questo caso, meno per le altre.
Fatta eccezione per Cambogia e thailandia che ospitano due piccole ditte che possono competre a parer mio(in termini qualitativi) ad alcuni swordsmith(alcuni)... ma so che qui mi ucciderete! sono sia OT che Oforum!!
-
Allora questa sera la uso per arare il giardino!!!!! :)
Un saluto a tutti
in Presentazioni
Inserita:
Bel nome! benvenuto