Vai al contenuto

brian

Membri
  • Numero di messaggi

    21
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di brian


  1. No vabbhè, non ti devi scusare, semmai mi scuso io se sono parso aggressivo. E' che il pacco è sempre dietro l'angolo ed è già capitato di leggere di persone che erano convinti di avere delle lame originali e poi erano delle patacche oppure di scarsa qualità o irrecuperabili.

     

    Internet è una fonte di informazioni incredibile, ma anche di delusioni profonde se non ci si sa muovere e non si conosce. Il discorso ovviamente vale genericamente per ogni argomento, figurarsi per delle opere d'arte come le Nihonto. Appena avrai fatto un po' l'occhio bastarà uno sguardo su Ebay per vedere montagne di ferraglia indecente, qualche volta venduta pure a peso d'oro. Leggi il forum con qualche ricerca e capirai cosa intendo/intendiamo.

     

    Grazie dei consigli! In questi giorni sto appunto cercando dei buoni libri da leggere sulle spade gipponesi, in biblioteca ma anche da comperare ed avere a casa.

    Mi scuso ancora per la mia ignoranza che cercherò di debellare.

    Saluti:Brian


  2. Per favore, non scambiamo la m...a per la cioccolata. Sono riproduzioni per lo Iai quelle presenti in quel sito! Nulla a che spartire con Nihonto vere e forgiate con il metodo tradizionale. Basta leggere sul sito per vedere che sono fatte in lega.

     

    Ragazzi, datemi retta, leggete, leggete, leggete e leggete. Il forum ha centinaia di articoli con immagini ed informazioni. Il koshirae è un accessorio che viene valutato separatamente rispetto alla lama, è un'opera d'arte a se stante. Ci sono lame in shirasaya che valgono di più di una con il koshirae e ci sono koshirae che valgono molto di più di una lama.

     

    Ci sono tantissimi fattori da tenere presente, trovare la lama perfetta sotto ogni punto di vista è alquanto improbabile, tranne se avete montagne di soldi da spendere e cultura appropriata per apprezzarla.

    Scusami, scusate, mi scuso.

    Il fatto é che io non sono molto abile (per ora) nel destreggiarmi nella cultura nihonto, in altre cose come riconoscere una chitarra di qualità da una di scarsa qualità, posso eccellere, ma in questo ancora no.

    Scusate.


  3. Certo, penso sia un buon negozio, magari se riuscissi a vederne qualcuna dal vivo prima di sborsare gli sgai.... :) Io sento spesso di aste o negozi italiani, anzi ve ne è uno per l'altro di un socio se vuoi dare un occhiata, ma per correttezza te lo mando via pm. Da lui otre che serietà e esperienza le potrrsti vedere e toccare dal vivo....

    Grazie mille shitaki !

    Aspetto con impazienza il tuo messaggio!

    Grazie ancora!


  4. No certo sono assolutamente daccordo su quanto dite, lo penso anch io.

    Ho risposto così a Brian perchè all'inizio magari per avere una Nihonto si rischia di accontentarsi di una lama da poco.... tutto li... E' vero il prezzo fa la differenza, ovviamente la dove se ne riconosce la qualità- e qui sta il difficile ma anche l'ineresse del ns studio..... Anche a me interessa sapere quanto il koshirae può fare la differenza.....

     

     

     

    Sono pienamente d'accordo con te, vorrei sapere anchio quanto influisce sul prezzo il koshirae e vorrei sapere (sempre se potete) se questo negozio che ho trovato è veramente un buon negozio come si spaccia: http://www.samurai-store.com/sword/)

    Grazie anticipatamente a chi sappia rispondermi!


  5. Eppure è proprio il prezzo che fa la differenza.

     

    Andando avanti nella ricerca e nello studio, sono poche le lame che destano in noi una particolare attenzione o bramosia ed il cui prezzo non superi anche di molto il 1000000 di Yen, e questo sicuramente prima di vederne il prezzo stesso.

     

    Sono gli esperti del settore che delineano i prezzi delle lame e i loro parametri sono certamente più completi e in tutti i casi, superiori ad i nostri.

     

    E' difficile trovare qualche cosa che ci stuzzichi la fantasia sotto certi valori, ormai niente sfugge al mercato, a parte i fortunati anche del forum che ogni tanto fanno ritrovamenti in solaio o cantina.

     

    La lavorazione l'armonia la forma e quant'altro ci colpisce in una lama fanno lievitare le quotazioni di mercato come fossimo in borsa, il collezionismo stesso aumenta il prezzo a dismisura e se abbiamo l'accortezza di andare a ritrovare anche nei post del forum ci possiamo rendere conto che in alcuni periodi le lame avevano prezzi di mercato che potremmo definire più abbordabili, il collezionismo non esisteva, erano un eccezione forse, quelle che in qualche maniera avevano contribuito alla storia stessa del Giappone, ma queste sono quasi tutte fuori mercato o in collezioni molto private.

     

    Molte volte anche in questo forum parliamo del fatto che noi non siamo possessori delle nostre lame ma le teniamo per un periodo, non so quanto c'è di vero in questa affermazione, alcuni di noi sono dei veri e propri collezionisti ne hanno molte ed altre ne vorrebbero avere, ci accontentiamo di lame da pochi euro ma sicuramente vorremmo ben altro, non le consideriamo per le loro capacità peculiari d'uso che forse non siamo in grado di apprezzare, ma più perché ci aggradano visivamente, quelli che vorrebbero usarle si scontrano con coloro che sono solo per la loro preservazione a prescindere, è anche vero che non essendoci ancora"corsi per Samurai", almeno nel nostro paese, l'uso di tali lame deve essere caldamente sconsigliato a tutti i livelli.

     

    Forse una lama importante ci fa importanti, o quanto meno ci sembra di essere tali, ma si sa noi siamo umani ed imperfetti.

     

    Naturalmente queste sono solo considerazioni personali e come tali devono essere recepite.

    Solo per chiaccherare un pò.

     

     

     

    Mi trovo pienamente d'accordo con queste affermazioni ma anche con alcuni consigli di altri utenti;

    -mi documenterò con libri (tra cui anche: http://www.spadegiapponesi.com/)

    -non giudicherò una nihonto per il suo prezzoma per il suo "corpo" e per la sua estetica

    -non userò impropriamente una nihonto ma la rispetterò.


  6. Salve a tutti!

    Mi chiamo Brian, ho 15 anni, e sono uno trai i pochi miei coetanei ad appassionarmi (oltre che alle solite armi moderne, hehe) anche alla più nobili, e, raffinate armi antiche come la katana.

    Coltivo piante carnivore ormai da 2 anni e mezzo circa e anche diverse altre specie. Mi piache il rock-metal e suono la chitarra elettrica. Mi piaciono molto anche gli animali, tra cui anche (soprattutto) i rettili.

    Spero di non fare troppi pasticci! haha. E spero di riuscire ad integrarmi bene nel forum

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy