Vai al contenuto

raffa

Membri
  • Numero di messaggi

    179
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da raffa

  1. Allego lo studio dettagliato di questa singola lama , un waki, fatto da sadakazu su commisione con un notevole horimono. la lama è stata poi firmata nel Sayagaki da Gassan Sadatoshi. ... Tra parentesi so che questa lama è stata venduta per piu di 100 k. ujwa244-A-Gassan-Sadakazu-Masterpiece-Wakizashi-.pdf
  2. Eh si ci sono cose interessanti e alcuni prezzi di partenza non sono esagerati per il prodotto offerto secondo me. Renato mi piace la parola che hai usato ….investimento …. Credo che sia quella più comune che noi usiamo quando ci rivolgiamo alla moglie o compagna 😄😄😄
  3. grazie di aver postato le foto!!! e che fascino. ps. uauuu che dispensa!!! direi decisamente piu sostanziosa dell ultima di novembre 🙂
  4. allego questo video recente sul museo di Berlino , dove si vede anche una parte del museo con cose non ancora esposte al pubblico, nonchè qualche siparietto simpatico con il responsabile del museo.
  5. allego un po' di post molto interessanti sullo studio delle Gassan, dove vedrete molte lame e firme. https://www.militaria.co.za/nmb/topic/32224-gassan-school/ https://www.militaria.co.za/nmb/topic/32218-the-works-of-gassan-sadakazu/ https://www.militaria.co.za/nmb/topic/43239-presentation-tachi-from-crown-prince-hirohito-to-german-kaiser-wilhelm-ii-made-by-gassan-sadakazu/#comment-447510 https://www.militaria.co.za/nmb/topic/39075-gassan-sadakatsu-and-masamunes-secret-process/#comment-404753 https://www.militaria.co.za/nmb/topic/36224-gassan-sadakatsu-and-the-japan-iron-sand-steel-industry-company/ https://www.militaria.co.za/nmb/topic/43378-id-condition-help-request-for-possible-gassan-nihonto/#comment-449189 questo è un bel video invece sulla scuola Gassan e la famiglia. Si vede il processo di forgiatura oltre a lame di famiglia conservate a casa Gassan.
  6. si è che per correttezza, non l' ho nominato qui. te lo giro in pm
  7. Chiedevo perché per questa lama, sul forum internazionale più importante del settore, diversi anni fa, non ce n’era stato uno che abbia detto che questa lama era buona (nel senso di gimei, non parlo di qualità costruttiva). Poi ricordo che tu Francesco eri stato all'evento per la presentazione delle spade di sadatoshi a brescia e gli avevi mostrato delle foto e lui ti aveva detto che era buona. Ora vai capire, e per questo che chiedevo se era stata certificata, se quelli del forum più importante hanno preso tutti un abbaglio o il buon sadatoshi in una giornata di festa all’estero tra tanta gente e fuso orario, guardando delle foto tramite un telefono abbia visto, magari mosso dall’emozione della giornata, la spada del nonno? Scusa manuel se tiro fuori questo argomento, non volermene, ma è un punto interessante di studio. In ogni caso rimango sempre dell’idea che se una lama piace questo rimane l’importante, se ha determinate caratteristiche, questo è rilevante, e per questo ho sempre dato una relativa importanza ai nomi. Magari un forgiatore sconosciuto ha realizzato un capolavoro, o almeno per i nostri occhi. L’ultimo stesso quadro di Da vinci, venduto per follie, ha mille dubbi e non certezze sull’attribuzione nonostante gli innumerevoli esperti. Quindi credo che vedendo più lame possibili e di qualità ( anche internet oggi aiuta molto visto le immagini in alta definizione di alcuni siti) ognuno si fa il proprio bagaglio di conoscenze con la derivata preferenza estetica e il relativo apprezzamento, che non per forza deve essere legato ad un nome o certificazione. Almeno io la penso cosi.
  8. Aggiungo che ad esempio al Ca pesaro più volte ho provato ad approcciare i sorveglianti, per capire / vedere cosa sapessero. Bhe praticamente, totalmente niente. Cavolo uomini di mezza età, giovani; sei li tutto il tempo ( e non sai neanche come passarlo), ma non ti viene la curiosità di informarti? mentre sei li , di leggere qualcosa? , bha niente, zero curiosità, passione. manco fossero le barbie esposte. Oh magari ogni volta li ho trovati solo io questi, però un po' na tristezza.
  9. Si giulio, io intendevo proprio quello che hai detto tu, Condivido in totum la tua analisi.
  10. Scusate ma alla fine questa lama ha fatto il shinsa o è stata in qualche modo certificata?
  11. che figata il prossimo kansho sulle gassan! purtroppo non so se riuscirò a venire, perche anno incasinato, pero mi piacerebbe!
  12. Allego questo nuovo video, dove si vede yoshindo e i suoi discepoli. Visto che siamo in tema.
  13. grazie giulio, fantastico questo museo , proprio uguale al Ca Pesaro :))))
  14. finora ho visto e preso in mano tre lame di Yoshindo, e devo dire che non mi avevano lasciato particolarmente colpito, anzi, nonostante la grande simpatia per la persona, vista un po' da me come il nonno buono. Questa devo dire che mi piace proprio parecchio e complimenti a massimo per la politura. Non so, ma di aspetto mi evoca le lame soshu
  15. raffa

    Pietre preziose

    grazie delle foto
  16. Allego questo bel video documentario di Marcus Sesko, sui koshirae del periodo edo
  17. raffa

    Pietre preziose

    Una curiosità, mi domandavo come mai non ho mai visto koshirae con pietre preziose. Qualcuno ne conosce il motivo. Vedendo foderi e spade di altre culture, con pietre preziose incastonate e considerando che nel periodo edo l'estetica era molto importante e considerata per i koshirae, mi sono sempre chiesto perchè non abbia mai visto nessun koshirae /tsuka con incastonata una pietra preziosa. Perché proprio neanche uno. Magari incastonato nel kashira , piuttosto che nel fuchi o nella saya. Considerando che chi poteva , l'oro lo usava, cosi come accessori di grande pregio e fattura.
  18. raffa

    Succede anche in Svizzera

    sarà beta, ma personalmente associo in questo caso l'idea di contrabbando al traffico di un oggetto rubato o protetto come patrimonio culturale ecc ecc . In questo caso , è solo qualcuno che ha provato a pagare meno di tasse doganali o che temeva la dogana al confine la requisisse ecc, non lo sappiamo. Se importi una lama da dentro l'unione europea, dove non c'è la dogana, teoricamente nessuno dice o si accorge di niente, ma fuori dall'unione europea salvati cielo. Poi vogliamo parlare delle dogane?? io mi sono ritrovato tassazioni doganali diverse per oggetti uguali arrivati dal Giappone, probabilmente perchè un addetto interpretava in un modo , un altro in un altro modo. e non è stata una volta sola, ma diverse, anche per cose arrivate da altri paesi. Quindi ho molta poca considerazione. Sarà ,ma associo , io, personalmente, l'idea di contrabbando a qualcosa di più grande. Qui a parte il gran valore, è stato un acquisto fra privati con un confine di mezzo. ma è solo il mio parere. 😉 :) Detto questo adesso sono cazzi suoi :))), tanto non credo che gli manchino i soldini, di sicuro gli è costata :))))
  19. raffa

    Un Wakizashi speciale

    rivedere il prima e dopo è sempre per me incredibile, grazie Francesco, di averle rimesse, anche perchè meritano proprio!!!! che intensità, ha questa lama.
  20. raffa

    芝桜 .. shiba-zakura

    uauuu che paesaggio!!!! Contrasti di colori e armonia si fondono
  21. raffa

    Succede anche in Svizzera

    io onestamente non sono cosi radicale.... anche perchè forse non conosciamo bene come stanno le cose....quindi... Intanto allargo il discorso per esempio al nostro caso italiano.... in quanti hanno girato o hanno lame non denunciate? magari in buona fede perchè un pubblico ufficiale della questura gli ha detto che non c'era bisogno della denuncia, poi in realtà un altro ti ferma e ti dice il contrario e vai incontro a grossi casini, grossi per giunta in buona fede. Non per niente molte persone nel settore forze dell'ordine ecc. a me hanno sempre detto lasciare perdere e non dire nulla che vai incontro a soli casini. Uno ha una spada storica di suo interesse culturale e viene magari considerato alla stregua di un criminale perché ha un arma bianca. Per esempio uno compra i coltelli/coltellini di libera vendita che nessuno direi denuncia, io da ragazzino per esempio facevo la collezione,poi se per una sfiga gli vanno in casa le forze dell'ordine, viene fuori l'articolo di giornale " trovato arsenale" in casa ecc ecc. Chi ci garantisce che questa lama sia di contrabbando???? Poi probabilmente il tutto è stato ingigantito da qualche buon ufficiale alla ricerca di fama...come spesso succede. Questo ha la colpa che non voleva pagare le tasse doganali visto già l'importante esborso. Non giustifico , ma neanche metto alla gogna ecc ecc. ma direi che tutti, se potessimo, pagheremo meno delle altissime e spropositate tasse doganali, poi magari non con le stesse modalità del soggetto svizzero in questione. A proposito della lama...... Da dove arriva ??? chi è??? ECCOLA!! Guardate da dove arriva... soshuden-museum Che dire , meravigliosa http://nihonto-museum.com/collection/exhibit/juyo-bijutsuhin-hiromitsu-tachi

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy