Vai al contenuto

Roger190

Membri
  • Numero di messaggi

    5
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Roger190

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  1. Roger190

    Libri consigliati

    grazie! lo so che pochi riguardano la spada ma c'è un motivo. secondo me è importante entrare in tutti gli aspetti della cultura del giappone (più precisamente sul medioevo ma anche prima o ai giorni nostri) per capire meglio le nihonto e le tradizioni che ci stanno dietro.
  2. Roger190

    Libri consigliati

    ciao a tutti! allora vorrei in questo topic stilare un bel elenco di libri validi sulla storia del Giappone sulle tradizioni e naturalmente sulle nihonto! incomincio: Nipponto di Sergio Magotti - bel libro per neofiti e non che parla appunto della Nipponto con alcuni scorci di storia Kojiki - libro su cui si basa la religione shintoista in cui sono racchiuse molte leggende riguardanti anche le Nihonto Il libro dei cinque anelli di Miyamoto Musashi - bel libro dove spiega le via dell'heiho (i principi per lo spirito del guerriero) La centuria poetica di Teika Fujiwara - libro di poesie di Teika Fujiwara Hagakure, il codice segreto dei samurai di Yamamoto Tsunetomo - libro che spiega lo spirito del guerriero. si dice che sia il libro che tenevano vicino i kamikaze prima di morire come ultimo compagno di morte non ne ho elencati molti ma adesso non me ne venivano in mente altri! postate altri titoli!
  3. ciauu! allora molto semplice vorrei soprattutto, se potete, che mi postiate la descrizione e la relativa foto, mi piacerebbe imparare a distinguere le spade delle cinque scuole (gokaden). ho un buon libro che descrive suddette spade ma per me è aria fritta perché se non le vedo faccio fatica poi a riconoscerle in pratica. grazie!
  4. Roger190

    Ciauuuu mi chiamo marco

    ciao a tutti mi chiamo marco. ultimamente ho incominciato a praticare kendo e iaido da un unico maestro. questo mi ha portato a interessarmi non solo alla pratica ma anche alla storia della nostra spada tanto apprezzata!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante