Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Lazarus

Membri
  • Numero di messaggi

    7
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da Lazarus

  1. mi ci sono dissanguato ( e continuerei se potessi)
  2. Lazarus

    Haiku

    Salve a tutti, meditavo l'acquisto del testo della mondadori Haiku, volevo però qualche informazione prima da chi lo ha già letto. Innanzi tutto vorrei sapere le le poesie sono riportate sia in kanji che in romanji (nella schede dice "bilingue" ma non specifica). Poi vorrei sapere se all'interno ci sono saggi di approfondimento e quali haiku posso trovare. grazie
  3. Lazarus

    Shodo & Sumi-e

    guarda, per qualità e costi è un discorso un po' complicato perchè c'è una enorme sventagliata di prezzi: qualche anno fa regalai ad un'amica un kit di shodo, giapponese ma estremamente economico, sulle 12 euro tutto compreso... immaginati che anche soltanto un pennello di dimensioni standard, se di alta qualità, lo paghi sui 200 euro credo. Ovviamente agli inizi non conviene buttarsi sulle grosse spese mi sa.
  4. Lazarus

    Shodo & Sumi-e

    ciao Gae :) Il kit completo (fude, sumi, suzuri, mizusashi, shitajiki, bunchin) me lo ha comprato in Giappone la fidanzata di mio cugino, che mi sta dando queste lezioni. Nonostante i molti anni che la conosco, ho scoperto infatti solo di recente che in Giappone ha praticato per dieci anni shodo, e così non mi sono fatto sfuggire questa occasione Il kit ha anche un discreto costo economico, ma lei è riuscita a procurarmelo con un grosso sconto (a me è venuto sugli 80 euro). Il pennello (fude) che mi ha comprato, credo sia un nango, di capra con setole morbide (non è più bello candido come in foto purtroppo ), ma l'ho trovato molto molto difficile da usare. Infatti prima utilizzavo un altro pennello di qualità minore, credo un kengo (semi morbido), per principianti, molto più semplice da gestire (per il nango bisogna essere molto pro), così alla fine mi sono fatto prestare di nuovo quello e continuo ad usarlo tuttora Per la carta mi esercito su banali fogli per stampante , la carta hanshi mi deve ancora arrivare dal Giappone... Comunque nelle esercitazioni si consuma tantissima carta, quindi oramai provo anche sulle fotocopie da buttare Le uscite dei taku (i tratti a scendere verso destra o sinistra nei kanji tipo mizu 水 o ki 木 o nell'uscita di shinnyuu nel michi 道) sono in effetti molto difficili da imparare. Poi alla fine si tratta solo di esercitarsi tanto. Poi secondo me un kanji più è semplice, più è tosto... kanji come san 三 e kawa 川 sono la mia dannazione
  5. Lazarus

    Shodo & Sumi-e

    Ovviamente puoi provare certo, ma per portare avanti l'apprendimento è necessaria la supervisione costante di una persona esperta che ti guidi, correggendo i tuoi errori e risolvendo i tuoi dubbi. Non è un lavoro che si può fare da soli, o con l'apporto di testi (come non si possono imparare le arti marziali dai libri). Me ne sono accorto quasi subito, quando ho cominciato con le esercitazioni: vedevo gli errori ma non riuscivo a correggerli da solo. Il sumi-e mi attira molto, ma personalmente non mi interessa lanciarmi allo sbaraglio, ma apprendere la tecnica in modo strutturato e completo. Intuendone la complessità, e senza averne adeguate nozioni, so già che finirei per trascende andando a parare da qualche altra parte. Tornando allo shodo, è una pratica molto interessante, perchè unisce un valore artistico ad un significato che spesso va ricercato ad un livello più profondo... Più si scava e più si trova, è per questo che sto cercando di approfondire l'argomento kanji ... Anzi, se qualcuno ha dei testi da consigliare ben venga Vorrei allegarti qualche mio kanji, ma in genere li butto tutti (fanno pena e sono pile di carta), ma ne ho ritrovati un paio (pietosi anch'essi ovviamente )
  6. Lazarus

    Shodo & Sumi-e

    Ciao, questo è il mio promo post :) Che bello trovare un altro appassionato di shodo e sumi-e! Io ho iniziato a praticare shodo da poco con un insegnate giapponese privata, ed è davvero complicato. Ho letto i due libri di Norio Nagayama pubblicati in italiano, adesso sto cercando qualche pubblicazione sull'origine dei caratteri cinesi, per comprendere meglio il significato e l'evoluzione dei kanji. Mi piacerebbe imparare anche il sumi-e, ma senza la guida di un insegnante preferisco non sbilanciarmi. Ho cercato anche dei testi, ma in italiano non ho trovato niente :(
  7. Lazarus

    Salve!

    Salve a tutti, mi chiamo Fabrizio e sono di Pescara. Sono da anni interessato all'universo storico giapponese., e sono rimasto colpito dalle molte discussioni interessanti trovate su questo forum.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy