Vai al contenuto

zoso

Membri
  • Numero di messaggi

    7
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di zoso


  1. Allora.. per la lunghezza attenzione... io sono alto 1 m e 80... ma ho preso spade da 2.40 shaku.. i caratteri di tozando sono orientativi.. se devi usarla per l'estrazione occhio a non doverti trovare nella situazione di non riuscire ad estrarla per quei 2 o 3 centimetri di punta che rimangono dentro! i prezzi sono variabili.. dai 45 ai 60 euro di tassa per la dogana... per quanto riguarda le lame... ora c'è più scelta... dai uno sguardo a questa.. direi che merita:) http://www.tozandosh..._p/070-t116.htm

     

    Ciao Marco,

    sai se lo iato che hai indicato è fatto da Minosaka come le custom presenti sul sito (tipo la Higo Koshirae e la Jidai Koshirae ) ?

    Grazie


  2. Forse non tutti sanno il lavoro che c'è dietro alcune particolari tipo di Katana. Ed ho notato che non è presente nel forum questo documentario, secondo me molto interessante, almeno dal punto di vista "filosofico".

    Spiega in linea di massima tutto il lavoro che svolge un artigiano per creare la sua opera d'arte e la spiritualità che ne concerne durante la produzione della lama sopratutto.

    L'artigiano in questione è Gassan Sadatoshi.

     

    Lo consiglio sopratutto a quelli che della Katana ne vorrebbero fare un uso esclusivamente oggettistico. Si, è bello averne una in casa in bella mostra, ma non basta secondo me, una Katana deve essere compagna di vita, si deve trovare una certa spiritualità con essa, ha bisogno di coccole, e ha bisogno di rispetto.

     

    Quindi, il primo consiglio che posso dirvi, è quello di prepararvi spiritualmente a possederne una, cosa da me ancora non raggiuntaaavecchiocinese.gif almeno spiritieconomicamente......... 17gocciolone.gif

     

     

    Ho esagerato no? uhm-haha.gif

     

    Link Doc.

     

    http://www.viddler.com/player/9a7a3a44

     

    Il video non è più disponibile ... Alex potresti ri postarlo o dirci dove reperirlo ?

    Essendo del NG mi piacerebbe acquistarlo originale ma non è in catalogo ... Qualcuno sa dove trovarlo ?

    Grazie

    PS: Non ho il muletto al momento ...


  3. Se Stefano dovrà usare una iaitō sin dall'inizio oppure un bokutō sarà il suo maestro a dedicerlo. Il tipo di impostazione varia da scuola a scuola, nulla esclude che potrebbe utilizzare la spada in metallo sin da subito. Per quel che riguarda la qualità, ma parlo esclusivamente per la mia esperienza, le Yari no Hanzō non sono paragonabili alle Minosaka nè per finimenti nè per bilanciamento e nè per costruzione. Ovviamente mi riferisco a modelli intermedi, gli unici che ho avuto modo di vedere e provare: sicuramente i modelli custom saranno senz'altro di tutt'altra qualità, ma a quel punto i prezzi diverrano pressochè gli stessi di un'ottima iaitō giapponese. Quest'ultima, se mantenuta bene, dura molti anni e quindi non vi è la necessità di sostituirla spesso. L'unico consiglio che mi sento di darti, Stefano, è quello di evitare un saya lucido, il quale evidenzia di molto difetti estetici dovuti ad impatti fortuiti che possono sempre avvenire. In ogni caso, kuroro e glossy sono la stessa cosa. Il mio dōjō si trova Genzano :arigatou:

     

     

    Sicuramente l'ultima parlola sull'allenamento con il ken e con lo iaito spetta al maestro, per carità il mio era un umile consiglio che si colloca nell'arco di cose che a Stefano è dato scegliere, se ho dato l'idea di essere saccente chiedo scusa, non era mia intenzione.

    Le Yari no hanzo in questi 2 anni sono migliorate moltissimo, almeno, quelle che ho smontato io avevano queste caratteristiche, le Custom poi ancor di più...

    Ovviamente se non si hanno problemi di soldi e si sà averne cura consiglio la Custom di tozando che è semplicemente stellare...

    Pensate che approfondendo mi hanno chiesto una foto delle mani con le misure (praticamente ho messo le mani sullo scanner)

    la mia Caustom di Tozando, Tsuka ito in pelle lucida (all'inizio se ti sudano le mani ti devi abituare), la uso quasi ogni giorno da 4 anni e sembra nuova, (tsuka ito incluso) ;-)

     

    Grazie ancora per i consigli ... Essendo l'ultimo arrivato nel mio dojo, sia cronologicamente che tecnicamente, sono l'unico insieme ad un altro ragazzo ad usare il bokken ... con saya :-)

    Il maestro non mi ha imposto veti, quindi l'acquisto di una spada in metallo è una scelta mia ... Se riesco, con qualche sacrificio economico, mi piacerebbe avere come prima katana un'oggetto bello da vedere e funzionale oltre che longevo nel tempo ...

    Per Sandro: pratico a Grottaferrata, probabilmente conosci il mio maestro ...

    Per Shirotora: quando puoi pubblica le foto, saresti molto gentile ...


  4. Ringrazio Sandro per l'esaustiva risposta oltre a Gisberto e Shirotora per le "dritte" ...

    Sicuramente prima dell'acquisto chiederò consiglio al maestro, ma intanto volevo farmi un idea ...

    Non ho assolutamente fretta, penso che un po' di pratica con il bokken sia doveroso prima di meritarsi l'acciao (so che il materiale delle iato giapponesi non è acciao ma duralumin, ma l'omaggio a Mishima era d'obbligo) ...

    Sembra che anche Tozando includa le spese di spedizione e che la differenza per una Higo è veramente minima, anche se non ho capito che differenze sostanziali ci siano (bilanciamento ? qualità complessiva ?)tra una Higo e d una Jidai; rispetto al sito jidai si risparmierebbero circa 100$; devo dire però che il sito di jidai si presenta molto meglio rispetto a tozando, ma se mi dite che la spada è la stessa, ossia fatta dalla stessa "persona", andrò ovviamente dal più economico.

    Non ho trovato siti europei che vendono spade fatte in Giappone o addirittura le Minosaka.

    Mi metto l'anima in pace e considererò un extra del 20%, ma almeno ho la certezza di un prodotto di ottima fattura

    A questo punto, ferma la scelta sui modelli, vi chiedo ancora:

    - kuroro di tozando è uguale a glossy di jidai ? Vorrei infatti un saya lucido

    - Per Shirotora: ho visto il sito che mi hai consigliato; molto interessante, bellissima possibilità di personalizzazione ed in più italiano; tu però hai una "tozando" e non si evince se la qualità delle minosaka è superiore rispetto agli iaito di YariNoHanzo; mi sembra infine che le spade siano fatte in Cina o comunque assemblate da un cinese (infatti sono in acciao). Mi sai dare qualche info in più?

    - Per Sandro: dove pratichi visto che sei di Genzano ?

    Grazie ancora per le info.

    Ciao

    Stefano


  5. Un saluto a tutti,

    vorrei acquistare uno Iaito giapponese, fatto a mano, per praticare appunto lo Iaido ...

    ho consultato un po' di siti ed ho trovato che quelli prodotti da Minosaka sono buoni e compatibili con le mie finanze; inoltre permettono una discreta personalizzazione (tsuba, tsuka ecc).

    La scelta si riduce sostanzialmente a due modelli la Higo Koshirae e la Jidai Koshirae.

    Sul sito di jidai, che dice di vendere le "minosaka" quasi in esclusiva, sono rispettivamente qui e qui .

    Poi su tozandoshop ho trovato una Higo Koshirae ed una Jidai Koshirae di Minosaka ad un prezzo decisamente più basso (al netto però delle spese di spedizione che su jidai invece sono incluse); questa la Higo e questa la Jidai.

    Le domande, a questo punto solo seguenti:

    - Che differenze tecniche ci sono tra la Higo e la Jidai ? La differenza di prezzo, almeno sul sito di jidai in proporzione mi sembra notevole.

    - Sapete se ci sono differenze tra quelle del sito di jidai e di tozando, oppure si tratta della stessa spada ?

    - Sul sito di jidai esistono due sezioni: la Custom Iato e la Ready Made; sapete indicarmi che differenze ci sono ? A me sembrano molto simili; il livello di personalizzazione è lo stesso, oltretutto la Ready Made dovrebbe avere tempi più brevi e costi più bassi ma non è così.

    - Sempre sul sito jidai le Ready Made sono anch'esse di Minosaka ?

    - Acquistando dal Giappone devo sempre considerare di aggiungere l'IVA del 20% al prezzo della spada e delle spese di spedizione oppure me la posso cavare ? E se comprassi dalla Germania varrebbe la stessa regola ?

     

    Accetto inoltre ulteriori consigli su altre spade sempre con prezzi intorno a quelle cifre, considerando che le dimensioni dovrebbero essere (sono alto 1.75cm):

    Lunghezza della lama: 2.45shaku

    Peso: circa 800g

    Lunghezza Tsuka: 8.5sun

     

    Grazie ciao

    Stefano


  6. Un saluto a tutto il forum, mi chiamo Stefano e vivo a Grottaferrata, provincia di Roma ...

    Sono un nuovo iscritto, da un po' mi sto avvicinando "in maniera consapevole" alla cultura giapponese, in particolare a quella del bushido ...

    Pratico Iaido e Kendo anche se sono ancora all'inizio ...

    "Kokan Nagayama" ovviamente prenotato ... Probabilmente verro al Kantei di Giugno ... A tal proposito chiedo se sarà possibile iscriversi all'associazione proprio in tale giorno ...

    Un saluto a tutti

    Ciao

    Stefano

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy