Vai al contenuto

en1971

Membri
  • Numero di messaggi

    3
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda en1971

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Cuneo

Ospiti recenti del profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. en1971

    Mi presento

    grazie mille per i consigli; le informazioni sul Mon dove le hai trovate?
  2. en1971

    Mi presento

    Buonasera a tutti, vi seguo da tempo con grande interesse cercando di "assorbire" il più possibile...... Ho una discreta collezione, se così si può dire, di armi giapponesi (non solo lame) ; acquisti fatti negli anni e guidati dalla regola "amore a prima vista" che sicuamente vi farà inorridire!! 😉 Ho anche accumulato una discreta bibliografia che vorrei però ampliare con un testo per la decifrazione dei Mon ed uno per le firme (attendo Vostri consigli!) In questo momento avrei bisogno del Vostro aiuto perchè mi sto scervellando per trovare info su questo Mon, l'unico testo su cui l'ho trovato è quello nella foto in bianco e nero anche se gli accavallamenti sono rovesciati e non riesco a tradurre la scritta; vi sarei grato se poteste aiutarmi. Se ho sbagliato ad inserire qui la richiesta chiedo scusa, ditemi dove devo spostarla. Enrico
  3. en1971

    Un Tanto molto particolare

    un saluto a tutti, con il mio primo post riapro questa vecchia discussione; mi prometto di postare subito dopo le agognate ferie la foto del mio yoroidoshi che non assomiglia a quello postato da Lorenzo qui sopra ma direi che è più simile alle nostre baionette, anche se in miniatura. La sezione è romboidale e se non ricordo male la lama (è da un pò che non lo prendo in mano), doppia e simmetrica, non è affilata; è progettato proprio per il combattimento ravvicinato da usarsi di punta con la mano sinistra, infatti viene anche chiamato fianco destro in quanto veniva occultato in questa parte del corpo. Una curiosità.......sembra che il suo uso fosse tacitamente proibito e chi ne veniva trovato in possesso venisse bollito vivo, da qui l'usanza di nasconderlo. Quest'ultima frase prendetela con le molle, i Samurai non erano degli stinchi di santo come piace credere a noi occidentali quindi il fatto che fosse un'arma vietata mi sembra più una credenza nata da qualche film!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy