Vai al contenuto

Gialias

Membri
  • Numero di messaggi

    47
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di Gialias


  1. Vorrei approfondire la storia che riguarda questo tipo di Gunto, il pugnale,daga della marina militare giapponese utilizzata durante la seconda guerra mondiale, ho fatto questa domanda perchè sono un pò confuso in merito, in quanto vi sono stati molte varianti sia per gli ufficiali che per i cadetti, sicuramente si può vedere come l'influenza della armi occidentali abbiano caratterizzato questo tipo di arma giapponese.

     

     

     

    Eccone un esempio, non so se originale.

     

    vgljcj.jpg

     

    kain8i.jpg

     

     

    29y1mvd.jpg

     

    2145f2f.jpg


  2. Appena ho letto ho pensato subito a lui, una delle nostre fortune in città e quella di avere una persona così, un maestro dalle sue capacità, dopo aver praticato per anni il wing chun arte marziale cinese, ho voluto ampliare la mia conoscenza anche alle arti marziali giapponesi e mi sono rivolto a Costantino, non avrei potuto fare diversamente visto che è un amico stretto di famiglia e per la sua enorme competenza.

    E' una grande persona che stimo, ormai frequento il suo corso di Ju jitsu e Iaido da qualche mese non potevo fare scelta migliore, i miei complimenti ovviamenti sono rivolti tutti a lui! e sono fiero di far parte del suo gruppo.


  3. Perfettamente daccordo per quanto riguarda il fattore economico, visto che le repliche cinesi costano anche di più.

    Ovviamente nulla a che vedere per metodo di realizzazione con le nihonto, ma se vuoi una lama giapponese o prendi un wakizashi messo più o meno bene o ti prendi un gunto a parità di prezzo (anche se qui parlare di prezzi è fuori luogo e scorretto).

     

    Mi preme ricordare che anche i gunto sono lame a cui si affidava la propria vita ed hanno visto una parte della storia del mondo, quindi credo che meritino una giusta dose di rispetto. Il mondo dei gunto è comunque molto vario e pieno anch'esso di repliche cinesi, bisogna quindi studiare un pò.

     

    Se non lo conosci eccoti un sito meraviglioso per l'argomento : http://www.h4.dion.n...a/gunto_002.htm

     

    GTO

    Un wakizashi ha lo stesso valore di una Gunto? In questo caso non sarebbe male come prima lama, non avevo pensato a questo.


  4. Non posso nascondere il mio interesse per questo dibattito, anche io come prima lama avevo pensato a una Gunto di scarsa qualità come la TYPE NCO 95, piena comunque di storia, e ad un prezzo raggiungibile, se la Gunto che aveva al centro quel negozio nella mia citta fosse stata vera molto probabilmente l'avrei acquistata per l'unico fatto che ancora mi sogno di acquistare una Nihonto, anche se quello che dice Jan lo trovo giusto che non è il massimo prendere una prima lama scarsa.


  5. Ciao Gialias ,dare consigli sulla pratica di un arte marziale quale essa sia risulta impresa ardua e molto spesso inutile, quello che mi permetto di dirti sulla base della mia piccola esperienza sul campo è che se il percorso intrapreso sarà fatto con serietà,costanza e mente aperta(questo vuol dire che qualunque dubbio tu abbia esponilo apertamente e senza timore, un buon Maestro saprà fugarlo più che con le parole con l'esempio della pratica)sicuramente potrai scoprire un mondo affascinante dove non ci sono punti di arrivo ma solo di partenza. Sandro ti ha nominato il Maestro Brandozzi, una figura estremamente di spicco nel panorama marziale nazionale e non, senza dubbio un occasione meritevole visitare la Wado ryu e la Katayama Hoki ryu di cui il maestro ne fa parte.Buona pratica! :arigatou:

    Grazie Unry, farò tesero delle tue parole, già sotto il consiglio del mio maestro di wing chun andrò a vedere le lezioni tenute da Costantino, ho una grande determinazione nell'affrontare questa (lo spero) nuova strada che vorrei imboccare, appena vi sono novità vi farò sapere!!


  6. Ciao Gialis, sono certo gli esperti di Aikidō ti daranno il loro parere in merito al quesito che hai posto. Vedo che sei di Ascoli Piceno e che hai intenzione di avventurarti nello studio di un'arte giapponese. Nella tua bella città vive ed insegna arti marziali tradizionali giapponesi (koryū) uno tra i più grandi maestri che ci siano in Italia, il Dottor Costantino Brandozzi. Qualora non lo conoscessi (anche se ne dubito) ti inviterei a prendere contatti con lui, sono sicuro che non te ne pentiresti :arigatou:

    Bè..... dire che lo conosco e dire poco :gocciolone:, è un amico intimo di famiglia, sono cresciuto con le figlie, è spesso a casa, il paradosso e che lo conosco talmente bene che mi vergogno quasi a parlare dell'argomento :gocciolone: , infatti agirò per vie "istituzionali" andrò a parlarci con il mio maestro di kung fu, che mi sembra anche la cosa mi giusta.


  7. Ieri ho iniziato la mia prima lezione di Aikido, che accosterò all'arte marziale praticata già da anni che è il wing chun anche se pur abbastanza diversa, mi son incuriosito molto, è ho voluto assolutamente provarla e adesso avrei intensione di continuare, Un arte dove è forte il binomio mente-corpo, se qualcuno del "mestiere" già praticante da diverso tempo mi vuol dare qualche suggerimento, consiglio, per questa mia nuova avventura è ben accetto..

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy