Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

andry.46

Membri
  • Numero di messaggi

    35
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di andry.46


  1. quello che posso dirti per aiutarti a datare la lama.. è che Il sign. Di Feo ( o De Feo ) l'ha visionata prima della Politura e la datò nell'800, poi ha potuto visionarla anche dopo la Politura e cambiò totalmente la datazione..

    Un foro non è rotondo perfetto, ma conico,

    poi gli altri dettagli, non saprei dirteli con esattezza per la mia inesperienza.. vado a memoria su ciò che mi disse Massimo. ok ?

    l'attribuzione ko-mihara sò che è stata convalidata dopo attento esame.

    Specifico che stò parlando sempre di cose di cui non capisco nulla ! Per me, Ko-Mihara o shinshinto, potrebbe essere la stessa cosa !


  2. chiedi cosa non ti è chiaro, dato che la lama è tua mi pare corretto che tu possa comprendere al meglio cosa si dice a riguardo.

    Non è' semplice spiegare quali termini non mi sono chiari, anche perché sono la stragrande maggioranza di quelli che usate.

    Una cosa non mi è' chiara per nulla . Io mi occupo di orologi, spesso orologi importanti e vecchi. Quando c'è da stimare un'orologio oppure da datare un'orologio, se la stima viene fatta da persona autorevole nel settore, visionandola dal vivo.. Mai mi verrebbe in mente di saper fare di meglio guardando delle foto. A meno che non veda una cosa talmente palese da esserne sicuro al 100 % . In questo caso specifico, l'aTtribuzione data da Massimo e confermata dal sig. Di Feo avendo in mano l'oggetto , non è' corretta per te per quale motivo così palese ?

    Specifico che non ci capisco nulla... Quindi spiegamelo con termini terra terra.. Grazie !


  3. Piatto ricco mi ci ficco !

    Tanti hanno detto la loro e così anche io dirò la mia creando un pò di cortine fumogene.

     

    Vorrei partire dall'inizio ossia quando la lama non era ancora stata polita.

     

    Leggendo tra i diversi post trovo una interessante affermazione "co-firmata" da DeFeo:

    "Abbiamo visionato la lama con Francesco deFeo. Ia Token è un interessante Shinshinto di buona fattura, anche il koshiirae dice la sua, nonostante la saya rovinata."

     

    Secondo punto: esaminiamo il Sugata con i sacri testi alla mano.

    Dicesi "Nagamaki naōshi" una spada ottenuta da una Nagamaki tramite l'accorciamento del codolo e la rimodellazione della punta (viene tagliata via la zona in Sakizori seguendo la linea del Mune) -

    Il Bōshi quindi è in Yakitsume senza Kaeri o con Kaeri minimo - La larghezza della lama (Haba), passando dal Machi allo Yokote, è costante o progressiva ossia può avere il Sakihaba un poco più largo del Motohaba.

    Bene, nel nostro caso abbiamo l'inverso ossia Motohaba = 3,18 e Sakihaba = 2,68

    A parte la forma dello Horimono (che se non sbaglio ha influenza anche sul diverso spessore del Mune tra Machi e Yokote), sembrerebbe quindi una normale lama in Shinogizukuri.

     

    Passiamo ora al peso della lama: pesante ? leggera ? leggera "come sensazione" perchè ben bilanciata ?

    Sciogliamo questo piccolo dubbio.

    Andry.46 , per favore pesa la lama nuda e dicci il peso effettivo. Ho un pò di tabelle con le quali confrontare il risultato

     

    P.S. - Andry.46 - ricordati di non fare mai foto alla lama con lo Habaki "indossato" - nasconde molti particolari, quali: eventuale Machi-okuri

    , parte finale degli Horimono, eventuali invecchiamenti artificiali del nakago, ecc....

     

    Grazie :ciaociao:

    Accidenti... Me la fate smontare ? La sto maneggiando come fosse di ghiaccio. Ancora non l'ho mai smontata dopo la politura

    Sebbene Massimo mi abbia spiegato l'esatta procedura nei minimi particolari.

    Domani provo a farmi coraggio !

    Trovo molto interessante la discussione .. Se solo capissi qualcosa dei termini usati, sarebbe ancora più interessante.


  4. vorrei tirare su questa discussione per informarvi che la lama e' stata terminata e questa mattina sono andato a casa di Massimo per ritirarla.
    Vorrei ringraziare tutti quanti sono intervenuti disinteressatamente per aiutarmi e consigliarmi nel riconoscimento della lama e per avermi indirizzato da persone altamente competenti in materia. Dal giorno in cui andai al raduno di sesto fiorentino, capii subito che Massimo Rossi era la persona giusta per riportare la spada all'antico splendore. Questa mattina ne ho avuto la conferma, oltre ad avere una descrizione minuziosa di tutti i particolari, permettendomi così di apprezzare ancor meglio il lavoro svolto.
    Un ringraziamento particolare va' ovviamente a Massimo, una persona come ormai se ne trovano poche !
    Inserisco solo un'immagine, perché voglio che sia Massimo a inserire le altre e spiegare con termini consoni i pro ed i contro della lama. Grazie !

    image.jpg


  5. Piccolo aggiornamento, questa mattina siamo stati a sesto Fiorentino. Abbiamo fatto visionare la lama

    Ed abbiamo deciso di affidarla alle cure del sig. Massimo Rossi. Lascio agli utenti più esperti i commenti

    Sull'oggetto perché non sono molto qualificato per spiegare di cosa si tratti. Credo di far cosa gradita aggiornando chi

    Ha partecipato attivamente alla discussione. Grazie.


  6. La lama, proviene da un ex generale o qualcosa del genere che viveva in Giappone . Venne ad abitare in Italia tanti anni fa', aveva

    Oltre alla spada , un'armatura completa ed altre vecchie armi . Decise di trasferirsi e voleva vendere parte della collezione.

    L'offerta non fu fatta a me, ma ad un mio amico che poi è' ancora il legittimo proprietario della spada.

    L'oggetto che voleva vendere per primo era l'armatura perché difficile da trasportare. Però aveva un prezzo proibitivo.

    Quindi fecero un lotto comprendente fucili, pistole ed altre Cosette e decisero un prezzo. Il mio amico vide questa spada, si innamorò

    E pretese che questa facesse parte del lotto, altrimenti non avrebbero preso nulla. A malincuore , il vecchio generale la inserì nel lotto, ma voleva portarsela con se sia perché un caro ricordo, sia perché pratica da spostare.

    Il lotto fu acquistato e questa spada sono 20 anni che è' appesa sopra ad un caminetto , regolarmente registrata come arma da esposizione

    Ma praticamente mai toccata fino a pochi giorni fa . Questo e' tutto...

    Le macchie rossastre sul nakago, potrebbero essere pezzetti di legno, ma non ho provato a pulir la dietro vostro consiglio.

    Insomma, questa lama sembra interessante, giusto ? Non vedo l'ora di farla visionare a sesto fiorentino la prossima settimana.


  7. per ora ho avuto questa lama tra le mani....mi sono interessato subito all'oggetto, ho guardato i video su youtube di come vengono realizzate

    e ne sono rimasto affascinato ! Che ancora oggi ci siano oggetti realizzati totalmente a mano come una volta, è stupefacente.

    Non sò se mi appassionerò anche a questo mondo oppure se alla fine venderò questa spada e concluderò quì la vicenda.... certo è che ,

    tra bicicletta ( mtb e bdc ) , moto , orologi , auto.... forse è il caso di porsi dei limiti !!

    Vedremo...

    Gli orologi oltre che amarli, li commercio ! Un pò di tutto, anche tasca , ne ho un paio , verge fusee in oro che sicuramente ti piacerebbero ! :arigatou:

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy