Vai al contenuto

Ricordiamo a tutti i soci che a fine mese verranno resettati gli status utente e seguiremo le nuove iscrizioni 2023.
Prego vedere QUI come rinnovare, grazie! Se doveste avere già rinnovato e il vostro status sul forum non dovesse essere ancora sistemato, avvisate l'admin Enrico Ferrarese.

Kaze_79

Membri
  • Numero di messaggi

    25
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Kaze_79

  • Rango

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  1. Kaze_79

    La mia prima Nihonto

    Si, scusa Paolo, mi è scappata una o al posto di una i.. Comunque alla fine sono riuscito a smontare il tutto e a far manutenzione. Ho fatto anche qualche foto al nakago e alla lama con un'altra macchina fotografica, ma la qualità è comunque pessima, mi spiace.. Da vicino non c'è modo di mettere a fuoco, oppure finisco per fotografare il mio riflesso sulla lama.. Vabbè, intanto posto le migliori (?!) che mi sono venute, poi si vedrà. Grazie per l'attenzione!
  2. Kaze_79

    La mia prima Nihonto

    Scusate, chiedo un consiglio: sto cercando di smontare la shirasaya per pulire e fotografare bene la lama, ma pare che il nakago sia incastrato nell'impugnatura: dopo aver rimosso il mekugi ho cercato in tutti i modi di estrarre la lama, ma senza risultato. Qualcuno ha un consiglio da darmi? Non voglio rischiare di danneggiare la lama, però proprio non riesco a togliere l'impugnatura, con tutti i miei sforzi ho guadagnato circa un millimetro (l'habako ora ha un minimo di gioco), ma oltre non vado.. Come posso fare? :( EDIT: COME NON DETTO, HO RISOLTO.. :)
  3. Kaze_79

    La mia prima Nihonto

    Grazie mille, vado subito a leggere il topic! :)
  4. Kaze_79

    La mia prima Nihonto

    Sinceramente non è chiaro, riporto le parole esatte di Aoi-Art in proposito: "Previously this sword was judged as Naoe shizu schoo, but NBTHK shins said that the blade is Shigaseki school which was made around 1469" Boh, non si capisce chi l'avesse valutata prima della NBTHK, forse la stessa Aoi? Purtroppo non ho ancora osservato "dal vivo" il nakago: aspetto i prossimi giorni che mi arrivi il kit di manutenzione prima di aprire la montatura, voglio fare le cose per bene. Appena riesco cerco di postare foto migliori. Ne approfitto per una domanda sulla manutenzione: ho sentito parlare più volte del Ballistol per l'oliatura della lama, me lo consigliate? Qualcuno lo usa e si trova bene? Grazie mille per le osservazioni! Edit: purtroppo le foto hires fatte da Aoi le ho perse quando mi si è bruciato l'hard disk, e ovviamente dal sito di Aoi ormai le hanno tolte..
  5. Kaze_79

    La mia prima Nihonto

    Grazie mille Paolo per la traduzione dell' Hozon Paper, sei stato gentilissimo e preciso alla lettera! E grazie anche per la precisazione sugli horimono, come dicevo a inizio post io purtroppo mi sono avvicinato a questo mondo meraviglioso da poco, per cui ogni informazione che vorrete darmi sarà per me preziosissima. Ho provveduto anche a modificare i dati della scheda per completezza con i dati che hai postato. Le foto non sono granchè, appena riesco a reperire una macchina decente, e magari ad aprire la montatura, vedrò di postarne altre. Come ti sembra la spada nel complesso? Per quel poco che si può vedere, ovviamente..
  6. Kaze_79

    La mia prima Nihonto

    Salve a tutti, ecco finalmente la scheda tecnica della mia prima Nihonto appena arrivata. Le misurazioni sono prese direttamente dai dati del venditore (Aoi-Art), così come le caratteristiche. Tranne in linea generale, non sono in grado di smentire o meno quanto afferma Aoi su scuola/datazione e particolarità, quindi qualsiasi vostro commento in proposito sarà immensamente apprezzato. In realtà, qualunque informazione aggiuntiva di qualsiasi tipo sarà immensamente apprezzata. Le foto sono mediocri purtroppo (non ho una macchina fotografica seria a portata), e ancora non ho tolto la montatura (il kit di manutenzione mi arriverà la prox settimana, e non voglio aprirla senza gli strumenti adatti), quindi niente foto del Nakago purtroppo per ora, salvo quello dell'Hozon Paper. Appena posso aggiungerò nuove foto. Grazie a tutti. --------------------- Katana in Shirasaya, Mumei, attribuita a Kanenobu (Shigaseki) Era: tardo muromachi periodo Bunmei (attorno al 1470) Lunghezza della lama: 67,27 cm (2 shaku, 2 sun, 2 bu) Sori: 1,8 cm Mekugi: 4 Larghezza all'hamachi: 2,84 cm Larghezza al kissaki: 2,00 cm Spessore: 0,69 cm Forma: lama oosuriage mumei, con Koshi-hi (lato Ura - interno) e Gomabashi-hi (lato Omote - esterno) - grazie a Paolo Placidi per il chiarimento. Jitetsu: itame hada e ooitame hada mischiati, con comparsa di chikei Hamon: niedeki gunime midare, con diversi sunagashi e kinsuji Boshi: hakikake con sunagashi e kinsuji Note di Aoi: pare che in precedenza la spada fosse stata attribuita alla scuola Naoe Shizu, mentre successivamente la NBTHK la definì come scuola Shigaseki (a questo proposito se qualcuno potesse tradurmi l'hozon paper per capire esattamente cosa dice mi farebbe un grosso favore). Ed ora le foto, per prima cosa l'hozon paper con uno zoom sul nakago (se serve anche il retro ditemelo) Poi l'oshigata (se interessa): E infine la spada vera e propria: Appena posso posterò altre foto, anche del nakago. Grazie a tutti per qualsiasi commento.
  7. E' arrivata. Ritiro tutto quello che ho detto e pensato sulla Aoi-Art: il pacco era fatto benissimo, e dentro era tutto perfetto, dall'Oshigata nel rotolo, ai documenti della NBTHK fino alla spada vera e propria, debitamente avvolta. La spada ovviamente è fantastica, e la shirasaya nuova di pacca. Ho mandato una mail di ringraziamento alla Aoi perchè secondo me ci stava: disguidi linguistico-temporali a parte era tutto perfetto. Grazie a tutti per avermi ascoltato e consigliato, questo fine settimana se ho un po' di tempo faccio un po' di foto e poi posto la scheda tecnica. Sono contentissimo! :)
  8. Te lo spiegherei volentieri, ma mi era parso di capire che, vista la poca chiarezza anche legislativa sull'argomento, per evitare problemi fosse proibito parlarne dettagliatamente sul forum. Se un mod mi da l'ok non c'è problema, altrimenti eventualmente te lo spiego via pm..
  9. Piccolo aggiornamento: la dogana e la questura mi stanno facendo diventare matto (ma me lo aspettavo), però qualcosa si sta smuovendo, se tutto va bene la prossima settimana dovrei poterla andare a prendere a Malpensa, non vedo l'ora.. :)
  10. Il pacco è già in Italia (davvero veloce Fedex, Giappone/Italia in 3 giorni netti!), ora comincia la mia personale guerra con la dogana, vediamo quanto tempo ci mettono a darmi la mia spada..
  11. Alleluia!! Finalmente, dopo oltre 4 mesi, la mia katana lascia il Giappone alla volta del belpaese. Oggi mi è arrivata la mail da Aoi-Art dove si scusano per il ritardo, ringraziano per la pazienza bla bla bla, e avvertono che finalmente hanno spedito. Ho il tracking Fedex, il pacco sta già lasciando il Giappone. Sinceramente cominciavo ad essere preoccupato assai, altro che chiedere sconti e/o regali, io avevo paura che non mi spedissero niente, altrochè! Comunque adesso si tratta solo di aspettare l'arrivo in Italia e la comunicazione della dogana, sperando che non si fermi a Roma o Milano, ma un po' più vicino alle mie parti.. Vi terrò aggiornati.
  12. Salve a tutti, scrivo di nuovo per un piccolo aggiornamento (purtroppo non positivo) della situazione: non c'è nessun aggiornamento! In pratica è passato un mese e ancora non mi sanno dire niente, l'ultima risposta che ho avuto risale al 12 di dicembre (quasi un mese fa!), dove mi veniva fatto presente che la Shirasaya era nelle mani dell'artigiano che ci stava lavorando, e che mi avrebbero fatto sapere quando era pronta.. Ovviamente ad oggi nessuna risposta. Io capisco che ci sono state le feste di mezzo, però ormai sta shirasaya è in lavorazione da oltre un mese, e vista la difficoltà con cui mi vengono forniti gli aggiornamenti (ovvero solo dopo miei ripetuti solleciti e a distanza di settimane), io sinceramente sono preoccupato. Se penso che ho pagato ad inizio di settembre mi scende veramente la catena..
  13. Grazie infinite a tutti per le informazioni e i pareri, sono contento che la mia scelta sembri rivelarsi interessante, non vedo l'ora che arrivi per poterla fotografare per bene e farmi aiutare da voi a scoprirne tutti i segreti.. :) Si, avevo notato anche io questo particolare, tra l'altro nelle foto hires si notava ancora di più la consunzione, ma devo dire che come particolare mi affascina, mi fa pensare ad una spada che, nei secoli, ha "lavorato" molto, è stata molto utilizzata (come suggeriscono anche gli evidenti suriage). Mi piace questo aspetto, mi piace pensare che, come spada, abbia visto molte cose. Il lato "storico" mi coinvolge: non un semplice oggetto artistico, ma anche una spada che ha combattuto più e più volte (almeno spero..). Comunque, speriamo che la supposizione dell'errore di scrittura sia corretta.. Se è così, dovrebbe essere solo questione di qualche giorno (quanto ci vuole a costruire una semplice shirasaya? ), dopodichè dovrebbe essere pronta per la spedizione.. Vi terrò aggiornati sugli sviluppi!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante