Vai al contenuto

moro

Membri
  • Numero di messaggi

    11
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda moro

  • Rango
    appena arrivato
  1. moro

    Il Mio Wakizashi

    Vista la pigrizia...il proprietario procede... MunetSugu (1803-1872) e' uno dei maggiori esponenti dello shinshinto. Fujishiro lo apprezza come Jo Jo Saku.La sua produzione va' dal 1830 fino all' inizio dell' era Meji. Ha collaborato attivamente con la famiglia Yamada, professionisti dei test di taglio delle lame, in particolare con Yamada YoshiToshi e Yamada Asauemon Yoshimasa, il capo.Questa collaborazione gli ha consentito di affinare l' efficienza al taglio delle sue lame e molti test furono eseguiti con le sue lame su condannati a morte. Benche' fosse famoso per essere maestro nella tradizione Bizen questo wakizashi esce un po' dallo standard essendo un raro esempio in puro stile Soshu. SCHEDA: -- Shinshinto (Koka: 1844-1848) nagasa: 48.26cm shinogi tsukuri, iori mune, tori-sori, chu kissaki ko-itame hada hamon: pieno di vibranti e argentei nie su un hamon gunome midare, con yo, sunagashi, kinsuji, che riportano alla mente i lavori di Shizu. boshi: notare-komi in ko-maru nakago: ubu, un mekugiana, kengyo nakagojiri, kattesagari yasurime. -- Traduzione mei OMOTE 備 Bizen 前 介 (no)Suke 宗 Mune 次 Tsugu URA 弘 Kôka (1844 - 1847) 化 四 Shi 4 年 Nen anno 二 Ni 2 月 Gatsu mese 日 Hi giorno (un giorno nel 2 mese del 4° anno di Koka ) quindi Febbraio 1847 Per i "dubbiosi" la lama e' corredata di certificato ed io sono il fortunato possessore.
  2. moro

    Il Mio Wakizashi

    Suke e' un titolo onorario. Posto altre foto e attendo la traduzione della data. :) La tradizione e' decisamente rispettata.Risulta essere un lavoro un po' anomalo del forgiatore.
  3. moro

    Il Mio Wakizashi

    Ecco la mei :)
  4. moro

    Il Mio Wakizashi

    Ma figurati , ottimo lavoro di simulazione, a questo punto qualcuno potrebbe ricredersi sulle capacita' di paul chen... Tra qualche giorno metto quello vero ;-)
  5. moro

    Chen: Un Cinese Molto Jappo!?

    Leggendo i post precedenti e essendo questa discussione gia' nello spazio che gli compete e cioe' Off Topic, proporrei la seguente riflessione e domanda: Puo' la pratica dello Iaido con gli "attrezzi" che appartengono alla pratica stessa (sia essi jap o cinesi) farci apprezzare e comprendere, meglio la cultura e il rispetto per le NihonTo ? In questo senso, tra individui ragionevoli come le persone che popolano questo forum che sanno ben distinguere la differenza tra una rapa e un computer, la pratica potrebbe aiutare nello studio delle NihonTo. In quest' ottica tutta la discussione sui vari tipi di *attrezzi* avrebbe il suo spazio e confine ben delineato, senza il rischio di spendere fiumi di parole su confronti che semplicemente non hanno ragione di esistere, rimanendo in qualche modo In Topic per quanto detto sopra. E' solo un suggerimento per dare lo spazio ad argomenti di cui si ha l' esigenza di parlare sempre finalizzato ad una maggiore comprensione della spada giapponese.
  6. moro

    Nie O Nioi.

    La cosa si sta complicando oltremodo...a questo punto non avendo io partecipato al corso chiederei ai sensei togishi (se stanno leggendo questa discussione) di esprimere il loro autorevole parere visto che sono stati chiamati in causa piu' volte. Dopotutto siamo su I.N.T.K...
  7. moro

    Nie O Nioi.

    Sottoscrivo in pieno il pensiero di Yama con cui mi trovo perfettamente d' accordo. Inoltre i libri non lasciano dubbi sulla composizione del nie e nioi che la stessa cioe' martensite. A proposito vi rimando ad un link dove vengono definiti in maniera inequivocabile http://www.cam.ac.uk/societies/kendo/swordseminar.pdf pag 8 Nioi Small crystals of hardened steel (martensite). Nie Larger crystals of martensite
  8. moro

    Il Mio Wakizashi

    Allora, mettere la mei significherebbe pregiudicare il kantei, l' obbiettivo iniziale potrebbe essere semplicemente descrivere cio' che si vede senza entrare nel merito dell' autore :-) In ogni caso la forma, yasurime, nakagojiri, mekugi ana si vedono abbastanza bene, Dai e' un gioco ! :-) sveliamo poco a poco, questo potrebbe far uscire osservazioni interessanti da cui prendere spunto per altri approfondimenti, oltre a cementare piuttosto che sradicare alcune convinzioni, soprattutto le mie che sono un ignorante. :-)
  9. moro

    Il Mio Wakizashi

    aggiungo un' altra foto
  10. moro

    Il Mio Wakizashi

    Propongo, per chi vuole, un kantei virtuale della mia lama :-). Per ora posto solo "alcune" foto senza aggiungere altro. Wakizashi Nagasa:48.26cm la mei l' ho tolta per ovvii motivi. :-)
  11. moro

    Ciao A Tutti Dal Moro

    Ciao a tutti i partecipanti, soci, e non. Mi chiamo Alessandro e ho frequentato per un periodo il forum su japan Forever. Vedo che molti sono passati qui, saluto tutti, Funboy, ex wonder, ichi, yamaharashi, e tutti gli altri Mi sono appassionato alle nihonto circa un' anno fa', da questa estate ho iniziato anche la pratica dello Iaido. Appena posso posto le foto della mia lama. :hiya:

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy