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Cristiano Boscaini

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  1. Cristiano Boscaini

    Shinsengumi

    Grazie mille Francesco per la condivisione, interessante..
  2. Bè ti faccio qualche domanda io invece, cosa ti piace di questa? cosa ti attrae? perchè questo determinato periodo storico? i pareri sono molto soggettivi, possono portarti su strade sbagliate purtroppo...
  3. Grazie a tutti! una giornata super costruttiva e divertente! Ci tengo a ringraziare il nostro presidente per le spiegazioni della mattina...sicuramente sono servite per farci capire quanto tendiamo a generalizzare purtroppo! Un grazie speciale anche al nostro Togishi di fiducia Massimo!!
  4. Ti capisco assai Beta! purtroppo dove girano soldi l'onesta praticamente non esiste mai! la NBTHK in passato ha avuto più di uno scandalo e questo è risaputo! Trovo normale essere diffidenti sui certificati... Attualmente però sono top per via di giudizio...sono diventati anche molto più severi..basta vedere gli ultimi Shinsa Juyo... E' sempre la lama che parla comunque, questa deve essere la regola base secondo me..
  5. Sono soddisfazioni queste! complimenti! come dimenticarsi di quella Yoshitsugu! decisamente massiccia!
  6. FAVOLOSO! e si per queste lame appare limitativo parlare di Gokaden, citando proprio Sanjo,mi avevi parlato della Munechika prima di vederla...ed effettivamente presenta attività da lama Yamato! tutte parallele alla linea di tempra! Direi che sei stato come sempre molto esaustivo nelle tue risposte! Per quanto riguarda il niku invece di queste 2 lame ? In mano risultavano leggere ?
  7. Inoltre ho letto sul libro di Sesko, che parlando del nioiguchi della Yasutsuna in questione si parlava di "Urumi" quindi non molto brillante ?
  8. Grazie mille Gian e grazie Massimo per le foto! che dire molta invidia!! Studiando un pò queste lame molto vecchie,si legge spesso che la differenza tra Ko-Bizen e Ko-Hoki sia spesso il colore del jigane, che in ko-hoki viene dato generalmente come "scuro" inoltre l'hada ko-hoki appare molto più rustica.. Qua si legge di una Tomonari con una bella jihada scura... Vi andrebbe di spiegarci come le avete viste voi tenendole in mano? queste differenze citate nei libri sono poi vere? il famoso jifu-utsuri è diverso da una scuola all'altra? Ci aiuterebbe anche a non generalizzare, cosa che i testi spesso ci fanno fare.. Complimenti ancora
  9. Quindi la vecchia Tomonari deve essere proprio questa: http://www.intk-token.it/forum/index.php?showtopic=8902&hl=tomonari
  10. Ciao Mallo! dipende da cosa cerchi di preciso..se cerchi libri esclusivamente sulle spade giapponesi devi cercare altro, anche se quello di Quadri non l'ho letto purtroppo,magari qualche altro utente riesce a consigliarti meglio!
  11. E comunque il fabbro ko-bizen è quotato bene in realtà, guarda qui: https://nihontoclub.com/smiths/SUK437 ,sono del parere di Manuel per quanto riguarda il periodo, ovviamente aspettiamo foto migliori!
  12. come sempre ci sarà roba proprio brutta!
  13. Grandissimi, vi auguro un buon viaggio e tantissimo studio! Indirettamente apprezzeremo moltissimo pure noi! Grazie mille!
  14. Grazie mille della condivisione Beta!!
  15. Cristiano Boscaini

    Primo acquisto

    Buongiorno Giovanni, L'unico consiglio che mi sento di darti è di studiare\vedere quante più nihonto di buon livello possibile,investire in libri! Posso capire quanto sembri ipocrita detto da degli appassionati del settore! Però ci siamo passati tutti e tutti arriviamo alla conclusione che sarebbe meglio aspettare,mettere via i soldi (che ahimè non sono mai pochi di certo) e acquistare un oggetto di cui conosciamo parecchi aspetti e che magari non ci lascia insoddisfatti nel lungo termine.. I gusti cambiano di continuo e sono parecchio soggettivi. Quindi per questo non possiamo darti dei consigli mirati! Poi se tu vuoi comprare ad ogni costo nessuno ti vieta certamente di farlo è solo un amichevole consiglio! Quoto Manuel che ho praticamente risposto insieme a lui!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

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