Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Alcor68

Membri
  • Numero di messaggi

    6
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da Alcor68

  1. Alcor68

    La saggezza immutabile

    Ottimo libro...io l'ho letto recentemente. Però leggerlo non basta: va meditato ed assimilato. Quale praticante di aikido vi ho trovato le radici della parte nascosta di questa arte marziale. Assolutamente consigliabile.
  2. Alcor68

    Buongiorno a tutti!!!

    Non ti preoccupare....l'importante è essere stato accettato..
  3. Buongiorno a tutti. Io sto leggendo "La mente Immutabile e altri scritti" del monaco Takuan. Consiglio a tutti (praticanti e non) la lettura. Non è facilissimo visto che i termini dello zen che sono utilizzati sono tecnici (anche se illustrati molto bene). Io ho ritrovato gli stessi concetti che mi vengono proposti sul tatami ad ogni seduta di aikido. Credo siano gli stessi proposti da Musashi nel suo "Go Rin no Sho" con la differenza che il samurai descrive i concetti con parole sue e ha l'esperienza della pratica. Mi verrebbe da dire che i due libri siano le due facce della stessa medaglia. Se a qualcuno interessa posso dare i dettagli delle pubblicazioni i mio possesso.
  4. Alcor68

    Buongiorno a tutti!!!

    Grazie a tutti per il benvenuto. Sono Roberto dalla provincia di Savona. Da meno di un anno sono diventato un assiduo e appassionato praticante di Aikido e il connubio tra l'esecuzione delle tecniche e l'uso del bokken mi hanno fatto tornare l'antica passione per le spade giapponesi. Passione nata da ragazzino quando praticavo karate agonistico e quindi quasi privo (ahimè) del substrato culturale e spirituale delle arti marziali tradizionali. Quale assoluto dilettante in materia di spade giapponesi credo che sarò impegnato a leggere quanti più post possibili in materia. Grazie a tutti
  5. Alcor68

    Buongiorno a tutti!!!

    Ciao a tutti e un grazie a Yama Arashi per aver attivato la mia iscrizione

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy