Vai al contenuto

Xavier

Membri
  • Numero di messaggi

    14
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Xavier

  • Rango
    appena arrivato
  • Compleanno 04/11/1975

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Nizza (Francia)

Previous Fields

  • ID Ebay
    xavier041175
  1. Xavier

    Nuovo membro francese

    Ciao Gian Marco, e benvenuto! Solo hai sbagliato luogo per presentarti. Ti invito ad aprire una nuova discussione in cui tutti potranno salutarti cliccando sul pulsante: "inizia nuova discussione" in alto.
  2. Grazie per averci dato questi riferimenti!
  3. Ora sono una sorta di interfaccia tra KTK ed INTK. Cercherò di rendermi utile ad entrambe le associazioni perché ritengo che collaborazioni di questo tipo danno frutti eccezionali. Ora per la KTK, un obbiettivo importante per mantenere attivo il contatto sarà lo sviluppo dei propri mezzi di comunicazione su internet ed oltre. Me ne occuperò se lo riterrà opportuno il Direttivo della KTK ma comunque vada, fra poco ci saranno novità importanti su questo fronte. Vi terrò aggiornati.
  4. Xavier

    Nuovo membro francese

    Ricambio dalla Francia! Goditi bene la permanenza nella nostra terra di predilezione. A presto spero.
  5. Xavier

    Nuovo membro francese

    Certo, sarebbe bellissimo incontrarci attorno ad un caffè nella zona del mercato di Ventimiglia!! Fammi solo sapere quando ci sei e ci vengo di corsa. Grazie inoltre per il link del tuo sito, sono pur'io un gran fan di film giapponesi (stile chambara ovviamente). A presto dunque Simone!!
  6. Ciao di nuovo, come te lo dicevo (e come te lo hanno detto altri membri) la passione per il nihontô può apparire anche da una semplice replica. L'importante alla fine è che tu abbia voglia di saperne di più sul perché questa è o non è un nihontô: scoprirai un insieme di particolari che ti racconteranno la storia del Giappone, dei suoi famosi guerrieri, i samurai, ma anche della provincia in cui è stata forgiata, la genealogia del suo creatore, e potrai immaginare le peripezie che ha attraversato per arrivare alla fine a casa tua, un viaggio nel tempo e lo spazio che pochi oggetti ti potranno dare. Quindi, mi raccomando, non abbatterti se questa è solo una riproduzione. Cerca di sapere perché lo è ed a partire da quali particolari puoi determinarlo. Ti auguro una buona serata!
  7. Xavier

    Ciao

    Ciao Giovanni, benvenuto sul forum! Pur non essendo ancora uno specialista di spade giapponesi (leggo molto sull'argomento però) mi pare di aver capito (almeno) una cosa: se la tua spada è stata forgiata in modo tradizionale giapponese con acciaio Tamahagane (ottenuto a partire da sabbia ferruginosa del Giappone) allora essa è già un nihontô (una spada tradizionale giapponese) e di conseguenza ha già un valore "simbolico" oltre a quello sentimentale. Quindi dovresti a parer mio (e te lo dico in tutta umiltà, da neofita) cercare insieme a noi del forum di approfondire la tua capacità di analisi visuale della lama che hai in mano. E hai più che ragione quando dici di provare un fascino per questo "oggetto" molto speciale qual'è il nihontô, pur'io non ci vedo una semplice arma bensì un'opera d'arte che richiede molti mesi di lavoro a vari artigiani. Per questo, non si può non provare rispetto (proprio come te) per il risultato che è di una purezza estetica difficilmente paragonabile con altre arme bianche. Quindi, forse prima di prendere una decisione definitiva sulla sua vendita, pensaci su due volte e cerca di sapere se possa almeno venir definita un nihontô... accertatoti di ciò potrai prendere la tua decisione da uomo informato. E mi pare che proprio questo sia il motivo ed il senso della tua iscrizione al forum, allora ancora una volta: benvenuto!!
  8. Xavier

    Nuovo membro francese

    Ciao Ivan, a Lione ci vado di rado ma se mi capita te lo farò senz'altro sapere!! Grazie
  9. Xavier

    Nuovo membro francese

    Infatti Renato, conosco il negozio ma non ci ho ancora comperato niente. Però vale la pena andarci spesso a vedere le novità! Buona giornata a te!
  10. Xavier

    Nuovo membro francese

    Buonasera a tutti voi amici italiani del nihontô! Allora, mi chiamo Xavier, sono un appassionato francese della spada giapponese ma non solo. Essendomi dedicato per anni allo studio della cultura italiana, mi sono di recente (6 mesi su per giù) interessato ad un universo assai più esotico come quello nipponico. Fatto sta che da anni ormai, guardo con un fascino mai smentito i film chambara. Capite facilmente che da questi, si possa passare in un attimo allo studio della lingua giapponese, alla pratica dell'Iaidô poi allo studio della spada come oggetto d'arte e di profondo rispetto. Mi ritengo per ora un principiante assoluto in tutti questi domini però sto altrettanto certo che con il passare del tempo e con la necessaria passione, farò i progressi che mi permetteranno di sentirmi a mio agio con questa fantastica cultura. Ciò non mi impedisce per il momento di pormi a vostra disposizione per qualsiasi tipo di servizio di traduzione che vi potrebbe essere utile per dialogare con i vostri colleghi francofoni appassionati dallo stesso argomento. Vivendo a Nizza, mi è abbastanza facile recarmi in Italia e certo non perderò l'occasione di farlo se essa capiterà. Vi dico quindi a presto e "arigato gozaimashita" per l'accoglienza!
  11. E' più che certo che ormai (i legami essendo costituiti) le nostre due associazioni collaboreranno spesso per diffondere la cultura della spada giapponese. Statemi bene amici d'Oltralpe! A presto Xavier V.W.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante