Vai al contenuto

Iscrizione/rinnovo NBTHK Italian Branch

comunicazione di servizio

Sparrow

Membri
  • Numero di messaggi

    27
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da Sparrow

  1. Sparrow

    Ciao a tutti

    Ciao anche a te e benvenuto da una delle ultime arrivate. Anche io sto imparando molto proprio da questo luogo virtuale. Buon percorso!
  2. Scusate ragazzi, sia perché vi rispondo solo ora, sia perché non sono potuta andare... Mi è dispiaciuto molto saltare questo appuntamento, ma dovevo dare precedenza a un impegno che avevo in mente da tempo: ho fatto la mia prima donazione di sangue per l'equipe dell'Ospedale Bambin Gesù, che lo raccoglieva proprio a fine febbraio nella mia zona. Spero tanto che presto ci sarà qualche altro evento a Roma e che io possa mandarvi un book fotografico da far invidia anche a Naomi Campbell!
  3. Complimenti! Due piccioni con una fava, si dice dalle mie parti: non sapevo esistesse quel microscopio e le foto sono davvero interessanti. E' stata una bella sorpresa trovare dei difetti in una lama che ad occhio nudo, e inesperto..., sembra fatta discretamente. Figuriamoci se lo facessimo sulle mie tarocche! Beh, vedere le cose ad una certa distanza ce le fa amare perché non ne scorgiamo i difetti. Quando poi ci si avvicina e le imperfezioni saltano agli occhi, allora si deve scegliere se continuare ad amare. Grazie per il tuo contributo.
  4. Molto interessante. Curiosa di vedere qualche immagine ho cercato su internet e ci sono delle splendide foto del castello sia esterne che interne, ma nulla riguardo la collezione orientale. In ogni caso ora conosco una storia che fino a poco fa ignoravo, quindi grazie per questo bel regalo. Posso aggiungere che il duca Tomaso vendette il castello allo Stato Italiano per 8 milioni di vecchie lire. Comunque si potrebbe godere dell'arte Orientale a Torino al MAO, Museo Arte Orientale. A chi interessasse e potesse ecco il link http://www.maotorino.it/it/eventi-e-mostre/da-kano-minenobu-kitagawa-utamaro-nuova-esposizione-di-opere-nella-galleria
  5. Ciao a tutti e.... ah come vi invidio! In senso positivo, però :) Diciamo che rosico un tantino, per la distanza, che richiede tempo e denaro, ma anche per la quota... mannaggia ai tempi duri! Aspetterò paziente il giorno in cui farete il corso a Roma... perché prima o poi lo farete anche qui, vero?
  6. Sparrow

    suzume no kumo

    Buonasera e scusate se rispondo solo ora... le festività mi hanno assorbito molto tempo ed energie... Ora spero di ritrovare me stessa e di potermi nuovamente dedicare a ciò che mi fa stare bene. Quindi inizierò da questo nuovo consiglio di lettura di Simone. Grazie ancora e buon inizio anno!
  7. Sparrow

    saluti a tutti

    Ciao Demon,benvenuto. Leggevo tutta la discussione e mi interessava capire che formazione culturale ti sei costruito riguardo le katana. Immagino tu abbia un bagaglio tale da spingerti a desiderarne così fortemente una tua. Puoi consigliarmi un percorso?
  8. Sparrow

    Ciao a tutti mi presento

    Benvenuto Mirco e in bocca al lupo per la tua audace aspirazione 😊
  9. Sparrow

    suzume no kumo

    Buongiorno a tutti, volevo ringraziare Simone Di Franco che mi ha consigliato un'ottima lettura: Nube di passeri. All'inizio, devo essere sincera, avevo delle riserve, credevo fosse un romanzetto di cui avrei subito dedotto la traccia (questo perché ho studiato e lavorato nel mondo della scrittura). Invece sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla costruzione dell'intreccio, dal sapiente uso dei flashback, ma, soprattutto dall'attenzione dell'autore ad ogni personaggio. Non solo un faro su protagonista e antagonista, ma un'esplorazione sul percorso di vita e interiore di ciascuno. In questo modo ogni personaggio si è imposto sulla scena a tutto tondo diventando protagonista del suo momento. Davvero una buona lettura. Grazie Simone 😊
  10. Sparrow

    Mi presento

    Bentrovato Simone, grazie mille del suggerimento, lo cercherò di sicuro e poi ti dirò. Il mio nome... è Sparrow Non prenderla per scortesia, ma questo forum per me è un mondo a parte e vorrei che rimanesse così, il mio angolo tranquillo oltre la realtà... Anzi, ho raccontato anche troppo di me... Un saluto
  11. Sparrow

    Mi presento

    Già, dipende sempre dalle intenzioni del falco, comunque hai colto nel segno
  12. Sparrow

    Mi presento

    Bentrovato a te Massimo, spero anche io di trovare quello che cerco. Per le peggiori periferie romane vedo che ne sei pratico! Parlavo di Tor bella Monaca Un saluto :)
  13. Interventi come questo mi spingono ad approfondire! Grazie anche da parte mia.
  14. Sparrow

    Meglio tardi che mai...

    Ciao Francesco, io mi sono iscritta da poco proprio per saperne di più, quindi non metterci troppo!
  15. Sparrow

    Saluti!

    Benvenuto Federico, sono una new entry anche io e condivido la tua passione. Ti posso dire che già solo dando una veloce sbirciata al sito, ho trovato molte informazioni interessanti e stimolanti, ma nel mio caso parto da una base di conoscenze ancora approssimativa. In ogni caso credo ci sia sempre da imparare ovunque si posi lo sguardo. Un saluto :)
  16. Sparrow

    Mi presento

    Bentrovato G.Luca, lieta di conoscerti. Ma non sono esattamente la gentil donzella che immagini...
  17. Sparrow

    Mi presento

    Ahahahah! Ma può darsi pure che sonotto! Nel mio caso ero ben consapevole di prendere una fregatura, ma non me n'è importato, contava solo avere una lama e ora ne ho due. Se fossero state vere sarebbero state una tachi e una wakizachi, quindi sarei stata un samurai completo... Ah com'è bello sognare un po'! Comunque la pratica si mangia la teoria, quindi fai bene a viverti le lame dal vero, anziché dai libri! Alla prossima Gianfranco!
  18. Sparrow

    Mi presento

    Bentrovato Betadine! Frequento una piccola scuola della peggior periferia Romana, creata e gestita da un discreto Maestro di arti marziali cinesi. Ho praticato un pochino di Karate, stile Shitoryu, e ora mi dedico al Taichichuan, stile Yang, con finalità marziali, quindi ogni forma (il corrispettivo dei Kata, per intenderci) viene studiata con la consapevolezza di ogni parata, contrattacco e schivata. In futuro mi piacerebbe arrivare alla spada tipica di questa disciplina (jian), ma la strada è lunga... E tu?
  19. Sparrow

    Mi presento

    Grazie Mauri e bentrovato, lieta di fare la tua conoscenza
  20. Sparrow

    Mi presento

    Grazie Francesco. Bentrovato e lieta di conoscerti
  21. Sparrow

    Mi presento

    Allora posso chiamarti Sensei! Io ho iniziato a desiderare una spada giapponese circa un paio d'anni fa. Per ora mi sono accontentata di 2 acquisti fasulli, fatti con la consapevolezza di non poter aspirare agli originali, ma sono fiduciosa. Intanto credo sia una buona cosa studiare e capire, prima di espormi in acquisti di una certa importanza, poi, magari, diventerò una collezionista veterana come te! Grazie per essere stato il primo ad accogliermi e a raccontarmi un po' di te. Osu.
  22. Sparrow

    Mi presento

    Buonasera Gianfranco e complimenti per tutti i tuoi interessi! Riguardo il mio nome, Depp non c'entra nulla davvero! :) Semplicemente era il nomignolo con cui mi chiamava una cara persona che non ho più. Almeno ora qualcun altro mi chiamerà di nuovo così :) E' da tanto che sei nel forum?
  23. Sparrow

    Mi presento

    Buonasera a tutti voi. Dopo aver praticato una goccia di arti marziali giapponesi e aver smesso per limiti fisici, ora mi dedico a un'arte marziale cinese che, nel suo maggior sviluppo, prevede anche l'uso della spada. Non sono ancora arrivata a quel livello, tempo al tempo... Tuttavia la mia passione per le lame non aspetta. Così mi sto informando e sto studiando da autodidatta orientandomi in particolar modo verso le spade giapponesi. Non so perché ma le preferisco. Spero di trovare in questo luogo virtuale una reale fonte presso la quale io possa saziare la mia sete di sapere. Grazie sin da ora.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante