Vai al contenuto

Vincio

Membri
  • Numero di messaggi

    7
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Vincio

  • Rango
    appena arrivato
  • Compleanno 11/11/1986

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Bologna
  • Interessi
    Kendo, Iaido, Jodo....insomma ci siamo capiti!!

Contact Methods

  • Website URL
    http://www.musokankendoclub.com
  1. Gaudio Magno!!! Mi prenoto per una copia
  2. Vincio

    Hokuto No Ken

    mi scappa una lacrima solo a pensarci: chi mai fermerà la follia che per le strade va...
  3. Vincio

    Hajimimashite

    Benvenuto! Immagino studi al Dipartimento di Discipline Orientali di Bologna! Forse di vista ci conosciamo eh eh!
  4. Vincio

    Mi Presento: Vin!

    CIAO A TUTTI!!! Sono Vincenzo da Bologna (vince), appena entrato fresco fresco nell'INTK. Dopo tanta pratica, tra bambu, legno e acciaio, ho deciso di cominciare a guardare l'altra faccia della medaglia. Come abbiamo detto al corso base, la lama come luogo artistico ed estetico. Sono 1°dan kendo e jodo e al più presto anche in iaido. Pratico molto le mie discipine predilette e in particolare lo iaido penso sia fondamentale per capire a pieno il significato di una lama giapponese. Kendo è lontano dai canoni antichi, è qualcosa di recente che facilmente riesce a rompere i confini del budo per diventare qualcosa che definirei shinaido. Oggi si rischia di perdere la ragione del kendo. Ma iaido è il legame con il passato e con la tradizione. Sei tu, la spada e un altro te stesso. La bellezza delle forme, il ritmo, la necessità e il piacere di compiere movimenti naturali, che non si distacchino da ciò che è Natura. Il piacere di accontentarsi di quei movimenti. Lo studio della spada giapponese, nel mio caso, parte da qui: conoscere meglio una delle mie migliori amiche, la spada! Mi auguro di poter trovare in questa mia nuova avventura le stesse gioie e le stesse emozioni che ho provato e provo nel percorrere la mia quotidiana Via. Diciamo, per correttezza, che ho imboccato un ulteriore affluente di quel fiume che è la Via. Gambatte!!!!
  5. Vincio

    Kata Iaido

    Eh eh!!! Una volta sono venuti dei maestri di iaido nel nostro jodo, molto arrabbiati perchè negli ultimi esami sostenuti in Italia, molti sono stati segati a causa del saluto.... risultato: 1 ORA IN SEIZA A FARE REHO IN CONTINUAZIONE la saggezza mi porterebbe a riconsiderare le 4 kata in seiza.
  6. Vincio

    Kata Iaido

    ....mmm penso sia riduttivo parlare del Seitei Iai in questo modo: se la finalità fosse stata insegnare ai kendoka come usare una spada, non si sarebbero scomodati più di tanto per l'edizione di un testo scritto che ha come scopo la ricerca della naturalezza nell'esecuzione del Seitei e dello spirito dello iaido (per poi essere pronti ad affrontare Muso shinden, jikiden, hoki ryu e così via). Il sietei iai è didattica, questo si, ma la finalità non è il kendo. Era tale la vastità di scuole di spada che risultò necessario creare una didattica che preparasse gli studenti in modo appropriato. Che poi lo iaido sia usato come correttore del kendo è vero fino ad un certo punto, perchè un buon maestro di kendo ti insegna a tagliare non a bastonare. Comunque l'importante è praticare in allegria
  7. Vincio

    Salve...mi Presento...

    Ciao a tutti!!!! Come è doveroso fare in ogni forum mi presento. sono Vincio e vengo da Bologna. Ultimamente sto leggendo molto materiale riguardo alla pratica del Kendo, dello iaido e del jodo e anche su argomenti di alto genere ma sempre attorno alla spada giapponese (che ne so Tzube, storia sulla fogiatura ecc.) Spero di trovare molta ispirazione da questo forum. Del resto gli eventi che organizza a INTK sono sempre formidabili!!!! A presto!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante