Vai al contenuto

Killian

Membri
  • Numero di messaggi

    19
  • Registrato dal

  • Ultima visita

messaggi di Killian


  1. 6 ore fa, Cristiano Boscaini ha scritto:

    Bè ti faccio qualche domanda io invece, cosa ti piace di questa? cosa ti attrae? perchè questo determinato periodo storico? i pareri sono molto soggettivi, possono portarti su strade sbagliate purtroppo...

    Hamon molto evidente, sembra quasi che la lama sia infiammata, ed il koshirae mi piace molto, in particolare il simbolo e lo tsuba, molto semlice e minimale. 


  2. 12 ore fa, Killian ha scritto:

    Tu che segui le orme dei Maeda, passando per Gracie e Machado, avendo probabilmente seguito le gesta di Capuzi, il precursore in Italia di varie discipline .. quel Danilo che prosegue nel percorso che ti appresti a percorrere anche tu e che direbbe senza dubbi che "ora e qui" è solo quando, sgombro ma convinto, sei sul tatami.. frena.  Fuori da quel tappeto si può prendere tutto con più calma e senza fretta . . . .

    Ma mi conosci? Perchè hai citato attività e persone che conosco. 

    Comunque son circa due anni che voglio una Nihonto, nel mio piccolo e nelle mie possibilità quando ho un po' di tempo mi sto documentando, per adesso sto resistendo nell'acquisto... più che consigli sull'acquito di una Katana mi sarebbe piaciuto avere dei consigli sulla qualità di una lama rispetto ad un'altra, sul valore storico e su altri fattori che magri per me sono ancora sconosciuti, per questo mi sono permesso di postare immagini di alcune Katana.

    Grazie comunque per i preziosi consigli.


  3. Il 15/2/2020 alle 03:08 , betadine ha scritto:

    caro Killian...  ora che peso di aver compreso la tua fretta "nel voler afferrare" questo "avversario" che hai di fronte (sia la spada sia il tempo sia la voglia di possesso) mi permetto ancora una volta di insistere e consigliarti di pazientare, attendendo che il tempo faccia il suo corso, mentre tu ti alleni a questa nuova disciplina (calma, pazienza e comprensione).
    Immagino la voglia che vibra per le mani nel voler afferrare una lama giapponese che possa dare una scossa (a cosa poi...) una passione ed un pensiero che frequenti da lontano, ma che col tempo, inesorabilmente, lascerebbe una semplice reliquia appesa alla parete.

    Tu che segui le orme dei Maeda, passando per Gracie e Machado, avendo probabilmente seguito le gesta di Capuzi, il precursore in Italia di varie discipline .. quel Danilo che prosegue nel percorso che ti appresti a percorrere anche tu e che direbbe senza dubbi che "ora e qui" è solo quando, sgombro ma convinto, sei sul tatami.. frena.  Fuori da quel tappeto si può prendere tutto con più calma e senza fretta . . . .

    Perdona Killian se mi son preso questa confidenza, ma ci tenevo, una volta in più, a cercare di farti incuriosire al mondo-Nihonto.  e quando avrai del tempo tra un allenamento e una lezione, vai a curiosare, anziché sui siti dei negozi, in alcune sezioni del Forum.. anche a caso, anche cercando "parole a caso" (anche quel IttoO.).  Vedrai che da ogni parola, da ogni post che leggerai  apparirà un filo rosso legato ad un altro post.. e di post in post comincerai a capire qualcosa in più della spada giapponese, della cultura giapponese, dei risvolti (e no parlo solo di acciaio piegato) .. svilupperai un "primo gusto" e, comprendendo maggiormente la tecnica, inizierai a capire cosa dovrà raccontarti quella lama che un giorno avrai sulla bacheka, insieme a coppe e medaglie che hanno richiesto, anche loro, un giusto tempo e un grande impegno.
    Ti saluto come direbbe Peter Lakatos.. non mollare mai (applicati con Costanza,))
    Ciao, beta.

     

    Grazie


  4. 2 ore fa, G.Luca Venier ha scritto:

    Si tratta di una lama riferita ad un’inserzione in corso ?

    In che senso inserzione in corso? È una katana che mi ha suscitato interesse e volevo una opinione da persone esperte. Nulla di più.


  5. 2 ore fa, G.Luca Venier ha scritto:

    Spero di conoscerti in uno dei nostri prossimi incontri

    Che incontri? Organizzate esposizione di katana? Se si, mi potresti dire quando? E come fare per rimanere aggiornato?

    Grazie


  6.  

    15 ore fa, G.Luca Venier ha scritto:

    p.s. se, in coda alla tua richiesta di un parere, dovessi ricevere messaggi privati da parte di utenti che ti propongono una lama, per favore fallo subito presente a Enrico Ferrarese (admin). È pratica vietata dal regolamento del forum (nonché fastidioso metodo per contattare nuovi membri a scopo di vendita).

    Certo sarà fatto.

    Ho capito che non devo aver fretta, mi documenterò nel mio possibile prima di trovare la mia prima Katana, purtroppo la smania di averla già ora è tanta. Grazie per i piccoli consigli.


  7. Grazie mille, sei stato molto chiaro con la risposta. Le arti arti marziali e gli sport da combattimento hanno sempre fatto parte della mia vita, come sport, come passione ed ora anche come lavoro. Sicuramente prima di acquistare una lama sarebbe opportuno documentarsi a dovere, ma purtroppo ho davvero pochissimo tempo per potermi documentare a dovere. Lo stesso commerciante mi ha consigliato di non avere fretta e di aspettare la lama giusta, anche se ci sarebbe già ma è totalmente fuori dal mio budget.

    19669-2.jpg

    19669koshirae.jpg


  8. 10 ore fa, Enrico Ferrarese ha scritto:

    ma tu cosa cerchi

    Cerco una lama che mi piaccia esteticamente, con un Hamon ben evidente (non lineare ma abbastanza adulato) mi sarebbe piaciuto acquistare una katana del periodo Kamakura, sia per un valore storico, ma anche perché so che in quel periodo la forgiatura ha raggiunto livelli che non si sono più ripetuti. Nelle foto che ho allegato ad esempio mi piace molto di più lama della katana marrone come invece come koshirae preferiso quello nero e più classico. 

    Indubbiamente sarebbe utile per me avere informazioni e pareri su queste due lame.

    Grazie


  9. So pochissimo sulle Katana Nihonto e non ho la presunzione di capire se una lama sia originale o meno al 100%.  È stato già difficile per me trovare un sito (spero serio) che ti possa permettere di acquistare una vera katana nihonto. Non ho l'obbiettivo di essere un esperto di katana, ho il sogno da quando sono piccolo di possederne una, ora che forse ho la possibilità economica di avere una katana di un certo tipo, vorrei prendere qualcosa che mi piaccia, che mi convinca e che stia nel mio budget, tutto qui. So che magari per degli esperti il mio approccio può essere sbagliato, volevo solo un consiglio e magari qualche dritta per non prendere una fregatura. 

    Grazie

     


  10. Grazie per il consiglio, articolo molto interessante, lo avevo già letto.

    Queste due lame mi hanno suscitato un certo interesse, ma non essendo esperto volevo chiedere un consiglio, vi sembrano lame interessanti? Tra le due quali vi sembra di miglior fattura? Ma domanda più importante vi sembrano Nihonto? Perchè un esperto locale di un armeria mi avrebbe allarmato, quindi prima di prendere una fregatura volevo un consiglio da persone esperte.

    Grazie

    Allego le immagini della Lama e del Koshirae.

    Katana Marrone Lama.jpg

    katana Marrone koshirae.jpg

    Katana Nera Lama.jpg

    Katana Nera Koshirae.jpg


  11. Mi presento, mi chiamo Killian ho 35 anni, pratico arti marziali e sport da combattimento da quando ho tre anni, sono rimasto affascinato dalla magia della Katana sin da piccolo  quando guardavo insieme a mio papà un telefilm che si chiamava Itto Ogami. E' sempre stato un mio piccolo sogno possedere una Katana Nihonto e da qualche anno a questa parte sto prendendo in considerazione l'idea di acquistarne una originale anche se da quello che ho capito non è molto facile. Dalle presentazioni precedenti ho capito che non fornite indicazioni su dove acquistare una nihonto, volevo soltanto sapere se potete dare qualche dritta su come muoversi, ho trovato un sito che mi sembra abbastanza affidabile, ma che non nomino perchè non so se sia possibile farlo.

    Grazie a tutti.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy