Vai al contenuto

Davide dotta

Membri
  • Numero di messaggi

    96
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Contenuti inseriti da Davide dotta

  1. Davide dotta

    Museo shisui di Toyama

    Decisamente sì, purtroppo sono riuscito a stare poco perché la figlia pressava che voleva andare via. Quel museo merita qualche bella ora di osservazione.
  2. Davide dotta

    Museo shisui di Toyama

    Magari ti ci porto un giorno! Si comunque è stata davvero una bella esperienza!
  3. Davide dotta

    Museo shisui di Toyama

    Come promesso vi posto le foto del museo, ci sono un sacco di koto e lame davvero interessanti. Buona visione! PS vedete che non posto solo ruggine?
  4. Davide dotta

    Mi presento

    Scusa eh, ma questa è itaria Nihon token kyokai Oppure Toscana Nihon token kyokai? Sono l'unico non Toscano qui?
  5. Ok allora non stiamo pensando alla stessa lama, quella che ricordo io si aggirava intorno alle 300€ e io per fine intendevo decisamente di più. Chiaro che se invece è il modello che dici tu il discorso cambia.
  6. Ah ah come non detto, so però che alcuni lucidano a specchio anche solo con la carta vetrata, perché dici così? Se ho capito bene, parla di ruggine, ma magari ho sbagliato io!
  7. Te lo diranno altri dopo di me, non trattiamo cose che non siano nihonto. Niente imitazioni di nessun tipo. Regole del forum. Carta vetrata fine. Per i prossimi post ti suggerisco di parlare SOLO di nihonto. Buona giornata.
  8. Davide dotta

    Mi presento

    Benvenuto, spero tu ti possa divertire all'interno del forum, ci sono davvero una miriade di informazioni utili per comprendere meglio questo meraviglioso mondo. Buon proseguimento
  9. Ah scusa, le cerimonie di shichigosan, costano sempre un sacco de sordi! Non ero stato chiaro, scusa. Ahimè le feste tradizionali per via della mentalità giapponese costano sempre uno sproposito. Secondo me,da povero gaijin, molte cose sono superflue.
  10. E che costa un botto ogni volta dove lo mettiamo??
  11. Questo taikai è stata una sfida a livello nazionale a colpi di pietre tra i vari togishi dell'associazione culturale.
  12. Buongiorno a tutti, come da titolo ho un po'di foto di un taikai prese da una rivista, sperando di fare cosa gradita le condivido a che qui oltre che sul gruppo FB. Nel caso vi interessi ho ancora un'altra rivista con altrettante foto di un altro taikai. Buona visione!
  13. Hai anche ragione, sembrano a tutti gli effetti due lamelle di metallo, tuttavia non sono sulla tsuka ma sulla data, tenuti insieme dal sageo. Forse dalla foto non si capisce molto bene.
  14. Ma secondo voi quei cosi che spuntano da sotto il sageo, cosa sono? Fanno parte del koshirae o no?
  15. Si decisamente vivere qui aiuta davvero tanto, dovessi tornare in Italia a vivere mi creerebbe non pochi problemi
  16. Non dico identico ma veramente vicino e guarda, non credevo ma tra un po' non avrò spazio in casa per metterle!
  17. Provo a dargli una sistemata con la colla di riso. Altri consigli?
  18. Vediamo la prossima settimana, la farò esaminare al sensei.
  19. Ed io ho scoperto una cosa nuova, pensavo fosse roba da film, beh tutto gratis non posso certo pretendere una masamune appena polita no?
  20. Nuova entrata nella collezione, ovviamente da risistemare. Interessanti sono alcune caratteristiche, il koshirae o quel che ne rimane e le dimensioni decisamente contenute. Discutendone con Francesco Sama sembra di poterla datare a inizio 800 quindi shin shinto. Pare sia stata pensata come lama celata dal momento che la forma ricorda un tipico bastone da passeggio. Vi lascio le dimensioni qui sotto e spero di generare una discussione interessante.(così nel frattempo imparo) Teragayama ujishige Motokasane 4mm Sakikasane 4mm Motohaba 2 cm Sakihaba 1,5 cm Sori 3 mm Magasa 51 cm
  21. Davide dotta

    Ohayou gozaimasu!

    Benvenuto divertiti all'interno del forum, troverai molte cose interessanti per tutti i livelli! Tutti sono disponibili per qualsiasi domanda tu abbia inerente alle nihonto. Benvenuto!
  22. Grazie, altri due sono in arrivo!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante