Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Reaper90

Membri
  • Numero di messaggi

    13
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Reaper90

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Verona

Ospiti recenti del profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Grazie per il prezioso consiglio, infatti penso che la ricerca sia una motivazione in più per approndire le mie conoscenze. L'acquisto è stato dettato da altri fattori non solo il mio interesse, però penso comunque che l'acquisto stesso per qualcuno possa essere più stimolante fin da subito, anche per l'ovvio motivo di avere un termine di confronto di fronte agli occhi quando si studia.
  2. a lui non ho ancora chiesto, lo farò sicuramente ma ero interessato ad avere anche altri pareri. Grazie mille
  3. Ti ho scritto in privato Enrico.
  4. Grazie per il tuo intervento Enrico, perdonami ma ho postato la discussione di fretta non specificando che la lama è un utsushi di Morishige del periodo Kamakura (Immagino Morishige scuola Hatakeda)...da qui il mio dubbio...come è possibile sapere che la lama è una "replica" esplicitando addirittura a chi si è inspirato l'autore senza fare un'attribuzione dell'opera stessa? Allego un'altra foto della parte in oggetto
  5. Gentili utenti, apro questa discussione per chiedere se qualcuno può cortesemente aiutarmi nella traduzione del certificato JTK allegato, in riferimento a una lama che ho acquistato recentemente del periodo Shinshinto. La lama è mumei dunque vorrei capire se sul certificato è presente un'attribuzione... Vi ringrazio fin da ora per il vostro aiuto.
  6. Vi ringrazio infinitamente per le vs considerazioni, sapreste indicarmi dove trovare una lista di politori certificati? Ho cercato sul forum ma non ho trovato niente...
  7. Gentile Francesco, ringrazio per il tuo contributo che confermerebbe la mia idea iniziale, cioè una lama di buona fattura anche se "Stanca" ma soprattutto non capivo come il contorno potesse essere cosí "Povero" rispetto alla sua manifattura. Secondo te vale la pena pensare ad un restauro?
  8. Ciao a tutti, come da titolo proseguo qui la discussione iniziata in presentazione, chiedo umilmente vs opinioni su firma e lama della spada in foto che non è certificata e stò cercando di capirne di più. Vi ringrazio fin da ora per le vs considerazioni.
  9. Grazie Betadine, la spada non è di mia proprietá, stò aiutando il proprietario a capire di cosa si tratta...ora sposto la discussione...
  10. Buongiorno Betadine, ti ringrazio molto per il tuo prezioso contributo, sono all'estero questa settimana dunque mi risulta difficile postare altre foto...della spada e della sua provenienza non sò praticamente nulla, dunque sto partendo da zero... non ho elementi che possano aiutarmi...perdonami ma non ho ancora preso confidenza con il forum, per "spostare" una discussione devo crearla nuovamente nella sezione corretta? Ringrazio nuovamente.
  11. Si, oggettivamente non ho la competenza necessaria per valutare la lama (Datazione, scuola ecc...)ne tanto meno le altre componenti della spada.
  12. Ciao, grazie per la risposta ecco la foto anche se non è il massimo, aggiungo che la nagasa è di 73cm.
  13. Salve a tutti, e complimenti innanzitutto per il bellissimo forum. Sono da sempre stato incuriosito dalla cultura giapponese, in particolare le lame, e ho deciso di approfondire le mie conoscenze. Chiedo umilmente consiglio riguardo la spada in foto (Non certificata), in particolare riguardo la firma...dalla mia ricerca penso di aver trovato una corrispondenza con Kanetomo (Mino 1362 - 1368) secondo voi è coerente con la lama?... Poi riguardo le condizioni della lama vale la pena farla pulire da un esperto? Ed approssimativamente di che importo parliamo per un restauro? Vi ringrazio fin da ora per le vostre considerazioni.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy