Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

MrDave

Membri
  • Numero di messaggi

    2
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda MrDave

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    Lecce

Ospiti recenti del profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. MrDave

    Salve, ragazzi!

    Vi ringrazio per il benvenuto! Inoltre, G.Luca... Si, sono d'accordo con quanto hai detto: sarebbe il pricipale rischio, lo so bene. E' da molto che sto esitando, proprio per questo motivo. Diciamo che, ultimamente mi ero deciso a fare una mezza prova sperando di ricevere un mezzo aiuto da una mia conoscente Giapponesissima e praticante. Ad ogni modo, con "poco tecnico" non intendevo "approssimativo", attenzione. Mi sono decisamente espresso male, mea culpa. Intendevo dire che il Kendo mi sembra uno sport decisamente sbilanciato sul lato "combattimento". Credo sia solo un'impressione dovuta alla mia abitudine: Il mio stile di Karate è a contatto pieno ma, rispetto al kendo, la componente "kata" ha un peso decisamente diverso nello studio dell'arte. Chiaramente, essendo arti marziali diverse, questa sensazione di "mancanza" potrebbe essere spiegata dal senso di abitudine, credo, spero... Il fatto che tu dica che, effettivamente, Kendo e Iaido siano complementari, mi convince a studiarli entrambi. Certo... Magari non cominciandone la pratica nello stesso momento.
  2. MrDave

    Salve, ragazzi!

    Buonasera, mi chiamo Davide e scrivo da provincia di Lecce. Mi sono imbatutto in questo posto per caso, facendo un paio di ricerche riguardo al Kendo. Sono un ragazzo sportivo in via generale, le ho provate praticamente tutte MA sono sempre stato interessato, principalmente, alle arti marziali giapponesi. Quasi per tutta la durata della mia vita, fino ad ora, ho praticato Karate... ora, avrei intenzione di dedicarmi anche ad un'arte di spada. Inizialmente avevo pensato al Kendo, dato che adoro quella sensazione che si creda quando si affronta un avversario, tuttavia, dando un'occhiata in giro ho avuto la sensazione che fosse fin troppo "pratico" e poco tecnico: ho pensato, quindi, di integrare con lo Iaido. Cosa ne pensano gli esperti, al riguardo? Ad ogni modo, uno dei motivi principali per cui ho deciso di presentarmi qui, oltre al fatto che mi sembrava una bellissima community, sarebbe quello di raccogliere informazioni riguardo questi sport. Sarebbe facile iscriversi in un dojo, provare e valutare maaa qui, da me, mi pare non ve ne sia nemmeno uno. Avevo pensato, quindi, a come organizzarmi per cominciare a praticare qualcosa a livello base, per poi iscrivermi in un dojo una volta trasferito altrove, nei prossimi mesi... Vorrei sapere cosa ne pensate anche riguardo quest'ultima cosa. Avevo intenzione di fare qualcosa leggendo un libro, guardando dei video per collegare la parola all'immagine e, credo, buttare un po' di veleno per cercare di far quadrare ogni cosa. Ricordo che, da piccolo, imparavo in fretta a livello tecnico e muscolare, nel karate; Quindi ho pensato di avere una mezza possibilità... ma parola a voi.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy