Vai al contenuto

maddrifter

Membri
  • Numero di messaggi

    3
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda maddrifter

  • Rango
    appena arrivato

Profile Information

  • Sesso
    Uomo
  • Provenienza
    mantova

Ospiti recenti del profilo

Il blocco recente degli ospiti è disabilitato e non viene visualizzato dagli altri utenti.

  1. Buongiorno, pratico aikido (scuola di Iwama) e kendo, e vorrei che mi aiutaste a chiarirmi qualche dubbio tecnico. Nell'aikiken il bokken è visto non solo come simulacro di una lama, bensì come strumento percussivo di per sé, e si dà molta importanza ai principi "aiki" quali armonizzarsi all'avversario, non opporre forza a forza ecc. Il kendo è ha importante componente sportiva, naturalmente non si può "tagliare", lo shinai è leggero, dalla sezione rotonda e diritto ecc.. Vi prego quindi di chiarirmi, senza scendere nei dettagli che distinguono le varie ryuha, quale sia l'impostazione corretta dal punto di vista storico e funzionale nel portare una tecnica, per esempio un fendente verticale: la postura deve rimanere eretta e verticale, col peso ripartito equamente sul piede avanzato e su quello arretrato? O bisogna "sbilanciarsi" leggermente in avanti per trasmettere maggior forza? E il colpo deve essere a tagliare o a colpire e avanzare come nel kendo? Insomma, come lo eseguivano i samurai? È una semplice curiosità perché, grazie al cielo, dubito di dovermi mai trovare a fronteggiare un samurai. Grazie mille!
  2. Buongiorno amici, ho un carissimo amico di lungo tempo praticante di aikido, con un forte animo artistico a 360° (restaura e intaglia il legno creando autentici capolavori e molto altro). Oltre ad un forte legame affettivo (per dire è stato il mio testimone di nozze), mi è stato (ed è tutt'ora) di enorme aiuto nella comprensione e pratica di tecniche delle discipline che pratico (nel krav maga, o ju jutsu metodo israeliano, come lo riconosce lo CSEN, sono gli stessi maestri a capo delle scuole principali a invitare gli allievi, sia di persona che nei loro manuali, a rivolgersi ad aikidoka per perfezionare cadute, leve e proiezioni, basti pensare che le prime due cinture nere assegnate dal fondatore erano già nere di aikido e praticanti di judo), sebbene inquadrate in un'ottica diversa (si studiano a livelli avanzati perchè l'apprendimento è dal "facile e istintivo" al difficile, e sono viste come fioriture facoltative rispetto a tecniche di striking (atemi), possibilità di fuga e altro. Per capirci lascio un paio di video dove vedrete sicuramente l'influenza dell'aikido. https://youtu.be/wvP6wP1DMlw https://youtu.be/8l49jnk-UbY Orbene, mi piacerebbe ringraziare questo mio amico con un bello Iaito o bokken, cosa ne pensate? avete consigli al riguardo? Ho escluso l'idea di una lama perchè, sebbene lui abbia il porto d'armi (per tiro a volo e per bastone animato) ho capito che in Giappone ne è vietata l'esportazione, è corretto? E penso comunque che gli sarebbe meno utile o più pericolosa nella pratica. Vi ringrazio! Area degli allegati Visualizza anteprima video YouTube Krav Maga Personal Protection 6 Black Krav Maga Personal Protection 6 Black
  3. maddrifter

    un saluto a tutti

    Buongiorno a tutti! sono un praticante di judo e ju jitsu brasiliano, e insegnante di ju jutsu metodo israeliano (vi stupirebbe vedere quanto hanno in comune queste tre discipline!), e vengo in cerca di consigli!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy