Vai al contenuto

niten

Membri
  • Numero di messaggi

    22
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda niten

  • Rango
    appena arrivato
  • Compleanno 30/09/1987

Contact Methods

  • Website URL
    http://
  1. niten

    Maestro Jigoro Kano

    Grazie per i tuoi articoli sempre dettagliati Fun! Devo dare l'esame di primo dan e una letta a queste cose fa sempre piacere! :hiya:
  2. niten

    Ciao A Tutti, Eccomi!

    Benvenuto! Il mio parere è prima di tutto quello di abbandonare il bodybuilding! Un pò di potenziamento in sala pesi può essere molto utile, almeno nella mia esperienza, per l'agonismo nelle arti marziali (pratico principalmente judo), ma al livello di bodybuilding penso faccia più male che altro... Tra le due arti marziali in cui sei in dubbio, io opterei sicuramente per l'aikido: Se cerchi allungamento, fiato, resistenza e SOPRATTUTTO l'eliminazione delle tensioni sia fisiche che "spirituali" è l'arte che fa per te. In più c'è da non sottovalutare la pratica con le armi, solida base per lo studio della spada quando avrai più confidenza e avrai raggiunto i tuoi obbiettivi principali. Tieni presente che l'aikido raggiunge presto un ritmo molto sostenuto (è proprio questo che ti insegna la scioltezza!) e quindi richiede molta concentrazione durante la pratica, però fidati è una disciplina bellissima! Se fossi in te però penserei seriamente anche al karate, come dice jarou, mentre il jujitsu e specialmente il judo richiedono da subito tanto tanto fiato. Spero di esserti stato utile! Ciao! :hiya:
  3. niten

    Salve!

    Benvenuto nel forum
  4. niten

    Saluto E Parere

    Benvenuto! Purtroppo non ho mai provato quello iaito, quindi non posso dirti molto a riguardo... però sembra bello! Per curiosità, quanto pesa? Ciao!
  5. niten

    Primo Messaggio

    Benvenuto!
  6. niten

    Ciao A Tutti

    Benvenuto nel forum!
  7. Ciao Yama! Sinceramente è una cosa che mi ero chiesto.. A bagnarlo con acqua e senza esagerare non credo che ci potrebbero essere effetti negativi a lungo termine, però bagnandolo con sakè avrei paura di renderlo "appiccicoso".. Una domanda: Uno tsuka antico e presumibilmente impugnato per tanto tempo, non potrebbe avere dalla sua parte il fatto che i grassi delle mani tendono ad "impermeabilizzare" l'ito e ad evitare che si secchi eccessivamente? Qualcuno sa qualcosa a riguardo? Grazie, ciao!
  8. Concordo con Ken, anche io bagno l' ito dello iaito prima di allenarmi perchè così questo tende a "tirarsi" e durante la pratica risulta più stabile. Inoltre, ma questa potrebbe essere solo un'impressione personale, l'ito, quando è umido, tende a usurarsi di meno rispetto a quando lo si utilizza "a secco".. ciao a tutti :hiya: !
  9. niten

    Ciao A Tutti!

    Ciao Alex benvenuto! Anch'io sono arrivato qui da poco con i tuoi stessi propositi.. E'un forum stupendo, pieno di informazioni e con un sacco di gente davvero preparata! Ciao!
  10. Ciao ragazzi! Il film è piaciuto un sacco anche a me! Ho preso il dvd perchè avevo letto delle critiche ottime, ma sinceramente non me lo aspettavo così..mi ha coinvolto tantissimo! Uno di quei pochi film capaci di lasciarti un groppo in gola per tutta la serata! lo consiglio a tutti!
  11. niten

    Eroi O Kamikaze? Il Giappone

    Complimenti kiku! Grazie di aver postato l'articolo! Anche a me ha sempre dato fastidio sentir chiamare Kamikaze un terrorista che si fa saltare in aria al mercato..ripugnante.. Sono riflessioni davvero importanti quelle contenute nell'articolo... 10.000 ragazzi mandati a morire, schiacciati dalla pressione dello stato, che tirava in ballo l'ormai mitica figura del samurai..pensare che alcuni di loro partivano con il tachi e una copia dell'hagakure... E'stata devvero una triste faccenda.. come minimo bisognerebbe imparare a rispettarne la memoria
  12. niten

    Salve A Tutti!

    Grazie Angelo! La pensiamo allo stesso modo! Se mi fossi preso una lama affilata sarebbe finita a prendere polvere sull'espositore...oppure sarebbe finita anche peggio!! In quanto al bokken, nel fine settimana doveri iniziare i lavori per costruirne uno! Se riesco a mettermici dietro, vi farò sapere com'è andata! By!
  13. niten

    Bonsai!!

    Bell'alberello Yamagata! è venuto fuori un palco fittissimo! A me è arrivato giusto ieri da un amico di famiglia un esemplare di faggio che da 15 anni cresceva nel suo giardino, un bonsai coltivato in piena terra, ma ultimamente molto trascurato per mancanza di tempo..vedrò di fare del mio meglio, potrebbe venirne fuori una pianticella davvero notevole tra qualche anno! By! :hiya:
  14. niten

    Salve A Tutti!

    Grazie dell'accoglienza! Sinceramente, con la pratica dello iaido sono proprio all'inizio , mi sto cimentando con le basi dei kata seitei iai e sto cercando prima di tutto di prenedere confidenza con la spada.. Tu cosa pratichi? Wow lo iaito direttamente dal giappone che bello! Spero di aver sempre più tempo da poter dedicare a questa bellissima disciplina! by! :hiya:
  15. niten

    Salve A Tutti!

    Grazie dell'avvertimento Matteo! Il mio acquisto l'ho fatto, ma per curiosità ho dato un'occhiata al link: Già "giapponeserie.com" lascia a desiderare, ma in quanto agli iaito...beh, la mia esperienza è pari a zero,ma qualche iaito originale m'è passato in mano... le tsuba sembrano dei pezzi di ferro colorati a spruzzo, così come fuchi e menuki..sageo e tsuka-ito non mi convincono un gran ché..l'aspetto generale non mi piace..sicuri che siano proprio proprio "originali manufatte in giappone no made in china"?... Grazie ancora!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...