Vai al contenuto

Yoshiki

Membri
  • Numero di messaggi

    1
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Yoshiki

  • Rango
    appena arrivato
  1. FIGHTER IN THE WIND Paese: Corea del Sud Anno: 2004 Genere: Arti marziali, dramma Durata: 120 min. Regista: Yun-ho Yang Interpreti: Dong-kun Yang, Aya Hirayama, Masaya Kato, Tae-woo Jeong, Doo-hong Jung Trama: Fighter in the wind narra la storia di Choi Baedal (Oyama Masutatsu), uno fra i pi? grandi lottatori della storia. Il film inizia in Corea in un periodo precedente alla seconda guerra mondiale, quando il giovane Baedal entra nell'esercito con l'aspirazione di diventare un aviatore. Gli anni della guerra sono difficili, ma anche nel dopoguerra, in Giappone, in cui i coreani erano ancora disprezzati e trattati con sdegno, tra bande di yakuza e i soprusi dei militari statunitensi, il sopravvissuto Baedal, insieme al suo ex compagno di guerra ed alla comunit? coreana non hanno vita facile: il suo maestro di lotta viene ucciso dagli yakuza e lui stesso ? costretto a vivere subendo ogni forma di umiliazione. Ad un certo punto, per?, Baedal decide di cambiare la sua vita e si ritira in solitudine tra le montagne, seguendo l'esempio di Miyamoto Musashi, con il solo scopo di diventare l'uomo pi? forte al mondo. Recensione: La storia raccontata in modo avvincente ed efficace in Fighter in the Wind si basa sulla vita reale di Choi Baedal. Dopo la guerra Baedal visse in Giappone e quando inizi? la sua carriera di lottatore assunse il nome di Oyama Masutatsu. La vita di Oyama ? spesso mista ad un'alone leggendario, ma non si pu? non citare alcune tra le imprese di quest' uomo, che lo fanno sembrare un eroe d'altri tempi: Oyama sconfisse almeno 270 avversari, di cui la maggior parte con un solo colpo. Ogni combattimento non durava pi? di pochi minuti se non pi? di pochi secondi. La leggenda vuole che Oyama abbia abbattuto anche dei tori a mani nude. Ovviamente il film non racconta la vita di Oyama in modo del tutto privo di abbellimenti, ma riesce molto bene nell' essere un buon film di arti marziali. Tuttavia non si pu? ridurlo totalmente ad una sequenza di combattimenti e scontri corpo a corpo, infatti la durata di ogni lotta ? minima e rende ottimamente l'idea degli scontri "con un colpo solo" secondo la filosofia di Oyama. La prova degli attori principali ? buona, convincente e coinvolgente. La regia ? davvero ispirata, con bei rallentamenti in occasione di scene particolari. La musica non ha nulla di particolare. Fighter in the wind ? un bel film e combina in modo ottimale vari elementi, come l'azione, i sentimenti, etc... Consigliabile a tutti gli appassionati di cinema asiatico.

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy