Vai al contenuto

Davide (FC)

Membri
  • Numero di messaggi

    5
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Davide (FC)

  • Rango
    appena arrivato
  1. Davide (FC)

    Salve A Tutti!

    ma, diciamo che a venezia calcano molto la mano sulla grammatica e si kanji ma tanto poco lessico. così a tradurre siamo più o meno in grado tutti, ma a parlare siamo delle ciofeche. comunque, bello incontrare in giro colleghi! ci sono altri studenti o studiosi o sapienti, o comunque ...c'è qualcun'altro che rosicchia il giapponese qua? (masticare è una parola grossa per una triennale...)
  2. Davide (FC)

    Salve A Tutti!

    おめえぇ!! :mucca:  もう卒業したんや?! 俺は。。やっぱ遅すぎ。。。 grande però, un collega!!! si, sono stato 3 mesi quest'estate. bel posto ma ero distratto decine e decine di cosce al vento e mochihada e le spade sono passate in secondo piano. poi, una volta tornato ho compreso il mio errore, dovevo documentarmi di più. il fatto è che la buona abitudine delle donne giapponesi di scoprire ampie porzioni di pelle da noi raramente se non mai esposta, fa si che lo straniero passi il primo mese a stare male, il secondo ad abituarsi, il terzo a provarci, e il ritorno per rendersi conto che c'è qualcosa nella dieta mediterranea di corrotto e blasfemo e che siamo dei laidi in confronto ai giappi. mai stato tu? ma dai.... tu stai a roma... quindi a due passi dal centro culturale.... che fortunello ..... decisamente 羨ましい.....
  3. Davide (FC)

    Salve A Tutti!

    spero di rispondere nel luogo giusto... non ho mai usato questo tipo di forum, fino ad ora ho utilizzato quelli con le risposte sequenzialmente aggiunte e sempre in vista. allora, scusate il ritardo, cerco di rispondere a tutti, e grazie mille del benvenuto. io sono Davide, Forlivese di nascita, frequento il 3 anno di giapponese a ca foscari, in quel di Venezia, città che amo visceralmente. l'esame l'ho finito poi, e aspetto l'esito. era un particolare esame da farsi sotto laurea, noto come ABILITA' INFORMATICHE. o si schedano in database su software -cfr confronta- 20 testi tra libri e riviste e articoli, oppure, come nel mio caso 15 siti internet. l'uno o l'altro a discrezione dello studente, unica regola: i siti devono essere giapponesi, in lingua giapponese la homepage. poi lo studente può proporre un ambito di indagine al docente e in caso di avvallo del progetto lo studente potrà schedare su un argomento a piacere. così mi sono ritrovato a poter schedare 15 siti sulle nihonto. non faccio arti marziali, niente iaido e non penso ne farò. però adoro l'acciaio. sono perito meccanico e quel poco che ho lavorato in officina come tornitore mi è servito per capire quanto poco ne avessi capita sui metalli e che era meglio se lasciavo stare e mi davo ad una professione più da colletto bianco. in realtà ce l'ho fatta a metà. l'amore per l'acciaio e ciò che gli ruota attorno è rimasto attaccato a me come una patella maledetta. tutta colpa di quel Maurizio Ricci che andai a trovare ancora tanti anni fa e che mi raccontò la sua storia. e vidi le sua spade. e dissi...... o - buon - dio... costui ha visto la luce. quell'uomo è un genio e qui lo metto nero su bianco. detto ciò per mini-tesina per il diploma portai le nihonto e costruii una.... forgia... già... una forgia. fatta la forgia e ottenuta l'investitura a perito...be, bla bla bla bla bla bla arrivo ad ora, 3°anno UniVe, che ogni tanto uso la forgia per farmi due o tre scalpelli in c40, o un coltellino o un jitte per gli amici coi tondini da carpenteria. ma solo per hobby. nessuno pensi che faccio sul serio.... mi diverte battere il ferro, (ma anche lavorarlo o saldarlo... ) mi piace, ma ho due polsi da nonna con l'osteoporosi, senza contare che se mi metto a farlo sul serio ... i vicini mi denunziano per le botte sull'incudine. ergo... linguista per professione, aggiustatore per diletto, logorroico sui forum per difetto.......................................... e que que, que que, que queeeeeeesto è tutto gente!
  4. Davide (FC)

    Salve A Tutti!

    eccomi qua. sto scrivendo un database di siti inerenti i nostri amati Ferri nipponici per l'università e arrivato al decimo, tra movimenti tipici di una schizofrenia in stato avanzato, offro la giugolare alla tentazione del forum. be, ecco, il fatto è che sti siti sono in lingua e spesso le informazioni sono difficili sia da tradurre (colpa mia) che da ottenere (colpa loro), invece su questo forum c'è davvero molto e ben fruibile, COMPLIMENTONI! sto leggendo in giro avidamente.. peccato solo che questo sia un esame e che non possa schedare siti in italiano, che beffa.. ma, detto tra noi, essere il contenuto di un mio esame non è necessariamente augurabile. anzi... detto ciò piego il capo e con un bel yoroshiku onegai shimasu vi saluto tutti, arrivederci all'interno del forum!

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy