Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Aldebaran

Membri
  • Numero di messaggi

    12
  • Registrato dal

  • Ultima visita

Reputazione comunità

0 Neutral

Che riguarda Aldebaran

  • Rango
    appena arrivato

Previous Fields

  • ID Ebay
    lucalippi
  1. Ho visto questa lama di Sukekane (ed altre bizen), ma pur assomigliandosi, non è lei.... Sembra quasi una via di mezzo tra un choji e un hitatsura.......
  2. Mutilatori !!! Avevano un tesoro tra le mani e non se ne renevano conto
  3. Ma perchè accorciare il nakago ???
  4. In effetti, pur girando mari e monti su internet, non sono riuscito a trovarne uno uguale, e ho cercato tutte o quasi le tipologie di choji.
  5. Benvenuto anche da parte mia.
  6. C'è proprio il mio tipo di hamon..... E' definito semplicemente choji, ma i choji non sono tutti uguali..... Ecco, io vorrei sapere chi ha partorito questo capolavoro.
  7. Aldebaran

    E' Permesso ?

    No, i bonsai mi piacciono ancora molto.... però non ne ho più. Appena avrò qualche minuto libero in più vorrei iniziare a farli da solo, ciò che, credo, dia molta più soddisfazione del solo comprarli e curarli.
  8. Le mie prime ore di studio sull'argomento, mi hanno portato a questo primo interrogativo. Gli hamon possono essere clessificati in varie categorie, tra queste, è possibile suddividere ulteriormente in sottocategorie ? Mi spiego meglio, portando l'esempio dello hamon che più mi affascina.... il choji. Questo tipo di hamon, non è sempre uguale, alcuni hanno forma di "nuvole", altri di "fiamme" (scusate gli esempi inappropriati), ecc. Questa ulteriore differenza all'interno della stessa categoria, la si deve al Maestro forgiatore, all'epoca, o a qualcos'altro ?
  9. Sembra molto interessante la spiegazione della differenza tra la forgiatura giapponese e quella occidentale per quello che riguarda la temperatura a cui viene lavorato l'acciaio.
  10. Aldebaran

    E' Permesso ?

    Grazie a tutti per l'accoglienza !!!
  11. Aldebaran

    E' Permesso ?

    Già ne ero consapevole.... (conoscevo già il misticismo che circonda la forgiatura, fin dai tempi di Gemon... quando capii che quella sua spada che tagliava qualunque cosa non era poi così tanto lontana dalla realtà ; P.S. chiedo scusa per l'esempio irriverente), e per questo non sono pentito di ciò che ho fatto. Certo, dopo un paio d'ore di lettura dei vostri articoli (non riesco a staccarmi dallo schermo), mi sono reso conto di conoscere solo la punta dell'iceberg, o per meglio dire il "kissaki" (giusto ?) , e che devo studiare ancora molto prima di investire in questa passione. Certo che i giapponesi la fanno difficile per ogni cosa.... conosco qualcosina anche dell'arte del Bonsai, e solo grazie a questo che non mi sono spaventato davanti a una nomenclatura che sembra l'everest... ma forse è proprio questo che affascina, il fare di ogni cosa (dalla guerra al bere sakè) un vero e proprio rito.... Tornando alle spade, certo che se potessi scegliere, mi piacerebbe questa........
  12. Aldebaran

    E' Permesso ?

    Ciao a tutti, mi chiamo Luca e pur essendo da sempre affascinato dalla cultura jap, solo da poco mi sono avvicinato all'arte della spada. Spero che vogliate aiutarmi nella scoperta di questo nuovo universo che appare tanto affascinante quanto misterioso. Per ora mi sono accaparrato una di quelle chincaglierie a poco prezzo, un set katana, wakizashi, tanto, che non valgono niente (ma si sà, quando una cosa non si conosce, il sistema migliore per non prendere sole è spendere poco), ma spero quanto prima di possedere una lama seria (anzi, spero che possiate aiutarmi anche da questo punto di vista, magari indicandomi venditori di cui ci si può fidare).

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy