Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Killian

Mi Presento

Messaggi consigliati

Mi presento, mi chiamo Killian ho 35 anni, pratico arti marziali e sport da combattimento da quando ho tre anni, sono rimasto affascinato dalla magia della Katana sin da piccolo  quando guardavo insieme a mio papà un telefilm che si chiamava Itto Ogami. E' sempre stato un mio piccolo sogno possedere una Katana Nihonto e da qualche anno a questa parte sto prendendo in considerazione l'idea di acquistarne una originale anche se da quello che ho capito non è molto facile. Dalle presentazioni precedenti ho capito che non fornite indicazioni su dove acquistare una nihonto, volevo soltanto sapere se potete dare qualche dritta su come muoversi, ho trovato un sito che mi sembra abbastanza affidabile, ma che non nomino perchè non so se sia possibile farlo.

Grazie a tutti.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto Killian

... per dirla in due banali parole per acquistare una spada giappone servono..  soldi e conoscenza.

Però un consiglio voglio dartelo,  comincia da qui..  http://www.intk-token.it/la-lama-giapponese/
(poi passi alla sezione libri.)


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio, articolo molto interessante, lo avevo già letto.

Queste due lame mi hanno suscitato un certo interesse, ma non essendo esperto volevo chiedere un consiglio, vi sembrano lame interessanti? Tra le due quali vi sembra di miglior fattura? Ma domanda più importante vi sembrano Nihonto? Perchè un esperto locale di un armeria mi avrebbe allarmato, quindi prima di prendere una fregatura volevo un consiglio da persone esperte.

Grazie

Allego le immagini della Lama e del Koshirae.

Katana Marrone Lama.jpg

katana Marrone koshirae.jpg

Katana Nera Lama.jpg

Katana Nera Koshirae.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

... e allora, se hai gradito l'articolo passa alla sezione libri. 

Riguardo alle tue curiosità, non so chi sia l'esperto locale che ti consiglia, ma sembrano proprio foto postate da Tsuruta san.
Prima degli amici, bisognerebbe conoscere "un qualcosa" di quello che ci apprestiamo a comprare.. così, tanto per non farlo sembrare un semplice oggetto.
Di sicuro, invece, ti posso consigliare per le tue curiosità di appagare le tue curiosità, eventulamente, nella sezione "Consigli e discussioni varie".

Buono studio


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Killian e benvenuto.

Le due lame da te postate sono nihonto, senza dubbio.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Killian benvenuto.

dalla tua presentazione non vedo grossi impedimenti nel tuo futuro nell'avere in custodia (possesso non è termine che amo, nella nostra visione della token, noi siamo solo custodi temporanei, e dobbiamo fare di tutto per preservare questi oggetti nel miglior modo possibile per il custode che ci succederà).

Voglio spendere qualche altra parola sul perchè non consigliamo una lama al posto di un'altra.

il 99,9999% di chi si avvicina a questo mondo vuole una katana, senza avere idea di cos'altro possa preferire, se non forse un indicazione del prezzo.

ora. tu ci chiedi se queste lame (prese sal sito aoiart) sono interessanti per noi.

Per essere nihonto sono nihonto. Ma tu che cosa vuoi sapere di preciso? sono due lame molto differenti tra loro.... ma tu cosa cerchi? oltre a qualcosa che tu ti possa permettere si intende (senza offesa, scusa l'indelicatezza).

 

se chiedi se sono nihonto non hai la minima idea di quante e quali caratteristiche può differerire una lama dall'altra. E se ti manca questo polso men che meno puoi avere idea di cosa può o non può piacerti.

potrei dirti vita morte e miracoli, quasi della seconda, ma a che pro?

 

spero di aver fatto scattare un campanello d'allarme tra i tuoi pensieri 🙂

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

ops, scusatemi, se intervengo ancora, ma volevo permettermi di suggerire questa lettura ..

 


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

So pochissimo sulle Katana Nihonto e non ho la presunzione di capire se una lama sia originale o meno al 100%.  È stato già difficile per me trovare un sito (spero serio) che ti possa permettere di acquistare una vera katana nihonto. Non ho l'obbiettivo di essere un esperto di katana, ho il sogno da quando sono piccolo di possederne una, ora che forse ho la possibilità economica di avere una katana di un certo tipo, vorrei prendere qualcosa che mi piaccia, che mi convinca e che stia nel mio budget, tutto qui. So che magari per degli esperti il mio approccio può essere sbagliato, volevo solo un consiglio e magari qualche dritta per non prendere una fregatura. 

Grazie

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
10 ore fa, Enrico Ferrarese ha scritto:

ma tu cosa cerchi

Cerco una lama che mi piaccia esteticamente, con un Hamon ben evidente (non lineare ma abbastanza adulato) mi sarebbe piaciuto acquistare una katana del periodo Kamakura, sia per un valore storico, ma anche perché so che in quel periodo la forgiatura ha raggiunto livelli che non si sono più ripetuti. Nelle foto che ho allegato ad esempio mi piace molto di più lama della katana marrone come invece come koshirae preferiso quello nero e più classico. 

Indubbiamente sarebbe utile per me avere informazioni e pareri su queste due lame.

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il sito cui ti riferisci è gestito da una persona che molti di noi conoscono da anni e che si è dimostrata in genere molto corretta. Resta il fatto che si tratta di un commerciante di professione, che propone annualmente un gran numero di lame e che le “sviste” possono sempre capitare (anche non necessariamente fraudolente). Quindi resta il principio di base: occorre avere un minimo di conoscenza dell’argomento. Se pratichi arti marziali da anni saprai bene cosa significa avere pazienza e applicarsi con disciplina prima di ottenere dei risultati. 
Il percorso che qui affrontiamo per conoscere (e conseguentemente anche custodire) una Nihonto non è semplice ne veloce. Tale e quale un percorso marziale. Però, alla lunga, è quello che garantisce una maggior soddisfazione.

Comunque non diamo consigli per gli acquisti, tantomeno quelli riguardanti inserzioni di vendita in corso. Se avrai voglia e tempo di approfondire l’argomento capirai perché applichiamo questa regola. 
 

In termini generali, non si può mai generalizzare affermando che “le lame di un determinato periodo sono migliori delle altre”. Ogni lama fa storia a se. Non c’è dubbio che le lame del Kamakura siano molto affascinanti e spesso mostrano una fattura di altissimo livello ma è un fatto che lame straordinarie sono state realizzate in ogni epoca. 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille, sei stato molto chiaro con la risposta. Le arti arti marziali e gli sport da combattimento hanno sempre fatto parte della mia vita, come sport, come passione ed ora anche come lavoro. Sicuramente prima di acquistare una lama sarebbe opportuno documentarsi a dovere, ma purtroppo ho davvero pochissimo tempo per potermi documentare a dovere. Lo stesso commerciante mi ha consigliato di non avere fretta e di aspettare la lama giusta, anche se ci sarebbe già ma è totalmente fuori dal mio budget.

19669-2.jpg

19669koshirae.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Perodona Killian se mi comporto da grillo scrivente ... ma noto due sviste indicative .. un qualche Kami si è messo sulla strada e ti sta suggerendo "qualcosa" a cui non stai dando il giusto peso.

Le arti marziali non sono uno sport (lo sport le ha banalizzate a mero scontro.. dove un percorso di anni viene deciso in pochi minuti e una medaglia).
Gli sport da combattimento (forse MMA) sono altra cosa.. talvolta mera rappresentazione della lotta.
Ma per quella, volendo, ci sono ambiti ben più marziali dove il confrontarsi e una svista, come accadeva un tempo, potrebbe avere conseguenze ben più grandi.

Ma è l'altro lapsus che io terrei maggiormente d'occhio.. Adulare ((".. ma abbastanza adulato"))  . . . Non è mai buona cosa adulare qualcosa.

Nessuno pretende da te conoscenza di un mondo al quale ti affacci solo ora.   Ma si può fare di più..  IL cammino che persegui da quando avevi tre anni ti ha fatto arrivare fin qua.   Approfittane.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh...posso solo aggiungere che se un commerciante fornisce un consiglio saggio (peraltro contro il suo interesse) sarebbe poco accorto non seguirlo !

p.s. se, in coda alla tua richiesta di un parere, dovessi ricevere messaggi privati da parte di utenti che ti propongono una lama, per favore fallo subito presente a Enrico Ferrarese (admin). È pratica vietata dal regolamento del forum (nonché fastidioso metodo per contattare nuovi membri a scopo di vendita).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

 

15 ore fa, G.Luca Venier ha scritto:

p.s. se, in coda alla tua richiesta di un parere, dovessi ricevere messaggi privati da parte di utenti che ti propongono una lama, per favore fallo subito presente a Enrico Ferrarese (admin). È pratica vietata dal regolamento del forum (nonché fastidioso metodo per contattare nuovi membri a scopo di vendita).

Certo sarà fatto.

Ho capito che non devo aver fretta, mi documenterò nel mio possibile prima di trovare la mia prima Katana, purtroppo la smania di averla già ora è tanta. Grazie per i piccoli consigli.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Se in questo percorso riuscirai a vincere la smania, o pulsione emotiva incontrollabile, la spada ti avrà insegnato qualcosa ancor prima di averla tra le mani. Non sarebbe poca cosa.  
Spero di conoscerti in uno dei nostri prossimi incontri; in quell’occasione avrai modo di vedere lame dal vivo e anche di condividere pareri e opinioni in modo più costruttivo, potendo valutare gli aspetti di una spada per come si presenta nella realtà. 
Giusto per fare un esempio, personalmente non sceglierei la “mia spada” senza poterne valutare il bilanciamento e “sentirla” in mano. A dispetto di tutti i certificati e della super valutazione che potrebbe avere.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, G.Luca Venier ha scritto:

Spero di conoscerti in uno dei nostri prossimi incontri

Che incontri? Organizzate esposizione di katana? Se si, mi potresti dire quando? E come fare per rimanere aggiornato?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

In genere organizziamo almeno due incontri ogni anno, durante i quali analizziamo e studiamo lame dal vivo.

Di solito ne teniamo uno tra marzo e aprile, un altro tra settembre e ottobre.

Quest’anno decorre il trentennale dell’Associazione quindi prevediamo di realizzare anche un evento speciale.

Questi incontri sono riservati ai Soci; diversamente, per motivi di Pubblica Sicurezza, non potremmo esporre lame “libere” e senza le dovute precauzioni di legge (teche antisfondamento, etc).

Le date vengono promosse qui (e nel sito) con congruo anticipo.

E’ possibile associarsi anche direttamente in loco, il giorno dell’incontro.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Killian ha scritto:

Ho capito che non devo aver fretta, mi documenterò nel mio possibile prima di trovare la mia prima Katana, purtroppo la smania di averla già ora è tanta. Grazie per i piccoli consigli.

ci siamo passati tutti, se è per quello...

però tutti i qui presenti ti possono garantire che più aspetti, più godrai dopo. è matematico.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy