Vai al contenuto
Luca Mershed

Dove comprare una nbthk katana o wakizashi (koto o prima)

Messaggi consigliati

Buonasera,

vorrei gentilmente sapere dove poter acquistare in modo legale una katana o wakizashi con nbthk di periodo Koto o precedente in Italia o in Europa. Vorrei evitare dogane ed altro.

Eventualmente anche qualche privato affidabile. Cerco ma in Europa non trovo niente a prezzi normali di mercato ma tutto molto gonfiato.  

 

grazie mille,

Luca

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Buonasera Luca

come forse avrai intuito, in questo forum studiamo le lame ma non facciamo consulenza per acquisti ne facciamo promozione di questo o quel commerciante/negozio.

Abbiamo creato, per fornire un servizio di interscambio, un’apposita sezione accessibile ai Soci INTK in cui è possibile proporre o cercare lame. Al di fuori di quella sezione non diamo seguito ad alcuna richiesta o suggerimento di compravendita, anzi cerchiamo in tutti i modi di scoraggiare le attività di utenti che magari contattano privatamente nuovi frequentatori per proporgli le proprie lame.

I canali di vendita in Italia ed Europa li conosci già, evidentemente, se hai avuto modo di fare confronti sulle quotazioni. I venditori italiani più noti che hanno negozi regolari li conosciamo bene e sono in genere corretti e affidabili. Tuttavia sviste e disattenzioni possono capitare a tutti (anche in buona fede) dunque la prima regola è di avere un minimo di conoscenza dell’argomento prima di avventurarsi negli acquisti. 

Ad ogni modo, i prezzi che trovi in Europa normalmente non corrispondono ai prezzi che trovi in Giappone proprio per il fatto che l’importazione non è una passeggiata e occorre essere ben preparati per non prendere cantonate (si tenga presente che i giapponesi commerciano spade con gli “stranieri” fin dal 1400, quindi si può affermare che sono venditori abbastanza navigati...in tutti i sensi). D’altro canto qui si possono trovare buone occasioni in asta, a patto di sapersi orientare bene nella materia.

Perdona la domanda ma quando scrivi “Koto o prima” intendi lame del periodo Heian ?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

perdona se lo scrivo solo ora.. Benvenuto

Posso solo suggerirti, come avrai già ben letto nelle varie risposte che generalmente seguono le Vs. presentazioni, di cominciare a leggerti qualcosa per approfondire la materia.

Ma vorrei anche farti notare un altro aspetto.. talvolta si fanno buoni affari in loco o sulla rete, a patto di conoscere quello che ci apprestiamo a vedere e consapevoli di quello che c'è da fare dopo.

Mi spiego meglio.. talvolta si incontrano lame a tutto tondo, con tanto di certificati, quindi nel loro costo devi includere "il certificato stesso" e la precedente politura.. (niente politura niente certificato).
Chi azzarda l'acquisto di una lama "in grembo" (per ché sia chiaro che è sempre un azzardo), una volta portata a bottega la merce, comincia dal farla polire (e questo è di per se un bel costo) poi talvolta ci aggiunge shirasaya o peggio (nel senso buono) un koshirae ed anche questo è un altro bel costo.    A "questi" si aggiungono, come t'han detto, i costi e la trafila di importazione.
CHiaro che se trovi tutto bell'epronto, chi vende, di norma, rientrerà delle spese anticipate e sostenute.

Quel che non comprendo, invece, è come si fa "a cuor leggero" (e senza alcuna esperienza nel campo) a parlare di prezzi gonfiati!!!

Ti chiederei, cortesemente, di non rispondermi sulla questione prezzi, ma di passare direttamente alla sezione "Libri" e poi a "Nihon Token" e rifletterci su.
a presto    :arigatou:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto. oltre a quanto già detto, ti invito a riflettere sul fatto che stabilire dei "prezzi di mercato" sia spesso estremamente difficile anche per chi conosce bene il mondo della nihonto. Il prezzo è influenzato da talmente tante variabili che è difficile stimare una lama se non la si ha ben presente (e non si conosce più che bene la materia). Inoltre, non confondere la correttezza di un venditore che propone una lama ad un prezzo apparentemente basso per il nome che riporta (o che riporta il certificato) perchè il prezzo potrebbe anche essere influenzato da condizioni non esattamente esaltanti, cosa che capita spesso con i venditori che propongono agli occidentali in cerca dell'affarone lame che in Giappone avrebbero poco mercato. 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Unisciti alla conversazione

Adesso puoi postare e registrarti più tardi. Se hai un account, Registrati adesso per inserire messaggi con il tuo account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo formattato.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

Caricamento

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante