Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

Francesco Marinelli

Intervista a Otake Risuke sensei

Messaggi consigliati

Intervista a Otake Risuke sensei
Traduzione dell'intervista pubblicata nel numero di gennaio 2020 della rivista mensile Budō edita dal Nippon Budōkan.

Intervista speciale fatta in occasione del Capodanno 2020:
Raggiungere la padronanza di una Via:
600 anni di storia e tradizione dell'Arte della Pace,
Tenshin Shōden Katori Shintō Ryū

Iniziamo il 2020 e il primo numero della nuova era (Reiwa) con un'intervista tra Kōmura Masahiko, presidente del Nippon Budōkan e Ōtake Risuke di Tenshin Shōden Katori Shintō-Ryū

Presentazione:

Otake Risuke
Nato nell’anno Taishō 15 (1926). Nell’anno Shōwa 17 (1942), iniziò il Tenshin Shōden Katori Shintō-Ryū sotto la guida di Hayashi Yazaemon Iekiyo sensei, a 16 anni. Nel giugno dell’anno Shōwa 35 (1960), questa scuola fu designata come patrimonio culturale immateriale della Prefettura di Chiba. Lui fu nominato custode della tradizione. Oltre a questo, ha lavorato come Esaminatore e Registratore delle Spade ed Armi da Fuoco della Prefettura di Chiba per un periodo di 30 anni. Grazie ai suoi meriti come custode di un bene culturale immateriale e nel settore delle spade, ha ricevuto un premio per Benemerenze Regionali dal Ministro della Pubblica Istruzione. Nella primavera dell’anno Heisei 17 (2005), gli fu assegnato l'Ordine del Sol Levante, con raggi d'oro e d'argento.

Kōmura Masahiko
Nato nell’anno Shōwa 17 (1942). Eletto per la prima volta come membro della Camera dei Rappresentanti nell’anno Shōwa 55 (1980), e rieletto per un totale di 12 volte. Ministro degli Affari Esteri nell’anno Heisei 10 (1998), Ministro della Giustizia nell’anno Heisei 12 (2000), Ministro della Difesa nell’anno Heisei 19 (2007) e Ministro degli Affari Esteri nell’anno Heisei 19 (2007). È stato vicepresidente del Partito democratico Liberale dall’anno Heisei 24 (2012) all’anno Heisei 30 (2018). All'interno del Nippon Budōkan, ha ricoperto il ruolo di revisore contabile dall’anno Heisei 8 (1996) all’anno Heisei 16 (2004), Direttore Esecutivo dall’anno Heisei 16 (2004) all’anno Heisei 19 (2007) e dall’anno Heisei 21 (2009) all’anno Heisei 29 (2017) Consigliere, dopo ha assunto l'incarico di Presidente nell’anno Heisei 29 (2017). Attualmente è anche Presidente del Consiglio per le Arti Marziali giapponesi, Concilio per le Prefetture del Giappone del Budōkan.

Le Origini del Tenshin Shōden Katori Shintō-Ryū
Kōmura: Oggi abbiamo invitato Ōtake Risuke sensei del Tenshin Shōden Katori-Shintō Ryū per una intervista del mensile Budō con il presidente del Nippon Budōkan. Ōtake sensei, grazie per essere venuto nonostante le difficoltà causate dai danni del Tifone n. 15 (Faxai).
Ōtake: Ricambio, grazie per avermi invitato. Sono stato sorpreso quando ho saputo di avere un'intervista con voi, Kōmura sensei. Ero agitato per ciò di cui avrei parlato.
Kōmura: Ci sono molte cose che voglio chiedervi. Non vedo l'ora. Quanti anni avete, Ōtake sensei?
Ōtake: Presto avrò 94 anni.
Kōmura: Vedo, sembrate in buona salute e state molto bene per la vostra età. Ho sentito che insegnate e vi allenate ancora al Dōjō. È meraviglioso.
Ōtake: Siete troppo gentile. Lo faccio perché credo che la mia missione sia trasmettere il Katori Shintō Ryū alle generazioni future.
Kōmura: Per cominciare, potete parlarmi dell'origine e della storia di Tenshin Shōden Katori Shintō Ryū?
Ōtake: Sì. Il fondatore era il nobile Iizasa Chōisai Ienao. Nacque circa 630 anni fa, nel 1387. Ienao sensei era noto per la sua abilità marziale ed era un membro del clan Chiba. I suoi signori, il clan Chiba, in seguito caddero in rovina. Era un periodo in cui la semplice capacità umana non poteva influenzare l'ascesa e la caduta di province e clan. Ienao sensei aveva circa sessant'anni quando si rese conto di questo ed entrò nel monachesimo buddista, adottando il nome Chōisai e vivendo in isolamento all'interno del Katori Jingū.
Kōmura: Ha vissuto in isolamento nel territorio del santuario di Katori Jingū?
Ōtake: Sì, Ienao sensei credeva nella potenza soprannaturale della divinità di Katori Jingū, Futsunushi-no-Ōkami.
Kōmura: A proposito del Katori Jingū, è un antico santuario dedicato a un dio della guerra. La sua divinità, Futsunushi-no-Ōkami, ebbe un ruolo importante nel Kuni-yuzuri (il “Trasferimento del Paese”, episodio importante nella mitologia giapponese ndT) della mitologia giapponese. Sin dai tempi antichi, molti artisti marziali visitavano Katori. Anche i Dōjō oggi venerano le divinità di Katori e Kashima.
Ōtake: In effetti, è come avete detto. In passato i Sakimori (antichi soldati del Giappone orientale inviati nel Kyushu per difendere da invasioni di cinesi e coreani) impararono le Arti Marziali e offrirono preghiere nei santuari di Katori e Kashima. Questo si chiamava Kashima-dachi (un'espressione che significa oggi "partire per un viaggio").
Kōmura: Ah sì, è l'espressione "Kashima-dachi".
Ōtake: Ienao sensei ha pregato la divinità di Katori per mille giorni e mille notti. Come risultato del suo allenamento, si narra che ricevette la rivelazione "diventerai il maestro di tutti gli spadaccini sotto il cielo" e un rotolo divino dal dio di Katori. Questa è la vera trasmissione di Futsunushi-no-Ōkami, e si dice che sia l'origine del "Tenshin Shōden Katori Shintō Ryū".

630 anni di storia e tradizione
Kōmura: Così, sono passati 630 anni di storia e tradizione dal fondatore, Ienao sensei. Come Arte Marziale completa, può essere definita la più antica scuola di Arti Marziali classiche giapponese.
Ōtake: Sì, è così. La famiglia Iizasa ha ereditato il Katori Shintō Ryū generazione dopo generazione dal fondatore, Ienao sensei. Penso davvero che sia di molto valore che la tradizione sia portata avanti da 630 anni.
Il Sōke della nostra scuola ha affermato per generazioni "il figlio maggiore non deve servire alcun padrone". Questo perché quando impegni la tua spada al servizio di un signore, verrà un momento in cui ti verrà ordinato di abbatterne un altro e togliergli la vita. Disobbedisci ai tuoi ordini e sei un traditore. Compi il tuo dovere, d'altra parte, e sei ingiusto. I parenti di chi è stato ucciso nutriranno rancore e non saranno in grado di percorrere il sentiero dell'integrità.

Kōmura: È proprio ciò che disse Taira no Shigemori “Nell'essere fedele al mio signore, tradisco la mia famiglia. Nell'essere fedele alla mia famiglia, tradisco il mio signore. "(Famose parole di Taira no Shigemori quando costretto a scegliere tra l'imperatore Go-Shirakawa e suo padre, Taira no Kiyomori [Si tratta di episodi della Guerra Genpei 1180/1185 ndT]), tranne il passaggio: "Nell'essere fedele al mio maestro, tradisco ciò che è giusto."
Ōtake: Sì. Nelle scritture buddiste chiamate Uppakilesa Sutta, si dice che "l'animosità non può essere repressa dall'animosità. L'animosità può essere repressa solo dalla mancanza di animosità. Questo principio trascende sempre." In Katori Shintō Ryū, gli insegnamenti dello Shintōismo, Confucianesimo e Buddhismo sono ancora molto vivi. Questi insegnamenti sono stati passati da una generazione all'altra e sono il motivo per cui la tradizione di 630 anni della nostra scuola è continuata per 20 generazioni.
Kōmura: Capisco. Ho sentito che molti maestri spadaccini hanno studiato Katori Shintō Ryū.
Ōtake: Esatto. Oltre ai maestri spadaccini come Kami'izumi Ise-no-kami Nobutsuna, fondatore dello Shinkage-ryū, Tsukahara Tosa-no-kami Bokuden di Kashima, Matsumoto Bizen-no-kami Masanobu e Moro'oka Ippasai, anche Takenaka Hanbei Shigeharu stratega del famoso Toyotomi Hideyoshi faceva parte della nostra scuola. Il Katori Shintō Ryū ha influenzato molte scuole del Kenjutsu.
Kōmura: Quindi è la fonte del primo Kenjutsu moderno.
Ōtake: Sì. Si dice che degli studenti della nostra scuola, nessuno ne abbia mai tagliato un altro e nessuno è stato abbattuto da un altro. Questo è anche il Gokui (insegnamento essenziale) dell’Heihō, l'arte della pace - l'arte di condurre una vita pacifica. Tuttavia, ciò non dà ispirazione per buoni drammi o romanzi (risate).
Kōmura: Vedo, vedo (ride). Tuttavia, penso che sia una cosa nobile.

Tempo di guerra, unendo la tradizione alla ricerca della disciplina
Kōmura: Ora, Ōtake sensei, potresti per favore raccontarci come sei entrato nel Katori Shintō Ryū?
Ōtake: Sono entrato nel Katori Shintō-ryū nel novembre dell’anno Shōwa 17 (1942). Avevo 16 anni. Fu un periodo molto turbolento in cui l'incidente di Mukden, l'incidente del 26 febbraio e la seconda guerra sino-giapponese avvennero l'uno dopo l'altro. Mia madre mi ha raccontato: "Il nome" Risuke "usa gli stessi ideogrammi del generale Nogi Maresuke. Inoltre, gli ideogrammi 'Risuke' e 'Maresuke' hanno lo stesso numero di tratti, quindi devi diventare grande come il generale Nogi, ok?”.
Al tempo ci hanno insegnato che "quando gli uomini giapponesi muoiono sul campo di battaglia, devono morire dicendo: Lunga vita (Banzai) all'Impero del Giappone! " con un sorriso sul viso." Tuttavia, ho sentito che in realtà, i soldati avrebbero detto "madre, madre" e avrebbero fatto i loro ultimi respiri mentre chiamavano i nomi della loro famiglia. Dopo questo, ho sentito che volevo essere qualcuno che poteva intonare volentieri “Banzai” per il mio paese e ho pensato che dovessi disciplinarmi.
Kōmura: È stato un periodo così turbolento, eppure hai avuto una così grande determinazione.
Ōtake: Sapevo che c'era un insegnante di un’Arte Marziale chiamata Katori Shintō Ryū a circa 4 km da casa mia ed entrai nella scuola con un mio amico.

Kōmura: Questo doveva essere Hayashi-sensei.
Ōtake: Sì. Mi sono unito a Hayashi Yazaemon sensei. Ho firmato un impegno che riportava: "Ti asterrai dal rivelare gli insegnamenti della nostra scuola a genitori, figli e amici", ho fatto il Keppan (giuramento di sangue) e ho iniziato il mio allenamento.
Kōmura: Capisco. Ad ogni modo, voi avete sempre cercato di essere il guerriero deciso a "essere qualcuno che può cantare volentieri Banzai" come avete appena detto, ma ogni tanto scrivete anche poesie. Queste poesie mettono a nudo il vostro affetto verso i vostri genitori e la vostra famiglia. Siete dotato di una grande determinazione marziale e di una calda compassione. Dopo la fine della guerra e i vostri fratelli maggiori furono congedati dall'esercito, avete scritto questa poesia:
“Tre ragazzi tornano a casa insieme. I volti dei miei genitori che si rallegrano e dimenticano che abbiamo perso la guerra”.
Ōtake: sei troppo gentile. Non merito tali parole di elogio da parte tua, Kōmura-sensei.

Allenandosi ogni sera nel giardino Hayashi Yazaemon sensei
Kōmura: Come e in che cosa ti sei allenato quando ti sei iscritto alla scuola, Ōtake sensei?
Ōtake: Beh, Hayashi sensei era un agricoltore ed era impegnato durante il giorno, quindi l'allenamento si faceva la notte. Da quando la raccolta del riso si concludeva a settembre, fino all'equinozio di primavera, mi allenavo ogni sera nel giardino del sensei. Ci affidavamo al chiaro di luna e quando la luna non c’era ci allenavamo appendendo lampade a olio sulla veranda.
Kōmura: Non è stato difficile allenarsi fuori in inverno?
Ōtake: Anche quando faceva tanto freddo da formare le colonne di brina all'esterno, ci allenavamo a piedi nudi. Nelle notti in cui c'era vento e la lampada si spegneva, praticavamo Iaijutsu e Jūjutsu a casa sua. A volte ascoltavamo le parole del sensei sul Budō.
Kōmura: Capisco. Alla fine, Ōtake sensei, siete stato arruolato nell’esercito, sì?

Ōtake: Sì. Mi sono arruolato nel mese di giugno dell’anno Shōwa 20 (1945) e il mio servizio militare è terminato in due mesi e mezzo. Dopo la fine della guerra, per circa due anni, le Arti Marziali furono messe al bando. Mi sono esercitato di notte da solo in segreto, ripassando i Kata di Katori Shintō Ryū. Hayashi sensei mi ha detto: "Non c'è niente che possa farti più bene della pratica da solo". Ho sempre pensato intensamente a queste parole mentre mi allenavo. Ho ricevuto il Mokuroku nel gennaio dell’anno Shōwa 24 (1949) e il Menkyo nel gennaio dell’anno Shōwa 27 (1952).
Kōmura: Hayashi-sensei ha avuto un ruolo importante nel diffondere il Katori Shintō Ryū ai tempi moderni. È stato la punta di lancia del suo revival.
Ōtake: Hayashi Yazaemon Iekiyo sensei si è unito a Katori Shintō Ryū quando aveva 15 anni. Durante il giorno sfoltiva le foreste per la coltivazione agricola e durante la notte produceva carbone. Era una persona così laboriosa che negli intervalli camminava per circa 20 km di notte per andare al Dōjō per allenarsi. Successivamente, ha continuato la sua formazione con Yamaguchi Kumajirō sensei, uno dei migliori studenti del 18° Sōke, Iizasa Morisada.
Nell’anno Shōwa 5 (1930), eseguì una dimostrazione durante una competizione in cui era presente la famiglia imperiale, tenuta nel Saineikan Dōjō del palazzo imperiale.
Questa dimostrazione è stata vista da molti dei migliori artisti marziali di quei tempi che hanno partecipato alla gara come Nakayama Hakudo hanshi, Sonobe Hideo hanshi, nonché professionisti del Kendō come Miyazaki Mosaburō, Noma Hisashi, Nakajima Gorozō e Haga Jun'ichi.
Kōmura: Erano tutti artisti marziali molto importanti.
Ōtake: Hayashi sensei, ovviamente con la sua abilità come praticante di livello Gokui Kaiden del Katori Shintō Ryū, ma anche con il suo carattere gentile e sincero, era amato dai suoi studenti come se fosse un padre affettuoso.
Fu lui a fissare la scrittura di "Shintō Ryū". A seconda dell'epoca e della letteratura, "Shintō Ryū" è stato anche scritto come 神刀 流 (scuola della spada divina), o 神 当 流 (scuola dello fendente divino). Hayashi sensei ebbe un ruolo centrale nell'unificazione la scrittura di "Shintō Ryū" come 神道 流 (scuola della Via delle Divinità), che veniva usata ai tempi del fondatore. Sensei visse i suoi 82 anni di vita fino l’anno Shōwa 39 (1964).

Il Katori Shintō Ryū diventa un bene culturale immateriale della prefettura di Chiba
Ōtake: Hayashi-sensei fu anche importante nella designazione del Katori Shintō Ryū come patrimonio culturale immateriale della Prefettura di Chiba.
Una volta ho dimostrato lo Iaijutsu di Katori Shintō Ryū in una mostra organizzata dalla “Society for the Preservation of Japanese Art Swords”. Per questa dimostrazione, ho ottenuto il permesso da Hayashi-sensei di eseguire Iaijutsu con una spada fatta da Osafune no Sukesada. Il presidente del ramo della società East Chiba è stato così colpito dalla dimostrazione che mi ha detto: "Il nostro paese non ha ancora designato un'arte marziale come bene culturale, ma chiediamo che il Katori Shintō Ryū diventi un bene culturale immateriale della Prefettura di Chiba”. Hayashi sensei presentò e spiegò il Katori Shintō Ryū ai membri del Comitato consultivo per i beni culturali della Prefettura di Chiba e presentò una domanda nell’anno Shōwa 33 (1958).
Kōmura: Ho sentito che vi accadde un episodio straordinario in quella occasione.
Ōtake: a seguito della domanda, il dipartimento responsabile della prefettura di Chiba ci ha interpellato con una proposta: "Che cos'è il Katori Shintō Ryū? Se è davvero un'Arte Marziale, allora dovreste fare un duello con qualcuno come un giovane praticante 5° dan di Kendō. "
Kōmura: Era una proposta piuttosto obsoleta e violenta da fare (ride).
Ōtake: Per generazioni, la nostra scuola ha proibito i duelli. Hayashi sensei era in conflitto tra il ritiro della domanda o l'accettazione del duello perché era un'opportunità per far conoscere il Katori Shintō Ryū al mondo. Dovevo scendere in duello e il Sensei mi ha insegnato l’ '"Oku no Gokui" (insegnamenti essenziali più interni) della nostra scuola. Ogni notte ho usato disperatamente il mio Bokken in preparazione al duello. Alla fine, tuttavia, il duello è stato annullato a causa di una decisione presa dal dipartimento responsabile della prefettura di Chiba.
Kōmura: Deve essere stato grazie all’Heihō - ottenere la vittoria senza conflitti, l'insegnamento di Katori Shintō Ryū. Lo spirito di questi insegnamenti deve averli raggiunti.

Ōtake: sei troppo gentile. Hayashi sensei era così felice che disse con spontaneità: “Questa è la vera essenza del Katori Shintō Ryū. La tua volontà eccezionalmente forte ha raggiunto il fondatore." Quell'anno ricevetti la pergamena del Gokui Kaiden e una testimonianza che indicava che avevo ottenuto il Gokui Sōden da Hayashi sensei. Sensei mi disse: "Dichiara il Gokui Kaiden quando avrai 42 anni". All'epoca avevo 32 anni, quindi penso che questo dovesse essere conforme alle regole della nostra scuola. Quindi, nel giugno dell’anno Shōwa 35 (1960), il Tenshin Shōden Katori Shintō Ryū fu ufficialmente designato patrimonio culturale immateriale della Prefettura di Chiba.
Kōmura: Quella è stata la prima volta che un'Arte Marziale è stata designata “Attività culturale immateriale” nel nostro paese. È davvero meraviglioso. Attualmente, l'associazione Nippon Budōkan e la Nihon Kobudō stanno lavorando per trasformare i Kobudō, che sono Beni Culturali Immateriali in Beni Culturali Nazionali. Ogni anno, l'Assemblea per la Promozione delle Arti Marziali viene organizzata dall'Associazione Parlamentare per le Arti Marziali, dal Consiglio per le Arti Marziali giapponesi e dal Nippon Budōkan. La clausola 6 delle Risoluzioni adottata nella sessione dell’anno Heisei 31 (2019) afferma: "Nel tentativo di preservare ed ereditare il Kobudō che possiede mille e più secoli di storia ed è la fonte del moderno Budō, con la presente definiamo il "Kobudō ", un termine che il nostro paese vanta nel mondo, nell'ambito della Legge sulla Protezione dei Beni Culturali.
Prenderemo le misure necessarie e forniremo il supporto necessario per promuovere la designazione del Kobudō in tutto il paese come Bene Culturale." Questa è la prima volta che tale attuazione è stata richiesta al governo. Una volta che il termine "Kobudō" è stato definito nella Legge sulla Protezione delle Proprietà Culturali, le prospettive per il futuro saranno brillanti. L'era Heisei fu un'era per il risveglio di Budō. Spero che la nuova era Reiwa sia un'era per il risveglio di Kobudō.
Ōtake: Ve ne sono molto grato. Non vedo l'ora e apprezzo tutto il lavoro che fate, Kōmura sensei.

I lunghi Kata di Kenjutsu del Katori Shintō Ryū
Kōmura: Il Katori Shintō Ryū, che si può dire sia la fonte del moderno Budō, contiene non solo il Kenjutsu, ma anche Iaijutsu, Bōjutsu, Naginatajutsu, Sōjutsu e persino Jūjutsu, giusto?
Ōtake: Sì. È un'Arte Marziale sopravvissuta al Periodo degli Stati in Guerra, quindi può anche essere definita un Arte Marziale completa. Abbiamo anche lo Shurikenjutsu e lo studio della strategia e dell’arte bellica.
Kōmura: Capisco. Per favore, dicci di più sulle caratteristiche del Kenjutsu.
Ōtake: Sì. I Kata di Kenjutsu sono progettati per essere lunghi, simili non se ne vedono in nessun'altra scuola.
Kōmura: In effetti. Ho visto le dimostrazioni al Nippon Kobudō Enbu Taikai al Budōkan. Ogni Kata è molto lungo e le tecniche sembrano molto complicate. Ci sono molte scuole così fatte che più antica è l'Arte Marziale, più semplici sono le tecniche e i movimenti, quindi mi ha lasciato una vivida impressione quando l'ho vista per la prima volta.
Ōtake: Kōmura sensei, siete anche voi un artista marziale, quindi le vostre osservazioni sono molto sagaci. Sono impressionato. I Kata sono lunghi in modo che gli insegnamenti essenziali non possano essere rubati e per aumentare la resistenza, per prevenire la mancanza di fiato sul campo di battaglia. Inoltre, ci sono parti del Kata in cui si riceve la spada dell'avversario, ma in realtà queste sono tutte tecniche in cui si elude e si taglia l'avversario. È progettato in modo tale da non poterlo cogliere semplicemente guardando il Kata.

Kōmura: Capisco. Questo è molto profondo.
Ōtake: Si dice che Budō inizi e termini con il rispetto. L'osservazione di questo fatto è particolarmente importante in Iaijutsu. Prima della guerra, tutta la pratica era fatta con spade reali, non con spade d'imitazione. Mentre pratichi, ci sono momenti in cui si inizia inconsciamente a sviluppare sete di sangue e ci si rischia di perdersi. Come tale, è molto importante nello Iaijutsu essere in grado di mantenere un senso di rispetto.
Kōmura: La pratica prima della guerra era con vere spade? Sento quasi la tensione nell'aria.
Ōtake: prima di rinfoderare la spada, eseguite il Chiburi (l'atto di scuotere il sangue dalla lama). Il Chiburi della nostra scuola è unico in quanto dopo aver avvicinato la spada verso il nostro corpo, facciamo ruotare la spada una volta sulla posizione e colpiamo l'elsa con il pugno destro. Credo che piuttosto che un vero Chiburi, il suo scopo sia quello di fungere da pausa tra ogni tecnica e aumentare la concentrazione.
Kōmura: Capisco. A proposito, il Katori Shintō Ryū contiene anche Jūjutsu, no? Voglio dire, se perdi la tua arma sul campo di battaglia e non puoi fare nulla, non puoi davvero essere chiamato un artista marziale, vero? Ho sentito parlare di un insegnamento che dice "quando la tua spada si rompe e hai lanciato la tua ultima freccia, afferra".
Ōtake: Davvero. Il Jūjutsu di Katori Shintō Ryū è strutturato in modo tale che le tecniche Omote (esterne, palesi) siano prese e proiezioni, mentre le tecniche Ura (interne, celate) siano leve articolari. Esistono molte tecniche pericolose, quindi solo i gradi Menkyo e superiori imparano il Jūjutsu. Ho sentito che quando Kanō Jigorō sensei del Jūdō ha visitato il Katori Jingū, il mio insegnante Hayashi sensei ha fatto una dimostrazione. Anche nei suoi ultimi anni, si diceva che Kanō sensei volesse trasformare il Jūdō in un'Arte Marziale completa che includeva sia colpi che armi. Ho sentito che un pari di Hayashi sensei ha accettato una richiesta da parte di Kanō sensei di insegnare al Kōdōkan.
Kōmura: Capisco. Si dice che Kanō sensei sostenesse che il Jūdō dovrebbe essere un'Arte Marziale, non uno sport competitivo. Ho letto in un libro che lui ha inviato uno dei suoi migliori studenti a studiare l'Aikido sotto il venerabile Ueshiba Morihei (si tratta di Minoru Mochizuki sensei - ndT).

Una profonda emozione il “600° Anniversario della Nascita del Fondatore”
Kōmura: Il "600 ° Anniversario della Nascita del Fondatore" nell’anno Shōwa 62 (1987) è stato veramente un’impresa da celebrare per la scuola. Sono sicuro che siete stato molto impegnato.
Ōtake: Abbiamo celebrato il "600 ° Anniversario della Nascita del Fondatore" nell’anno Shōwa 62 (1987), 600 anni dopo la nascita del fondatore Iizasa Chōisai Ienao sensei nell’anno Genchū 4 (1387). Ho affrontato questo compito con la piena consapevolezza che era il più grande impegno della mia vita.
Gli eventi commemorativi includevano ila manutenzione della tomba del fondatore, la riparazione della Sala di Marishiten e del Dōjō e la pubblicazione di una rivista commemorativa. Il 10 maggio abbiamo tenuto la "Dimostrazione commemorativa per il 600 ° Anniversario della Nascita del Fondatore". Compresa la nostra scuola, 20 scuole di Arti Marziali hanno partecipato a questa dimostrazione commemorativa. Molte persone hanno partecipato all'evento e io ho dimostrato il Iaijutsu. La dimostrazione commemorativa è stata un grande successo ed è stata una giornata profondamente emozionante per me. Anche adesso, me lo ricordo proprio come se fosse ieri.

Kōmura: Avete anche scritto di questo nel vostro libro, ma le congratulazioni espresse durante la cerimonia di apertura dell'anniversario sono state meravigliose. Iizasa sōke ha dichiarato: “La nostra scuola tiene in grande considerazione la riservatezza dei suoi insegnamenti. In tal modo, siamo giunti fino ad oggi sostenendo i principi di "non cercare avversari, non rifiutare nessun visitatore, non perseguire chi lascia".
Nei loro discorsi, gli ospiti hanno dichiarato: "Il fondatore ha insegnato che "L'arte della guerra è l'arte della pace ". "Uno che prevale sul suo avversario senza usare la forza è superiore a uno che colpisce il suo avversario". " Un altro ha detto: “Il fondatore, ricercando l’ordine nelle Arti Marziali, ricevette insegnamenti divini dalle divinità fondatrici e aprì gli occhi sul Budō. È straordinario che oggi, 600 anni dopo, lo stesso Budō continui ad avere domande da porre alle persone. La tradizione è molto viva nell'eredità sia del suo spirito che della sua forma."
Ōtake: Precisamente. I due discorsi degli ospiti sono stati fatti da un membro onorario del comitato per l'anniversario e dal capo sacerdote del Katori Jingū.

Heihō, l'insegnamento essenziale del Katori Shintō Ryū
Kōmura: Vorrei farvi una domanda sull’"Heihō", che è già emerso alcune volte nella nostra discussione. Normalmente, nelle Arti Marziali e nel Budō, uno mira a studiare "Heihō", 兵法 (l'arte della guerra) per diventare un guerriero senza pari. Avere attenzione sull’"Heihō", 平 法 (l'arte della pace) non è qualcosa che si vede in altre scuole, giusto?
Ōtake: Sì. All'inizio del rotolo Mokuroku della nostra scuola si afferma: “Per cominciare, l'arte della guerra è la radice della via confuciana. Pertanto, l'arte della pace è profonda. Un uomo non deve ignorare l'arte della pace. Prevalere su un avversario senza estrarre la spada è il fondamento dello Shintō Ryū." In quanto tale, per ottenere la vittoria senza conflitti, che "un uomo dovrebbe vivere la vita in pace in quanto uomo", è l'insegnamento dell’Heihō nella nostra scuola.
Gli insegnamenti essenziali del Katori Shintō Ryū non risiedono solo nell'uso delle spade, delle armi e delle tecniche fisiche, ma anche nell'ideologia dell'arte della pace stessa.
Kōmura: Per un po' di tempo dopo che il nostro paese perse la guerra, dominarono opinioni idealiste pacifiste come "la minaccia militare non è necessaria per mantenere la pace". Tuttavia, un paese senza capacità di autodifesa non può realisticamente sperare di mantenere la pace. Penso che ci siano somiglianze tra la deterrenza come mezzo per mantenere l'autodifesa e l'Heihō di Katori Shintō Ryū.
Ōtake: È come avete detto. Heihō, l'arte della pace, è irraggiungibile senza una forza equivalente. C'è un famoso aneddoto sul fondatore Ienao sensei che viene utilizzato per trasmettere l'insegnamento dell’Heihō.

L'insegnamento di "Sedersi sul Kumazasa", annullando la volontà aggressiva del tuo avversario
Ōtake: Sì. È una storia che è stata tramandata da molto tempo nella nostra scuola. È così: Quando veniva sfidato a un duello da studenti di altre scuole, il fondatore stendeva una stuoia sopra alcuni Kumazasa (canne di un tipo di bambù giapponese) e si sedeva su di essa. Invitava quindi i suoi avversari a replicare la sua impresa, "se puoi sederti sopra al Kumazasa come ho fatto io, allora ti affronterò". L'avversario vedeva che il Kumazasa dove il fondatore era seduto non si piegava né si deformava, sembrava che il fondatore stesse fluttuando a mezz'aria. Percependo la differenza di forza, lo sfidante perdeva la volontà di combattere e si ritirava. Tuttavia, un'altra lezione da imparare è che questa non è un'impresa facile.
Kōmura: Sono sicuro che solo coloro che hanno affrontato un allenamento di sudore e sangue possono raggiungere un simile risultato. Dopo avervi sentito parlare di questo insegnamento di Heihō, sono convinto che condividiate la stessa idea di "passare dal pacifismo idealista al pacifismo realistico" di cui parlo spesso. È necessario allenarsi e prepararsi, ma non si combatterà.
Ōtake: Davvero.
Kōmura: Dopo la fine della guerra, alla Conferenza di Pace di San Francisco del 1951, ci furono appelli per "bandire il Giappone dalla comunità internazionale". Quando ciò accadde, J.R. Jayewardene, l'allora ministro delle finanze che rappresentava Ceylon, tenne un discorso che fece cadere la richiesta al Giappone di pagare i danni di guerra. Citando le scritture buddiste, disse: "affrontate il rancore con un maggior rancore, e il rancore durerà per sempre". Penso che questo sia precisamente l'insegnamento dello stesso Heihō.
Ōtake: Ah sì, è così.
Kōmura: L'animosità genera solo più animosità e porterà a conflitti infiniti. Se ricordo, questo proveniva dalle scritture buddiste di Dhammapada. È esattamente quello che avete detto all'inizio, Ōtake sensei.
Nel mio primo anno come membro della Dieta Nazionale, ho incontrato il Sig. Jayewardene. Questo dopo che divenne presidente dello Sri Lanka. Ha donato gli occhi quando è morto. Il suo occhio sinistro è stato donato da un giapponese perché ha scritto nella sua volontà che desiderava "donare il suo occhio destro a uno srilankese e il suo occhio sinistro a un giapponese". Era un ammiratore del Giappone. Poiché rispetto così tanto il sig. Jayewardene, ho assunto il ruolo di presidente dell'Associazione Parlamentare per l'Amicizia tra Giappone e Sri Lanka.
Ōtake: Capisco. È stata una storia fantastica.

Praticanti stranieri provenienti da 52 paesi del mondo vengono nella terra di Katori
Kōmura: Ho sentito che anche oggi ci sono praticanti stranieri provenienti dalla Russia e dal Brasile che vengono a studiare al Dōjō.
Ōtake: Sì. Fino ad ora, i praticanti di 52 paesi in tutto il mondo sono venuti al Dōjō di Katori Shintō Ryū. Il nostro Dōjō ha molti impiegati in ufficio, quindi c'è pratica 3 volte a settimana, nel pomeriggio e nelle serate di martedì, giovedì e sabato. Tuttavia, dopo aver visto molte persone dall'estero spendere ingenti somme di denaro per viaggiare e soggiornare in hotel solo per allenarsi nel nostro Dōjō, sono stato commosso dalla loro passione. Ora dico loro "puoi venire ad esercitarti ogni giorno".
Kōmura: Anche gli studenti stranieri devono fare il Keppan?
Ōtake: Sì, lo fanno.
Kōmura: Capisco. Seguono correttamente le tradizioni tramandate fin dai tempi antichi. Il libro che avete scritto, Ōtake sensei, che è stato pubblicato dal Nippon Budōkan, "Strategia e arte della pace - Tenshin Shōden Katori Shintō Ryū", ha ricevuto recensioni positive da molti lettori e siamo in procinto di stampare di più copie. La versione inglese, che è stata pubblicata in seguito, è stata ampiamente letta in tutto il mondo e ho sentito che vengono stampate anche altre copie. Ōtake-sensei, avete lasciato un'eredità duratura anche in termini di scambio culturale.

Ricordi di Donn Draeger
Kōmura: Parlando di praticanti stranieri, il signor Donn Draeger è stato il praticante straniero n.° 1, è giusto?
Ōtake: Sì. Iniziò nell’aprile dell’anno Shōwa 41 (1966). All'epoca Donn Draeger aveva 44 anni. Stava visitando artisti marziali in tutto il Giappone per le sue ricerche sulle Arti Marziali. Quando si unì a noi, inizialmente veniva da Tokyo, ma in seguito si trasferì a Narita per dedicarsi alla pratica. Anche a quel tempo il signor Draeger spesso viaggiava per il mondo per le sue ricerche sulle Arti Marziali. La sua passione è stata splendida e gli ho concesso il rotolo di Menkyo in Shōwa 49 (1974).
Kōmura: Il signor Draeger ha svolto un ruolo significativo nell'introdurre le Arti Marziali giapponesi nel mondo.
Ōtake: Davvero. Fu un benefattore delle Arti Marziali giapponesi. Ho molti ricordi del signor Draeger. Nel mese di maggio dell’anno Shōwa 55 (1980), abbiamo trascorso 50 giorni in tournée in Europa, tenendo conferenze e dimostrazioni. All'epoca stava contemplando l'idea di costruire un museo per le Arti Marziali alle Hawaii.
Kōmura: Veramente?
Ōtake: Nell’anno Shōwa 57 (1982), è salito al cielo mentre riceveva cure per una malattia nella sua città natale. Aveva 61 anni quando è morto. Non riuscivo a smettere di piangere quando ho ricevuto la notizia della sua morte. Il signor Draeger era più rispettoso e cortese persino del popolo giapponese. Era un uomo di eccellente abilità e conoscenza delle Arti Marziali.
Una volta mi chiese: "Non c'è qualcosa di più profondo nascosto nei Kata di Katori Shintō Ryū?" Sono rimasto colpito dal fatto che fosse così percettivo. Abbiamo parlato dei Kata del Kenjutsu e gli ho detto: "Ogni volta che ricevi, stai effettivamente evadendo e tagliando l'avversario". Questo si chiama "Kuzushi", ma il signor Draeger aveva già percepito la sua esistenza. Quando gli ho insegnato il "Kuzushi", è stato profondamente commosso e ha detto che erano "tecniche al di là della comprensione umana".

Allenare e insegnare ogni giorno a più di 90 anni di età
Kōmura: Ho sentito molto da voi oggi. Com'è la vostra vita quotidiana in questo momento, Ōtake sensei? Ho sentito che state ancora praticando.
Ōtake: Sì. Ho più di 90 anni, ma come potete vedere, ho la schiena dritta e ho ancora tutti i denti. Non posso ringraziare abbastanza i miei genitori per questo e posso andare ancora al Dōjō per allenarmi e insegnare ogni giorno.
Kōmura: È davvero sorprendente. Sei un esempio come artista marziale.
Ōtake: Mi imbarazza ricevere tali parole da voi, Kōmura sensei.
Kōmura: Ōtake sensei, qual è il vostro segreto?
Ōtake: Continuo a praticare ogni giorno essendo molto grato per questo.
Kōmura: Essere in grado di farlo è sorprendente in sé.
Ōtake: c'è uno scritto che contiene insegnamenti essenziali chiamati "Tenshin Shōden Katori Shintō Ryū Shinan Kata". Un brano recita "lo studente che desidera conoscere i principi dovrebbe essere guidato ad apprendere i principi attraverso l'atto della pratica". Fondamentalmente, si consiglia di insegnare i principi agli studenti pignoli attraverso mezzi più pratici come l’allenamento. Questa è anche una guida a come un insegnante dovrebbe comportarsi. Solo acquisendo competenza attraverso una formazione adeguata le parole di istruzione dell’insegnante possono raggiungere il proprio studente. Questo dimostra quanta abilità deve avere l'istruttore. Credo che siano gli stessi istruttori a essere testati.
Sono grato e tesaurizzo questi giorni di pace in cui sono in grado di continuare ad allenarmi come faccio ora.
Kōmura: In effetti. Ho visitato molti paesi ai miei tempi come ministro degli Affari esteri, ma ci sono ancora molti posti in cui sembra non esserci fine al conflitto.
Ōtake: Ora che guardo indietro, sono passati quasi 77 anni da quando sono entrato nella scuola, quando avevo 16 anni nell’anno Shōwa 17 (1942). Erano tempi turbolenti in cui eravamo stati scagliati nella guerra del Pacifico. Nel giugno dell’anno Shōwa 20 (1945), sono diventato un soldato della Brigata di ingegneria dell'esercito imperiale giapponese, ma la guerra è finita poco dopo e sono tornato a casa. Nel corso degli anni sono successe molte cose, ma l'allenamento è l'unica cosa di cui posso essere orgoglioso per la continuità fino ad oggi (ride).
Kōmura: Questo è un fatto degno di molti elogi. Non è qualcosa che qualsiasi persona comune può realizzare.

Una Vita di Cammino sul Giusto Sentiero del Cielo e della Terra
Kōmura: Infine, Ōtake sensei, per favore potete dare ai nostri lettori un messaggio finale?
Ōtake: le nostre vite al massimo durano circa 100 anni. Non è comparabile con l'eternità della natura. Si potrebbe anche dire che le nostre vite sono fugaci. Tuttavia, il fatto che abbiamo vissuto è eterno. Credo che ogni azione che intraprendiamo nella nostra vita quotidiana non vada persa nel tempo e che divengano parte di una storia che verrà raccontata per molte generazioni a venire. È qui che trovo significato sforzandomi di percorrere il giusto cammino del cielo e della terra per tutta la vita.
Kōmura: È un bel dire.
Ōtake: Penso che sia un miracolo che ci siano circa 600 anni di continuità da quando il fondatore ha stabilito l'insegnamento dell’"Heihō" e abbiano continuato a trasmettere gli insegnamenti più interni in questa terra di Katori. Credo che sia mio dovere continuare ad allenarmi e migliorarmi ulteriormente affinché il Katori Shintō Ryū possa essere tramandato alle generazioni future.
Kōmura: Parole davvero meravigliose. Ōtake sensei, ti auguro una costante salute e prosperità.
Ōtake: Come ho detto all'inizio, ero preoccupato di cosa parlare dopo aver saputo che avrei parlato con te, Kōmura sensei. Sono solo un vecchio campagnolo, quindi ero molto nervoso per l'incontro con un grande politico che è al centro del paese e ha incontrato molte persone importanti da tutto il mondo. Non sono molto bravo a parlare, quindi ho scritto ciò di cui pensavo di poter parlare in un taccuino. Inoltre, ti prego di dare uno sguardo alla pergamena Mokuroku.
Kōmura: Capisco. Questo è un oggetto molto prezioso. Non vedo l'ora di leggerlo.
Ōtake: Grazie per avermi invitato qui oggi. È stato un onore poter parlare con te, Kōmura sensei.
Kōmura: Ci sono molte culture antiche in tutto il mondo, ma tradizioni come il Katori Shintō Ryū che sono state tramandate per circa 630 anni invariate fino ad oggi sono poche e lontane tra loro. Rotoli di insegnamenti, discendenza scritta, armi e corpi, per non parlare dei Kata. Tali tesori che trasmettono la tradizione sono rimasti tutti fino a questa data. Intensificherò i miei sforzi per la conservazione e la promozione del Kobudō, compresa la designazione di Beni Culturali Nazionali.
Grazie mille per oggi.

Fonte: https://katorivietnam.org/otake-risuke-nippon-budokan-magazine-interview-about-katori-shinto-ryu-and-its-tradition-2020/?fbclid=IwAR2dJFOHtL4ufH5F8axWpjkUzVnh2cuzOCSSlQ58UesfKjYErAIUphiNPk8

Traduzione a cura di: Kenjutsu Iaido Sicilia https://www.facebook.com/Kenjutsu-Iaido-Sicilia-302518446586411/?__xts__[0]=68.ARBvwhe51L20urA7e8-_71for1WfLW6nhikDUfMjsWjY4KTvEGHzY-Xyz_fK-EnMX5RlL2PgqA9Mg1H_U7rFP7dE2CWqd-_VPSTJJRvr_GCKHtd7OC_8PRjnU8CnjY3SFIHKOrKevgx_Mj3xQ9enfePFmNI1ormRGiAKxSY3w7oR1OR40DAPda73tb-Pz6iuefTu31JI5wNIj0r3G6L10fi2OYSwNrntEnNhGHwZM2lMZxS1U8QLpIQ6rWlrRgwLzl9xcIBSEFyp6WG1MwvZBPzZ6gWdLOdq8vaHb6cYWdXsxbesbkzfcoLArXaVAruHu3UuPhWk3XZrxQkFs38yVPNb7g

Otake1-copy.jpg


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. una gran bella persona.

Grazie per la condivisione.

 

(non so se voluta o ricercata, me nello scritto che riporti si torna al "sumo" dove KUNI-YUZURI (sumo) è il leggendario combattimento per assicurarsi il dominio dello YAMATO, narrato nel KOJIKI (“Memoria degli Antichi Fatti”) tra due KAMI  (o, molto più probabilmente, due capi Clan): Takemikazuchi e Takemi-no-kata.       Per la tradizione, è da questa lotta in cui nasce il SUMO.)
Torniamo sempre dove siamo partiti.  (
Mushin)
                 tuttotorna.png


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Oggi è scomparso Otake Risuke sensei, figura che ha dato veramente molto alla diffusione e preservazione dei koryu.

Riposi in pace.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

«Ōtake: le nostre vite al massimo durano circa 100 anni. Non è comparabile con l'eternità della natura. Si potrebbe anche dire che le nostre vite sono fugaci. Tuttavia, il fatto che abbiamo vissuto è eterno.»

La morte è un attimo.  Il suo impegno e i suoi insegnamenti hanno davanti migliaia di giorni di vita.


はい。 大竹 先生

 


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy