Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

betadine

Dimenticanze .. (o meglio, per non dimenticare)

Messaggi consigliati

2021 annus pro Patria magister est, in omni re.

Dalla relatività ristretta ai sistemi complessi, passando per il caos (e per Roubaix) cercando di dirimere “la casualità”.

Detta così sembrerebbe facile (che detta da me pare allo stesso tempo delirante,)) ma come aveva già affermato il matematico Terence Tao “la fisica è dura”...  e se lo dice uno con un QI di 230, c’è da credergli.

Se ne sono accorti anche a Stoccolma premiando il ns. Giorgio Parisi.
Sistemi complessi che cercano di facilitarci l’esistenza.

Persone semplici che si complicano la vita per una superiore visione delle cose... 
Ma come disse Confucio.. se fai un lavoro che ami è come se non avessi mai lavorato.


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

amava dire.. io sono come un vino che sta invecchiando. Il vino invecchiando dicono che migliori, ma non tutti i vini migliorano, alcuni inacidiscono.”   E.M.le

Io sono come te.
Non ho rotto con la vita
incisa, tormentata
e ogni giorno mi sollevo dalle
sofferenze e alzo la fronte alla luce.
Ciò che in me era tenero e delicato,
il mondo lo ha deriso a morte,
ma indistruttibile è il mio essere,
sono pago, conciliato.
Paziente genero nuove foglie
da rami cento volte sfrondati
e a dispetto di ogni pena
rimango innamorato
del mondo folle.
HH


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. quindi in un certo senso è tutto a caso.

Così disse la gallina all'uovo, e di lì a seguire/o precedere.


Mi pare che, semplificando, tutto si possa sempre ridurre a delle ipotesi confermate, salvo smentite ..  che, talvolta, stravolgono "Il fatto" e lo mettono sotto nuova luce.
A prensar bene.. non resta che fare qualcosa in più "della propria parte" mettendoci del nostro, consapevoli che il tempo sarà vigile e pronto, salvo casi più o meno fortuiti.

Basterebbe ricordarsene prima., e non fare la fine del sciur Macbeth e sciura.
per chi l'ha visto o per chi non c'era, ancora visibile per un paio di settimane su Rplay, ndr.

Come dice un simpatico cantante.. Ci vuole un Fisico (bestialeLC


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

.. e mentre la variante casertana de o’micron salta da un angolo all’altro del pianeta manco sia Namazu che la distratta Koi ha lasciato sgattaiolare dalla sua tana
ci sono posti nel medio oriente dove si cerca di rivalutare il Medioevo e bislacche “leggi del taglione”, mentre aitanti giapponesi si fanno un giretto nella stazione spaziale come fosse un qualsiasi brico
sulla piccola Terra si cerca di emulare il carnevale con non meglio identificate maschere.. chiamate mascherine dalle strane sigle, dispensando guardinghi e attenti baci.
La Wertmuller ne avrebbe tratto sicuramente ispirazione per una sagace e tagliente trama con musiche di Sylvano Bussotti.

In tutto questo “caos” senza capo, senza trovare un filo rosso, il rosso pianeta o meglio il suo satellite Gamenide ci manda segnali.
Non si sa se siano gioiosi o di allerta, sicuramente "strani".. come appare strano che a poche ora dalla fatidica ricorrente cena nessun dito si è scostato dall’ordinario compito in corso…  Forse una dimenticanza 😁😇

Ecco che allora, come fosse un disinfettante urticante e fastidioso, ho richiamato le mie e, tentando di collegarle a qualche neurone ancora attivo, sono qui a farvi i miei migliori auguri di Buon Natale.

Volutamente Natale e non solo Feste.. non solo per ostentata e innata vena polemica, ma perché nella etimologia della parola è inclusa “La Nascita”.
Una nascita che, almeno storicamente o per parte della popolazione, ha rappresentato qualcosa.. un appiglio.. generando una Fede a qualcosa di sovrannaturale.

Beh, anche se questo virus ha ben poco di sovrannaturale, seppur forse manipolato, abbiamo tutti bisogno di appigliarci ad una qualche Fede… sia spirituale o più semplicemente terrestre..  e anche stavolta legata alla Scienza. Quella scienza dalla quale aspettiamo un segnale che ci riimpari a pronunciare la parola FINE.

Ne abbiamo bisogno noi, ne hanno ancora più bisogno i ragazzi, dai più piccoli ai liceali.. abbiamo tutti bisogno di più socialità.. di consolidata e continua socialità.

Esagerata o meno che sia, questa situazione sta allentando troppo le corde delle nostre già scordate chitarre.

La buona notizia, anche se irrilevante, è che ho deciso di terminare il mio pippone natalizio.

AUGURI  A TUTTI

a chi ha lame buone o farlocche, a chi più o meno tenta di capire qualcosa sulle Token.

… come fosse la voce di Gamenide, il Principe dei Troiani .. Audio of Juno’s Ganymede Flyby - YouTube

 

S’udì grande frastuono nella via, è passata fuori..

L’indicibile musica delle trombe di lama

Mentre dai piattini arguti dei fanciulli

è passata la musica innocente.

Beta-Montale in un bar di Rapallo

Auguri:tuttiamici:


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ricordo più quale poeta scrisse questo haiku. Ma certamente sapeva di kyudo. Lo parafraso volentieri per festeggiare questo Natale.

 

Il nuovo nato

attaccato al suo dito

L'arcobaleno

 

 


 

月の道

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Nell'augurarvi Buon Anno e ogni bene, condivido volentieri un "augurio" che, al pari del Manifesto dei Lavoratori -come monito e auspicio, ci ricordi che ce la possiamo fare .. 😇  💖

Il discorso del palloncino  (βestratto da e di @LauraImaiMessina)

🎈 Ho imparato.. cosa significa scendere a compromessi con la vita, anche la più bella. Ho capito che se ne ami l'80%, è lì che ti devi fermare.

🎈 Che è bruttissimo, bellissimo e giustissimo sbagliare.

🎈 Che per alcune cose hai tutto il tempo, per altre quel tempo finisce. Che l'errore più grande resta credere di averne infinitamente. 

🎈 Che la famiglia sono le persone che scegli, anche se non sono legate nel sangue.

🎈 Che l'età richiede un ribaltamento di prospettive, che è l'amare e non l'essere amati che dà più senso alle giornate. In buona sostanza conviene l'amore altruista più che quello egoista.  ..un po' come quando ti danno un consiglio, sai che è vero, ma non riesci a sentirlo esatto per te. Poi però attraversi tutto il percorso, ed ecco che quella lezione è tua per sempre.

🎈 Che di naturale nell'amore non ci sia quasi nulla. Costruirlo, diventarne consapevole, è fondamentale.

 🍀 .. e proviamo a ricordare che ogni volta che lo spostiamo fuori - attaccandolo a un qualche risultato, a una persona – dovremmo rammentare le parole di Astrid Lindgren:
“Non voglio dire che è facile essere felice, ma mi sono accorta che la felicità deve sorgere da sé stessi, non viene dalle altre persone che ti stanno attorno."


🎈  il mio augurio per l'anno che viene è che ognuno di noi - nel caso non l'abbia individuata - si avvicini a capire dov'è.. quella felicità ha origine in sé.

BUON 2022

 


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

auguri a tutti di buon anno 2022... che questo sia migliore in tutto e per tutto rispetto all'anno che abbiamo trascorso e ci porti un bel po' di soddisfazioni!

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non voglio entrar nel merito (ammesso che ne abbia la capicità) ma vorrei solo dire..

Non neghiamogli il Futuro

Future.jpg


Sii immobile come una montagna ...
ma non trattare le cose importanti troppo seriamente.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy