Vai al contenuto
VanillaIce

Il Kung Fu

Messaggi consigliati

Qualcuno domandava quali fossero i legami più evidenti tra il karatedo e la Cina. Il primo kata Heian è pressochè uguale ad un lu dello Shaolin del Sud, forti contaminazioni anche tra kanku dai, gankaku,bassai sho ed hangetsu e le forme cinesi (fonte "Notes on Training" di Oshima Sensei, che è quello che è ritratto nella maggior parte delle foto di Karate-do Kyohan ed allievo diretto di Funakoshi) . Nel bo, sakugawa no kon e matsukaze sono stati codificati da cinesi.(fonte Aoki Sensei ).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dire che il kung fu è legato al taoismo è una generalizzazione incredibile, come anche il semplice parlare di kung fu. Ci sono stili cinesi come lo shaolin ( pugilato della giovane foresta ) che sono legate indissolubilmente al buddismo, altre ( come il tai ji ) che sono legate al taoismo, altre non legate a nessuna corrente religiosa. Il monastero di shaolin, in particolare, si può considerare il punto di nascita del buddismo chan, quello che poi in giappone prenderà il nome di zen. Il tai ji invece, nasce nel monastero taoista sul monte wudang, ed ovvio che si porti dietro un bagaglio storico religioso legato a quella corrente. Non dimentichiamo comunque che tutti gli stili nascevano per esigenze pratiche, come lotte politiche, lotte tra clan, difesa o attacco. Quindi da esigenze che di fondo si discostano non poco da una visione religioso-spirituale.

Fino ad arrivare ad oggi: in bilico tra una spettacolarizzazione fine a se stessa, una interiorità esagerata e privata di ogni marzialità, e una marzialità privata di ogni fisicità. Per questo le arti marziali giapponesi, oggi, superano quelle cinesi, seguite con la giusta ottica da davvero poche persone.

 

Aiutatemi a salvare il kung fu.. :cinese::vecchiocinese:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy