Vai al contenuto
Accedi per seguirlo  
popegogo

Wakizashi In Montatura Handachi

Messaggi consigliati

Ecco qua, appena polita (Marco Quadri) la prima lama che ho avuto la fortuna di potermi procurare (2004 Asta di Von Morenberg a Trento).

Un po' di misure (in mm)

Nagasa: 452

Sori: 16

Motohaba: 27

Motokasane: 7

Sakihaba: 19

Sakikasane: 4

Hada: Itame largo /mokume

Hamon: Notare midare, con sunagashi, ashi, kinsuji, molte aree con nie.

Attribuita alla tradizione Soshu, periodo primo Shinto.

Per l' annodatura del sageo ringrazio tutti quelli che mi hanno mandato immagini espicative.

L' ultima immagine che fornisco rappresenta il kissaki prima della politura: guardate come una serie di obbrobri precedenti l' avevano ridotto (perdita dei piani e dello yokote ecc.)

 

(come già detto in altro topic, non riesco ad inserire altre immagini, nonostante ne abbia ridotto il peso - le due inserite pesano circa 40K l' una). Se inserisco una altra immagine mi scompare l' intera schermata e mi resta solo la scritta inferiore 'completato')

Waki_dopo_002.jpg

Waki_dopo_006.jpg

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Pope ti prego inserisci le foto della lama mi interessa moltissimo.

Ho una waki in fase di restauro che è nello stesso stile di questa come koshirae, sto raccogliendo in giro da tempo i pezzi necessari per completarla, mi manca ancora il kabutogane. Lo tsuba si può vedere? e i menuki ?

Bella bella complimenti davvero, cerca di inserire le foto della lama se non ci riesci mandamele a kentozazen@yahoo.com , te le posto io!

Modificato: da Kentozazen

Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
(come già detto in altro topic, non riesco ad inserire altre immagini, nonostante ne abbia ridotto il peso - le due inserite pesano circa 40K l' una). Se inserisco una altra immagine mi scompare l' intera schermata e mi resta solo la scritta inferiore 'completato')

 

Non sono un esperto, ma dato che anche a me capitava la stessa cosa e non riuscivo a venirne a capo pur riducendo il "peso" dell'immagine, penso di aver trovato la soluzione ridimensionando i centimetri dell'immagine.

Ritengo che potrai inviare immagini di 100-1000 Kb (anche più, ma poi hai limiti sul numero, semplicemente definendo la misura massima sui 29 cm.

Io uso tale misura così ci sono meno problemi in fase di stampa su A4.

Penso che la misura possa essere anche più grande, non so fino a che punto, ma so che se stavo con i 45-80 cm di lato grande, così come uscivano dallo scanner in acquisizione con Photoshop avevo appunto di questi problemi.

Se ti sarà utile questo mi farà piacere.

 

Gianfranco

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando fanno le aste a Trento ? Qualcuno mi può dare informazioni ?

 

Gianfranco

 

 

PS Non rispondetemi: "All'asilo"

Modificato: da Shirojiro

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Uno strano problema questo delle immagini...

prova a inserirle nel prossimo post.

Usi Explorer o Firefox?

 

 

Per il waki davvero complimenti! il koshirae è spettacolare, aspetto le immagini della lama, anche perchè mi interessa molto vedere il lavoro del maestro Quadri.



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come browser uso Mozilla; ho inviato per mail le immagini a Kentozazen, forse potra postarle lui.

Per quanto riguarda le aste a Trento vi fornisco il link; sono sempre previste due aste l' anno, a novembre e a maggio - giugno. Non sempre ci vado ma potrebbe essere l' ocasione per incontrare qualcuno di voi.

Ad ogni modo, per quanto riguarda le nihonto, raramente appaiono oggetti decenti e spesso anche a prezzi alti. Il waki che ho comprato era andato invenduto e quindi l' ho potuto conseguire ad un prezzo decente.

Esiste anche un' altra Casa d' aste con le stesse caratteristiche (prezzi di partenza alti e qualità spesso solo sufficiente).

http://www.vonmorenberg.it/

http://www.czernys.com/

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco fatto

Waki_dopo_020.jpglegg.jpg

WAKI_DOPO_018legg.jpg

Waki_dopo_015.jpg

Waki_dopo_023_piccola.jpglegg.jpg

Waki_dopo_024.jpglegg.jpg

Waki_prima_012legg.jpg

 

Grazie per le immagini, effettivamente mancava un lavoro in sashikomi di Quadri.

Mi permetto solo una piccola nota se non ti spiace, lo dico perchè il koshirae che sto allestendo con tanta pazienza è dello stesso stile ed epoca del tuo anche se il mio è in tachi, a quanto mi risulta questo genere di koshirae portava un tsuba aoi gata.

Il tuo -che comunque non sembra assolutamente stonare. è in stile namban.

Complimenti comunque e grazie ancora per le immagini.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

una curiosità....l'ultima fot è prima della politura?


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, l' ultima foto è prima della politura.

Oltre alla completa perdita dei piani (shinogi e yokote) era completamente nascosta la hada, che invece in questa lama è particolarmente viva (e, a mio avviso, esteticamente gradevole) ed è ricomparsa in pieno dopo la politura (grande Marco Quadri).

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

beh, sembra che ci sia passata della carta abrasiva. succede molto spesso, purtroppo. con grossi danni.....come dici tu, i primi che saltano o che in tutti i modi si ammorbidiscono sono shinogi,koshinogi, e mune. e poi ovviamente hada nioi nie....se ne vanno a farsi benedire :(


....se il tuo cuore è forte....anche la tua spada sarà forte.....

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimneti, davvero un bel oggetto.

 

Ti sei informato a livello storico? Sai dirci qualcosa? ad esempio perchè si usa questo tipo di koshirae etc?



Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti ! Veramente una gran bella spada sia da un punto di vista lama che Koshirae.

In particolare mi piace lo Hamon.

 

Se non ti spiace, inserisco la lama tra i riferimenti che utilizzo per "addestrare" il mio motore. :arigatou:

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

No no, è lappato.


Mani fredde, schiena curva, odore di pietre bagnate. Questo è il togi.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bella spada...


La vittoria è di colui,

ancor prima del confronto,

che non pensa a sè

e dimora nel non-pensiero della grande origine.

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Paolo,

E' certamente 'un onore e un privilegio' se utilizzi la mia lama come uno dei riferimenti per il tup database.

L' expertise di Marco Quadri dice: Soshu epoca primo Edo (circa 1620 - 1670).

Mi interessa anche sapere di più sul tuo database di riconoscimento di scuole ed epoche, del quale ho colto altre volte riferimenti nel forum. Ne fai commercio? Te le tieni gelosamente per te? (come farei io)

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
Paolo,

E' certamente 'un onore e un privilegio' se utilizzi la mia lama come uno dei riferimenti per il tup database.

L' expertise di Marco Quadri dice: Soshu epoca primo Edo (circa 1620 - 1670).

Mi interessa anche sapere di più sul tuo database di riconoscimento di scuole ed epoche, del quale ho colto altre volte riferimenti nel forum. Ne fai commercio? Te le tieni gelosamente per te? (come farei io)

 

 

Grazie a te ! :arigatou:

 

Per quanto riguarda la datazione, il "motore" non può che rispettosamente concordare con quanto detto dal maestro Quadri se ....... il Nakago ha subito almeno due o tre centimetri di Suriage (cosa che sembra trasparire dalla presenza di un Mekugi-ana tappato e posto inferiormente a quello attualmente in uso).

Se invece il Nakago fosse Ubu, il "motore" tenderebbe ad anticipare la lama di trenta - cinquanta anni e posizionarla tra la fine Kotô e l'inizio Shintô.

 

Per ulteriori informazioni sul "motore", ti allego un PDF (peraltro già inserito in una precedente discussione) mentre relativamente una sua eventuale commercializzazione ................... se ne può parlare.

 

SPADE.pdf

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
Accedi per seguirlo  

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy