Vai al contenuto

Rinnovo/Iscrizioni N.B.T.H.K. Italian Branch 2024

La Branch italiana è un piccolo organismo, sostenuto dall’impegno e dalla passione di pochi, ma risulta molto importante per lo sviluppo dei nostri studi sulla token. Vi esortiamo a prendere in considerazione l’idea di far parte di questo gruppo, non solo per progredire nello studio ma anche per diventarne sostenitori attivi. Oltre ad essere economicamente vantaggioso per chi vuole essere socio N.B.T.H.K., permette di avere un contatto privilegiato con la Sede Centrale a Tokyo, dando l'accesso a canali di studio altrimenti impensabili per un occidentale, come accaduto durante l'ultimo Special Meeting.
Chi è interessato e desidera avere maggiori informazioni, che sia già Socio INTK o meno, può contattare il Presidente Gianluca Venier entro il 20 marzo direttamente via email: nbthk.italianbranch@gmail.com

luka

Tanto 13th secolo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

Mi chiamo Luca e sono registrato da poco. 

da sempre affascinato dalla cultura giapponese ho praticato a livello del tutto amatoriale Katori Shinto Ryu per 2 anni, poi mi sono dovuto trasferire sul piu bello in Svizzera e non ho trovato scuole a me comode 😞

oggi vorrei proporre per fini miei di studio alla vostra attenzione un Tanto ottenuto da un Wakizashi accorciato...

la lama misura 18cm e nella sua lunghezza totale 31cm

sulla lama presenta una incisione in chiaro, purtroppo non mi sono state fornite foto della lama smontata.

si parla di un wakizashi originario del 1300.

contrassegnato con Bitchu no Kuni, che può essere fatto risalire a Sukekuni o Sukemasa a detta di chi lo possiede.

a me a pelle lascia perplesso, ma volevo sapere che il fatto che sia stato accorciato ne elimina valore storico, e se la valutazione e condizioni sono all'altezza di un bel Tanto....

 

Grazie mille per i vostri preziosi pareri, non mi dispiacerebbe acquistare un primo pezzo, ma vorrei avere vostri consigli per poter lentamente apprendere prima di lanciarmi in acquisti avventati.

 

Buona giornata

 

Luca

download (1).jfif download (2).jfif download (3).jfif download (4).jfif download.jfif download (1).jfif

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questo tanto sembra essere nato così, se ne vedono diversi del periodo Meiji e Showa con questa forma, non hanno alcun valore artistico e non sono forgiati in maniera tradizionale nella maggior parte dei casi.
I fornimenti della montatura valgono più della lama stessa in quanto sembrano perlomeno del tardo Edo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luka,

la sezione dedicata alle presentazione sarebbe un'altra, se hai voglia potresti scrivere qualcosa in più su di te, ci sono vari membri del forum svizzeri. 🙂

(Questa discussione la sposto sotto "Consigli e discussioni varie").

Venendo a noi.. da queste foto non si puo' dire molto, servirebbero di migliori e col codolo della stessa lama. Leggendo il torokusho e quanto inciso sulla lama (come horimono - pratica comune sui kogatana), si riporta: "Bitchū (no) kami Sukekuni" (備中守助国).

Dai libri il più vicino potrebbe essere lui:

SUKEKUNI (助国), Kyōwa (享和, 1801-1804), Iyo – “Sukekuni” (助国), real name Okamoto Jirōkurō (岡本次郎九郎), student of Satsuma Masayoshi (正幸)

Iyo però si trova nella provincia di Ehime, a un 200 Km da Bitchū. Difficile dire di più, mi spiace.

A differenza esiste un Sukemasa del tardo 1200 residente in Bitchū.

***

Sarebbe interessante capire cosa fa collocare questa lama nel 1300 e perchè si ritiene essere un wakizashi accorciato.

 


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Luka, scrivo qui poichè non hai ancora postato la tua presentazione. Da dove in Svizzera?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le super gentili risposte e scusate se ho sbagliato sezione, procedo subito a presentarmi 🙂

GiulioC io sono di Bienne, non lontano da Zurigo!

in effetti a detta del proprietario si tratta di un Tanto di Sukemasa della fine del 1200... tuttavia a detta sua si tratterebbe di un wakizashi accorciato per via della forma del nakago:

il mistero si infittisce.

posto qualche foto del nakago

MEc73344a8435a85dd4d2d4eac8bd34b04?Expires=1618296271&Signature=ZgKxexwfBk9Dk~UOSy4PWlPqOXEgk-e8JxEpZch84UPK9Tmaiph5Be6OKKc-UcqmvSUIuSBPQ~TipxiKxz1uYQI5gctYPiYlyVbDnyof1w9nShgtfdLbrGGwF3onuIXPkXAUD8nHsgtiZOVwp~C4pagCsacp64lX2Llfyu-RV6VtUNjQmpWmVNg5tNwa4RG8i4Ql6JYZLsRHd2ZCvuksaDWvG2V2w7sdJHxyAX1OHwTG0Bg~kOijnJTPt4n9mqizu~MgT4vaQiogGqXycxMU08F8j8AgkpfiSmi-sux8BWXxug8WmnVSn1TGn99dLlFQFsbzHaaIXDeVppZaex66Cw__&Key-Pair-Id=APKAJWF6YVTMIIYOF3AA

Antikes Tanto Sukekuni Sukemasa

Antikes Tanto Sukekuni Sukemasa

 

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi spiace Luka ma credo che quanto scritto da Manuel sia corretto.

Prova a cercare su Google immagini "Tanto kamikaze", potrai trovare molti esempi similari anche per quanto riguarda il codolo.


"Indiana Jones e la lama perduta"

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per gli spunti :) ve ne sono grato, non resta che rimboccarsi le maniche e continuare e leggere e studiare :)

 

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

Chi è I.N.T.K.

La I.N.T.K. – Itaria Nihon Tōken Kyōkai (Associazione italiana per la Spada Giapponese) è stata fondata a Bologna nel 1990 con lo scopo di diffondere lo studio della Tōken e salvaguardarne il millenario patrimonio artistico-culturale, collaborando con i maggiori Musei d’Arte Orientale ed il collezionismo privato. La I.N.T.K. è accreditata presso l’Ambasciata Giapponese di Roma, il Consolato Generale del Giappone di Milano, la Japan Foundation in Roma, la N.B.T.H.K. di Tōkyō. Seminari, conferenze, visite guidate a musei e mostre, viaggi di studio in Europa e Giappone, consulenze, pubblicazioni, il bollettino trimestrale inviato gratuitamente ai Soci, sono le principali attività della I.N.T.K., apolitica e senza scopo di lucro.

Come associarsi ad I.N.T.K.:

Potete trovare QUI tutte le informazioni per associarsi ad I.N.T.K..
Associandovi ad I.N.T.K. accettate in maniera esplicita il Codice Etico e lo statuto dell'associazione ed avrete accesso ad una serie di benefici:
- Accesso alle aree riservate ai soci del sito e del forum;
- Possibilità di partecipare agli eventi patrocinati dall'associazione (ritrovi, viaggi, kansho, ecc...);
- Riceverete il bollettino trimestrale dell'Associazione.

"Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme."

(proverbio popolare giapponese)

×
×
  • Crea nuovo/a...

Informazione importante

Si prega di accettare i Termini di utilizzo e la Politica sulla Privacy